Nomi bambini

Nomi particolari per bambini

Di Sara De Giorgi
neonato
1 luglio 2020
Indecisi sul nome da scegliere per il nascituro o per la nascitura? Volete un nome che sia bello e originale al tempo stesso? Ecco una lista di nomi maschili e femminili particolari, che potranno essere d'ispirazioni per tanti futuri genitori.

Aspettate un maschietto o una femminuccia e siete alla ricerca di un nome particolare? Non vi piacciono quelli troppo diffusi? Vi proponiamo un elenco di nomi, maschili e femminili, originali e unici, che soddisferanno le vostre ricerche. 

 

Nomi particolari maschili

 

Siete alla ricerca di un nome originale per il vostro bambino? Ce ne sono tanti: originali eleganti, originali estrosi, corti e così via. Yari, Leone, Tancredi, Lupo... Ecco alcuni nomi particolari maschili e i rispettivi significati. 

 

Yari

Questo nome ha origine russa e significa "eletto da Dio" oppure "scelto da Dio". L'onomastico si festeggia il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.
 

Tancredi

Il nome Tancredi è di origine germanica e significa "consigliere saggio", pensoso, geniale, ispirato. Deriva dal tedesco antico: "Thankharat". Si festeggia l'onomastico il 9 aprile e il 30 settembre.
 

Pellegrino

Questo nome deriva dal latino "peregrinus" e assume il significato di "straniero", "forestiero". Deriva dal latino "peregrinus" e assume il significato di "straniero", "forestiero". L'onomastico si celebra il: 30 gennaio, 22 febbraio, 27 marzo, 26 aprile,1 maggio, 10 maggio, 16 maggio, 13 giugno, 17 giugno, 26 luglio, 25 agosto, 5 ottobre.
 

Leone

Il nome ha origini greche. Léon era un nome diffuso già nell'Antica Grecia e Roma. Il significato è facilmente intuibile. L'onomastico ricorre il 10 novembre.

 

Lupo

Il nome ha origini latine. Deriva dal soprannome latino lupus, "lupo" appunto. San Lupo si festeggia il 29 luglio.
 

Dante

Questo nome ha origini latine. E' la forma contratta del nome Durante, deriva dal verbo durare che significa "perseverare". L'onomastico è festeggiato l'11 febbraio.
 

Corso

Questo nome ha origini latine ed era diffuso nell'Italia medievale. Nasce come variante di Accorso o di Buonaccorso e significa "aiuto", "soccorso". L'onomastico si può festeggiare il 1º novembre, in occasione di Ognissanti, oppure il 16 gennaio in memoria di sant'Accursio.
 

Manlio

Il nome ha origini latine. Era un nome gentilizio dato ai nati nelle ore mattutine. Deriva da manus, "buono". L'onomastico cade il 23 ottobre.
 

Gustavo

Il nome è di origini scandinave. Deriva da Got, nome che indica i Goti, e da stafr, "sostegno", con il significato di "re o protettore dei Goti". L'onomastico è il 27 novembre e il 2 agosto.

 

Nomi particolari femminili

 

Sta per arrivare una bambina e cercate un nome originale, che possa essere adatto alla vostra nascitura? Vi proponiamo una serie di nomi femminili particolari: Elettra, Veridiana, Diamante, Luna e tanti altri... abbiamo selezionato per voi nomi di una bellezza rara e unici nel loro genere.
 
 

Verde

Il nome Verde ha origine latina. Deriva dal latino "viridis" che significa "verde". L'onomastico si può festeggiare il 1 novembre in occasione di Ognissanti.
 

Luna

Nome affettivo e augurale, dato a una bambina con la speranza che sia bella e luminosa come la luna. L'onomastco si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
 

Diana

Il nome ha origini latine. Deriva dall'aggettivo divia cioè "luminosa". Per i romani era la dea della caccia e protettrice degli animali. Santa Diana si festeggia il 10 giugno.
 

Irma

Questo nome è una variante di Emma ed ha origini germaniche. Deriva da irmin che significa "grande, potente". Santa Emma si festeggia il 19 aprile e il 27 giugno.
 

