Nostrofiglio

Nomi bambini

20 nomi per bambine ispirati alle principesse

bambinaprincipessa

11 Luglio 2018
Ecco alcuni tra i nomi per bimbe più belli ispirati alle principesse. Tra i nomi particolari ci sono Anastasia, Ariel, Belle. Tra quelli più diffusi invece troviamo Caterina, Elisabetta, Isabella.

Facebook Twitter Google Plus More

Come scordarsi della principessa russa Anastasia? O di Lady D, la principessa Diana. Andando poi nel mondo delle fiabe c'è Ariel, Aurora, ma anche Belle. Scopriamo quali sono i più bei nomi da principessa... per bambine!

1) Anastasia. Il sostantivo 'anastasis' significa 'resurrezione'. Ricordate la principessa russa Anastasia?

 

2) Ariel. Ari-el significa 'potente'. E' il nome della principessa sedicenne sirena, protagonista del film d'animazione della Disney 'La sirenetta'.

3) Aurora. Il cinema d’animazione Disney ha ribattezzato ‘Aurora’ la principessa protagonista della nota fiaba popolare ‘La bella addormentata nel bosco’.

4) Beatrice. Nome di origine latina, significa "colei che fa o rende beati". Beatrice dei Paesi Bassi è stata la Regina dei Paesi Bassi dal 30 aprile 1980 al 30 aprile 2013, giorno della sua abdicazione in favore del figlio Guglielmo Alessandro.

5) Belle è la famosa protagonista de 'La Bella e la Bestia', che diventa principessa sposando il principe del castello sotto sembianze di 'bestia'.

6) Caterina. La storia ci tramanda regine con questo nome: Caterina Riario Sforza, Caterina I di Russia, moglie di Pietro il Grande; Caterina II di Russia, moglie di Pietro III; Caterina di Francia; Caterina de' Medici; Caterina d'Aragona, prima moglie di Enrico VIII; Caterina, moglie di Lutero.

 

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

7) Carlotta è un nome di origine germanica, che significa forte, valente, ardito; o anche libero, re, sovrano... Charlotte Aldegonde Élise Marie Wilhelmine, o Carlotta di Lussemburgo è stata granduchessa di Lussemburgo e ha rinunciato al trono, in favore del figlio Giovanni.

8) Diana. Deriva dall'aggettivo divia cioè "luminosa". Per i romani era la dea della caccia e protettrice degli animali. Santa Diana si festeggia il 10 giugno. Diana Frances Spencer, conosciuta anche come Lady Diana o Lady D, è stata sposata con Carlo, principe del Galles, dal 1981 al 1996 consorte di Carlo.

9) Elisabetta. Elisabetta è il nome di varie regine, imperatrici e sovrane europee. Per antonomasia, le due regine omonime d’Inghilterra: Elisabetta I (VXI secolo) ed Elisabetta II (XX-XXI secolo); Elisabetta d’Austria (alias ‘Sissi’ divenuto poi soggetto-personaggio di film-sequel); l’ungherese Elisabetha Bathory (contessa… vampiro).

10) Eugenia. Nome di origine greca, significa Ben nato, di buona nascita (‘eughenés’: ‘eu’ = buono, felice e ‘ghen’ [= radice di ‘nascere’, ‘generare’: ‘ghenomai’], e ‘génos’ o ‘ghénos’ = origine); quindi, per estensione: Eugenio = di nobile razza o stirpe. L'onomastico si festeggia il: 13 luglio (Sant’Eugenio vescovo di Cartagine [e altre date: santi e beati omonimi]) 11 settembre e 25 dicembre (Sant’Eugenia vergine e martire in Roma) 2 gennaio, 16 sett. (e altre date: sante e beate omonime). Eugenia di Grecia, vissuta agli inizi del '900 era la più giovane dei figli e unica figlia femmina del principe Principe Giorgio di Grecia e Danimarca e di sua moglie la Principessa Maria Bonaparte, figlia del Principe Rolando Bonaparte.

11) Ginevra significa "luminosa tra gli elfi". Ginevra era la leggendaria regina consorte di re Artù

12) Irina. Di origine greche, Eirene in greco significa "pace". Santa Irene si festeggia nei giorni del 20 ottobre, 1 aprile e 28 luglio. Irina Aleksandrovna Romanova, principessa di Russia, fu principessa Jusupova e contessa di Sumarokov-Elsto

 

13) Isabella è il nome di varie regine e principesse della storia. Molto celebre è Isabella I di Castiglia.

 

14) Jasmine. Deriva dal nome del fiore di gelso ed è un nome di origini persiane. Inoltre, ricordate la principessa Jasmine di Aladdin?

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

15) Ludovica è un nome di origine franco-tedesco che significa illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente). La principessa Ludovica di Baviera è vissuta nel 1800.

16) Margaretha di Lussemburgo (nata nel 1957) è la consorte del principe Nikolaus del Liechtenstein. 

17) Sarah è il nome che per eccellenza significa 'principessa'. Sarah è anche la famosa sposa biblica, la moglie di Abramo.

18) Sibilla significa 'consigliera di dio'. Nome tratto dalla mitologia mediterraneo-orientale, le sibille erano le sacerdotesse di Apollo, mediatrici tra gli dei e gli uomini, considerate figlie di dei e ninfe. L'onomastico si festeggia il 19 marzo e il 9 ottobre. La principessa Sibilla di Svezia, Duchessa di Västerbotten, è la madre dell'attuale Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo.

19) Sofia di Baviera fu principessa di Baviera per nascita, avvenuta nel 1805. Il nome completo era Sophie Friederike Dorothea Wilhelmine Prinzessin von Bayern. Il nome Sofia è di origini greche e significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza…

20) Vittoria è nome da regina. A tal proposito, molto famosa è Vittoria d'Inghilterra.

LEGGI ANCHE: I NOMI MASCHILI PIU' AMATI DAI GENITORI, NOMI FEMMINILI PIU' AMATI DAI GENITORI, I nomi più comuni per regione

Tutti i significati dei nomi sono nella banca dati nomi di nostrofiglio.it

Leggi anche 15 dritte per scegliere il nome del bambino