Nomi femminili ispirati a stelle e a pianeti
Quando il test di gravidanza è positivo, uno dei primi pensieri è: sarà un maschietto o una femminuccia? Come lo chiameremo? Se siete appassionati di astronomia, vi presentiamo alcuni nomi femminili ispirati a stelle e a pianeti.
Nomi per bambine ispirati all'astronomia
- Andromeda. Nome di origine mitologica, riprende quello della mitica fanciulla salvata da Perseo, che dà anche il nome a una costellazione.
- Auriga. E' nome femminile ed è anche una costellazione settentrionale: la sua stella più brillante è Capella, associata con la mitologica Amaltea.
- Cara è di origine greca. Il significato è "gioia". E' il nome della più meridionale delle stelle dei Cani da caccia.
- Cassiopea. E' un nome femminile, ma anche una costellazione settentrionale che raffigura Cassiopea, la leggendaria regina di Etiopia.
- Cordelia. È un satellite del pianeta Urano.
- Stella. Il nome "Stella" deriva dal latino e significa letteralmente "stella". È un nome molto suggestivo e simbolico, spesso associato alla luce, alla bellezza e alla luminosità delle stelle nel cielo notturno
- Luna. Il nome "Luna" ha origini latine e significa "luna". La Luna è il satellite naturale della Terra ed è un elemento celeste ampiamente studiato e affascinante. Può anche essere associato a divinità lunari o figure mitologiche legate alla Luna, come Diana, Artemide o Selene.
- Aurora. Nella mitologia romana, Aurora era la dea dell'alba, spesso rappresentata come una figura luminosa e radiosa che precedeva il sorgere del sole. Il nome "Aurora" può anche richiamare l'aurora boreale, uno spettacolare fenomeno naturale in cui le luci colorate danzano nel cielo notturno, creando un'atmosfera magica e incantevole.
- Vega. "Vega" è il nome di una delle stelle più luminose nella costellazione della Lira. E' una delle più brillanti stelle nel cielo notturno e può rappresentare un faro di speranza e guida.
- Celeste. Il nome "Celeste" ha origini latine ed è associato al termine latino "caelestis", che significa "celeste" o "appartenente al cielo". Evoca immagini di cielo, stelle e luoghi celesti. È spesso associato a connotazioni di bellezza, purezza e spiritualità. Può rappresentare la connessione con il divino e l'immensità del cosmo.
- Lyra. Può essere associato alla costellazione della Lira, una costellazione stellare visibile nell'emisfero nord, che prende il nome dalla lira mitologica, l'antico strumento musicale. La costellazione di Lyra, infatti, è rappresentata da una piccola arpa o lira celeste.
- Maia. Nella mitologia greca, Maia era una delle Pleiadi, un gruppo di sette sorelle diventate stelle nella costellazione del Toro
- Callisto. Nella mitologia greca, Callisto era una ninfa, seguace della dea Artemide. Era nota per la sua straordinaria bellezza e venne trasformata in un'orsa da Zeus o da Artemide stessa. Successivamente, Callisto divenne la costellazione dell'Orsa Maggiore.
- Rhea. Nella mitologia greca, Rhea era una delle dee primordiali, figlia di Urano (il Cielo) e Gea (la Terra) e madre di diverse importanti divinità dell'Olimpo, tra cui Zeus, Poseidone e Ade. Rhea era considerata una dea della fertilità, della maternità e della terra.
- Selene. Ha origini greche ed è associato alla dea greca della Luna, Selene (conosciuta anche come Luna in latino). Selene era considerata una figura divina che personificava la luce e il potere della luna.
- Bellatrix o Bellatrice. Stella della costellazione di Orione, è la terza stella in ordine di luminosità della costellazione. Il nome è associato ad un personaggio della saga di Harry Potter.
- Adhara. Stella situata nella costellazione del Cane Maggiore, è la seconda stella più luminosa della sua costellazione
- Atria. E' la stella più luminosa della costellazione del Triangolo Australe
- Alhena. È la terza stella più luminosa della costellazione dei Gemelli.
- Talitha. È la nona stella più luminosa, una stella quadrupla situata nella costellazione dell'Orsa Maggiore.
- Diadema. Il nome si riferisce alla stella 'Alfa Comae Berenices', conosciuta anche con il nome tradizionale di 'Diadema'. E' una stella che si trova nella costellazione della Chioma di Berenice.
- Elettra. Stella appartenente alle Pleiadi.
- Gemma. Nome di una stella appartenente alla costellazione della Corona Boreale.
- Eris. È il secondo per diametro dei pianeti nani del sistema solare finora conosciuti.