Verdiana

Il nome ha origini latine e deriva dall'aggettivo latino viridis nel senso di "fresca, giovanile". L'onomastico viene festeggiato il 1° febbraio.
 

Delfina

Questo nome ha origini greche. Deriva dalla voce delphis, "utero", oppure può significare "proveniente da Delfi" o indicare un titolo onorifico dato ai signori del Delfinato. L'onomastico cade il 24 dicembre.
 

Dalia

Il nome Dalia ha origini svedesi. Significato: dal fiore omonimo, scientificamente chiamato Dahlia, e a sua volta derivato dal nome del suo scopritore, il botanico svedese Anders Dahl che nel 1789 lo importò dal Messico. E' un nome augurale di buona vita. Si festeggia il 1° novembre.
 

Ester

Il nome Ester ha origine ebraico-cristiana. Significato: astro, stella, luce. L'onomastico si festeggia il 1 luglio.
 

Camelia

Il nome ha origini greche. Il suo significato riprende il nome del fiore, simbolo di bellezza e di grazia. Santa Camelia è festeggiata il 3 marzo.
 

Viridiana

Questo nome è una variante di Verdiana e si tratta di un nome di origini latine. Proviene dall'aggettivo Viridis, "verde", e assume il senso figurato di "fresca, giovanile". L'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.

 

Nomi particolari stranieri

 

Esistono nomi stranieri molto particolari, che sono affascinanti e possono essere davvero adatti ad un bambino o ad una bambina simpatici e curiosi. Ecco un elenco. 

 

Omar

Questo nome è piuttosto diffuso in Italia, tanto che spesso non viene nemmeno percepito come 'esotico'. Significa "fiorente", "florido" ed è un nome di buon auspicio per una lunga vita.

 

Alvaro

Molto diffuso in Spagna e nei paesi latinoamericani, questo nome reca un significato piuttosto altisonante: "difensore di molti"!

 

Samir

Un nome molto particolare magari poco utilizzato qui da noi, ma il suo significato è davvero poetico: Samir infatti viene dall'arabo e si traduce all'incirca come "compagno di discorsi notturni", un titolo che all'epoca dei sultani veniva concesso ai confidenti più stretti e intimi del sovrano.

 

Raul

Benché siamo abituati ad associare questo nome all'assolata Spagna, Raoul è un appellativo germanico, contrazione di Radulf. Significa "valoroso nell'assemblea", "gloria della nazione". Un nome importante, insomma...

 

Adam

È il nome del primo uomo, portatore di una pesante eredità e quindi di un certo prestigio. Il significato del nome ebraico è per l'appunto "Nato dalla Terra".

 

Dahlia

Il nome è la variante inglese di Dalia. Dal fiore omonimo, scientificamente chiamato Dahlia, e a sua volta derivato dal nome del suo scopritore, il botanico svedese Anders Dahl che nel 1789 lo importò dal Messico. E' un nome augurale di buona vita e come tutti i nomi derivati dai fiori è simbolo di bellezza. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

 

Cara

Il nome ha origini latine. Deriva dall'aggettivo "carus" e dal soprannome dell'età imperiale romana "carinus". L'onomastico si festeggia il 7 novembre.

 

Electra

Electra è un nome cool e originale. Il nome ricorda una figura della mitologia greca: la figlia di Agamennone che col fratello Oreste vendica la morte del padre.

 

Daisy

E' la variante inglese di Margherita. Il nome ha origine greco-latina. Significa "perla" e, figuratamente, persona preziosa, rara. L'onomastico si festeggia il 22 febbraio, il 16 maggio, il 16 e 17 ottobre, il 10 giugno, il 16 novembre, il 18 gennaio, il 20 luglio e il 6 novembre.

 

Chloe

Il nome ha origini greche e significa:"erba tenera e verde" epiteto di Demetra, dea greca della natura. E' un nome adespota che si festeggia il 1° novembre.

 

Nomi particolari corti

 

Amate i nomi corti e particolari? Eccone alcuni che rispondono ad entrambe le caratteristiche: sono brevi e davvero originali. Massimo quattro lettere.

