Nomi

20 nomi per bambini arcobaleno

Di Sara Sirtori
bambini-arcobaleno
11 febbraio 2020

I bambini arcobaleno sono i bambini che nascono dopo un aborto o una morte prematura, portando un raggio di sole nelle vite delle famiglie che hanno vissuto un momento così tragico. Di seguito vi proponiamo i più bei nomi per bambini arcobaleno.

 

I bambini arcobaleno

 

Un arcobaleno è una promessa di sole dopo la pioggia, una gioia che arriva dopo una sofferenza portando la luce e la serenità. I bambini arcobaleno sono bambini speciali, perché rapprentano il dono di un amore che arriva dopo una perdita e riportano il sorriso sul viso dei propri genitori.


Ecco i più bei nomi per bambini Arcobaleno che abbiamo pensato per voi.

 

 

Nomi italiani

 

  1. Mia. Questo nome è la variante angloamericana e multilingue di Maria. E' un nome di origine ebraica e significa: "'amata" e "cara". Il suo onomastico si festeggia il 12 settembre.

  2. Gioia. Il nome ha origini latine e significa "oggetto prezioso" ed anche "che reca gioia". Il suo onomastico si può festeggiare il 15 dicembre.

  3. Benedetto. Il nome ha origini latine-cristiane:"benedictus"significa "colui che è benedetto/Benedetto da Dio". San Benedetto è ricordato il 4 gennaio, 23 marzo e il 23 agosto.

  4. Beatrice. Questo nome ha origini latine (da 'beatus-'beata'-'beatum': beato) e significa: "colei che fa o rende beati", felici, contenti. L'onomastico cade il 13 febbraio e il 29 luglio.

  5. Eliana. Il nome Eliana ha origini greche: deriva da "Helios", il dio del sole, e fa riferimento alla solarità e alla luce. L'onomastico si celebra il 22 e 23 luglio.

  6. Luca. Questo nome ha origine greco-latina e significa "luce" ('lux' - 'lucis'). L'onomastico si può festeggiare il 18 ottobre (San Luca Evangelista)

  7. Nadia. Il nome Nadia ha origini russe e trae origine dalla forma abbreviata di Nadezda, che significa "speranza". L'onomastico cade il 18 settembre e il 17 gennaio. 

  8. Teodoro. Il nome Teodoro ha origini greche ed è composto da theos, "Dio", e doron, "dono". Significato quindi "Dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre. 

  9. Aurora. Il nome Aurora ha origine latina (sabina) e il suo significato è: rosseggiante, luminosa, splendente (d'oro, cioè aurea). Il suo onomastico si festeggia il 20 ottobre e il 16 giugno.

  10. Iris. Questo nome è una variante multilingue di Iride. Ha origine greca e significa: "annunciatrice, messaggera". Si festeggia il suo onomastico il 1° novembre, giorno d'Ognissanti.


 

Nomi stranieri

 

  1. Joel. Il nome Joel è la variante multilingue di Gioele. Ha origini ebraiche e significa: "Yahvé è il mio Signore". Il suo onomastico si festeggia il 13 luglio e il 19 ottobre.

  2. Gabriel. Il nome Gabriel è di origine ebraica e significa: "forza di Dio" o "eroe con l'aiuto di Dio" (oppure uomo di Dio). L'onomastico cade il 29 settembre, il 27 febbraio e il 17 ottobre.

  3. Victoria. Questo nome ha origine latina. Il significato è: "vittorioso", colui (o colei) che vince (soprattutto sul male). Il suo onomastico si festeggia il 21 maggio, il 23 dicembre, l'8 maggio, il 23 marzo e il 5 ottobre.

  4. Saul. Saul deriva dall'ebraico e significa"desiderato". E' il nome di un re di Israele sconfitto dai Filistei e di S. Paolo, prima della conversione. L'onomastico si festeggia il 25 gennaio.

  5. Summer. Questo nome ha origini anglosassoni. Significa "estate", "ardente come l'estate". L'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.

  6. Javier. Il nome Javier è la variante spagnola e portoghese di Saverio. E' un nome di origine ibera-basca-castigliana (per via araba) e significa: "casa nuova" (e splendida-risplendente). L'oomastico si festeggia il 24 luglio e il 3 dicembre.

  7. Noah. Il nome Noah è una variante multilingue di Noè ed ha origini ebraiche. Significato: "quiete che ristora o allevia o consola", "riposo" "ristoratore delle forze fisiche e delle energie spirituali". L'onomastico si festeggia il 10 maggio, il 10, 16 e 18 novembre, il 31 maggio e il 3 giugno.

  8. Lucas. E' la variante francese o spagnola di Luca. Questo nome ha origine greco-latina e assume il significato di "luce" (dal latino 'lux' - 'lucis'). L'onomastico cade il 18 ottobre (San Luca evangelista).

  9. Phoenix. Il nome Phoenix ha origini greco-latine. E' un uccello leggendario della mitologia greca, che è in grado di rinascere dalle proprie ceneri. E' simbolo di forza, immortalità e rinascita. L'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre, festa di Ognissanti.

  10. Sun. Questo nome è la variante inglese di Sole. Ha origine sanscrita ed egiziana per via latina e significa: "luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia". L'onomastico si può festeggiare il 19 settembre, il 18 luglio e il 28 ottobre.

Guarda anche il video: il mio bimbo arcobaleno ha protetto il suo fratellino

Bambini Arcobaleno

I bambini Arcobaleno sono arrivati negli ultimi anni rappresentano il perfetto equilibrio tra l'energia maschile degli Indaco e quella femminile dei Cristallo. I bambini Arcobaleno sono saggi e sereni, più interessati a dare che a ricevere.