- Luna. Nome affettivo e augurale, dato a una figlia con l'augurio che sia bella e luminosa come la luna.
- Maia. Stella della costellazione del Toro.
- Mimosa è un nome, ma anche una della stelle della Croce del Sud. Il nome 'Mimosa' per la stella potrebbe ispirarsi al fiore omonimo. Mira. Significa 'la meravigliosa' e il nome si rifà alla stella variabile 'Mira': periodicamente è visibile a occhio nudo, in altri periodi impallidisce.
- Miranda. E' il più piccolo dei cinque satelliti del pianeta Urano.
- Siria. Significa 'ardente, splendente'. E' la stella più luminosa del cielo. Iside per gli Egizi, segnava il periodo dell'inondazione del Nilo.
- Sole. Sole è nome molto eufonico (dolce e delicato suono). Basta aggiungere una 'i' per farne un bell'anagramma greco dallo stesso significato: Elios… Insomma è un nome 'tuttoluce' e chi lo porta non cesserà mai di illuminarsi e di… illuminare anche gli altri.
- Stella. Il nome augurale è sorto anche per la devozione verso Maria Vergine, chiamata nell'Inno liturgico a lei dedicato Maris Stella, ossia "stella del mare".
Nomi femminili di stelle comete
- Nebula. Il termine "nebula" deriva dal latino e significa "nuvola" o "fumo". Nel contesto astronomico, una nebula è una vasta nube di gas e polveri interstellari che può essere visibile nel cielo notturno. Le nebulose possono essere luoghi di formazione stellare o resti di stelle morenti.
- Estella. In latino, "Estella" è una forma femminile del nome "Estelle", che deriva dalla parola latina "stella", che significa "stella". Il nome evoca un senso di luce, brillantezza e bellezza celestiale.
- Nova. una nova è un evento stellare transitorio che causa un improvviso aumento significativo di luminosità di una stella. Questo aumento di luminosità può essere così intenso da rendere la stella visibile anche a occhio nudo per un certo periodo di tempo.
- Comet
Nomi femminili ispirati al cielo
- Alya, significa "cielo", "paradiso", "elevatezza".
- Azzurra nome ispirato al colore del cielo.
- Celeste dal latino caelestis, 'colei che appartiene al cielo'.
- Celia si basa sul termine caelum "cielo" o "paradiso", può significare "celeste", "del paradiso"
- Danica indica il pianeta Venere, "stella del mattino
- Ester, in babilonese significa "stella"
- Itzel, stella del cielo
- Zora, di origine slava vuol dire alba, aurora
E ancora abbiamo altri nomi che si ispirano al cielo, dai più comuni ma sempre bellissimi a quelli più particolari:
- Stella
- Luna
- Sole
- Aurora
- Cielo
- Nuvola
- Celeste
- Iris
- Selene
- Astra
- Seren
- Orion
- Eos
- Zephyr
- Nebula
- Alcyone
- Astro
Nomi maschili ispirati all'astronomia
- Arturo. È, dopo Sirio, la stella più brillante fra quelle visibili dalle latitudini settentrionali e la più luminosa.
- Callisto. Uno dei quattro principali satelliti naturali del pianeta Giove.
- Elio. Nome derivato da Helios, il dio del sole.
- Leo/Leone. La costellazione del Leone (o Leo in latino) si trova tra quella del Cancro e della Vergine.
- Orione. Deriva dal greco Oriòn ed è di etimo incerto.
- Perseo. E' il nome di una costellazione.
Nomi maschili ispirati all'universo
Ecco alcuni nomi maschili che si ispirano all'universo.
Altair. Stella luminosa della costellazione dell'Aquila. In arabo significa letteralmente "aquila che vola".
Atlante. Stella nella costellazione del Toro. Atlante, nella mitologia, era un titano, padre delle Pleiadi.
Crux. Costellazione che ha questo nome, detta specificamente Croce del Sud, ed è la più piccola, ma anche la più appariscente, delle 88 costellazioni moderne.
Delfino. È il nome di una piccola costellazione celeste, la cui forma ricorda quella di un delfino che sta per saltare.
Fenice. Tale costellazione si ispira alla famosa fenice, l'uccello in grado di resuscitare dalle proprie ceneri.
Izar. Si tratta di una delle stelle binarie più belle del cielo. In arabo Izar vuol dire "velo".
Oberon. È il secondo satellite di Urano dopo Titania. È anche il più esterno.
Tarvos. Satellite di Saturno, trae il nome da Tarvos, divinità rappresentata come un gigante nella mitologia celtica.
Revisionato da Nicoletta Vuodi