 

Milo

Di origine germanica. Onomastico il 23 febbraio.

 

Noè

Origine ebraica. Significa: quiete, riposo. Onomastico: 18 novembre (festa del Patriarca Noè).

 

Zeno

Origine greca. Trae origine da Zeus, con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre.

 

Otto

Di origine germanica. Significa persona potente. Si festeggia il 2 luglio o il 18 novembre.

 

Elio

Origini greche. Deriva da Helios, il dio del sole. L'onomastico si celebra il 22 e 23 luglio.

 

Mia

Variante angloamericana e multilingue di Maria.

 

Ida

Origini germaniche. Deriva da id, "lavoro, attività". L'onomastico è festeggiato il 15 gennaio e il 13 aprile.

 

Bice

Origine latina, variante femminile di Beatrice. Onomastico: 18 e 19 gennaio (beata Beatrice d'Este [secolo XIII]); 13 febbraio (beata Beatrice d'Ornacieu); 29 luglio (Santa Beatrice di Roma).

 

Egle

Di origine greche. Significa "splendente, fuggente". Era il nome della madre delle Grazie.

 

Leda

Deriva dal greco Le'de, di etimologia incerta. Era il nome della moglie del re Tindaro di Sparta, amante di Zeus e moglie di Castore e Polluce.

 

Nomi molto particolari e rari

 

Desiderate qualcosa di veramente raro? Cercate un nome che sia molto originale e che sia davvero poco diffuso? Eccone alcuni.

 

Neri

Forma abbreviata di Ranieri (attraverso la forma antiquata Raineri) e più raramente, di Guarnieri (variante di Guarniero). È un'abbreviazione usata in Toscana, soprattutto a Firenze. Ranieri o Raniero è un nome di origine germanica e risale a Raganhar, ossia "esercito consigliato dagli dei".

 

Giusto

Ha origine latina e significa "colui o colei che è conforme alla legge e al diritto (in latino 'ius'-'iuris'), giusto ('iustus'), probo, onesto".

 

Ismaele

D'origine ebraica, significa "Dio ascolta". L'onomastico si festeggia il 17 giugno. Era, nella Bibbia, uno dei figli del patriarca Abramo.

 

Rodolfo

Nasce dai termini hroth e wulfa, che insieme significano "glorioso combattente". L'onomastico cade il 17 ottobre.

 

Ignazio

La radice etimologica sembra essere ignis, "fuoco". Ama la ricchezza e spinto dalla sua profonda volontà riesce a scalare il successo. Molto socievole e passionale.

 

Alina

Variante di Adele, significa nobiltà ('adal') di stirpe, d'aspetto [e d'animo]. Di origine germanica, l'onomastico si festeggia il: 24 o 18 dicembre (Sant'Adele), 16 o 27 dicembre (Sant'Adelaide), 23 novembre (Sant'Adalasia), 3 febbraio (Sant'Adelino), 28 agosto (Sant'Adelina).

 

Alma

Deriva dal latino e significa "nutriente". Il termine "alma mater" viene usato per indicare la Madonna come "madre nutrice". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

 

Febe

Deriva dal greco e significa "brillante", "puro", "luminoso". L'onomastico si festeggia il 3 settembre in memoria di santa Febe di Corinto. Phoebe Buffay è una delle protagoniste femminili della serie televisiva Friends.

 

India


Nome ispirato al Paese India. Onomastico: 1º novembre, in occasione di Ognissanti.

 

Mila

Nome di origine slava. In serbo: "cara, preziosa, rara"; in slavo: "amante della pace, misericordiosa"; altra interpretazione: "amata dal popolo". Da ricordare la protagonista del cartone animato degli anni '80: "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo".

Domande e risposte
Qual è il nome maschile più usato in Italia?
Giuseppe è il nome più utilizzato in Italia. Lo scorso anno il più usato per bimbi è stato Leonardo.
Qual è il nome femminile più usato in Italia?
Maria è il nome femminile più usato in Italia. L'anno scorso secondo l'Istat il nome più scelto per le bimbe è stato Sofia.