Nomi

15 nomi per bambini che ricordano angeli e arcangeli

20 Giugno 2018
Nomi celestiali, di arcangeli, come Gabriele, Michele o Raffaele o che ricordano gli angeli, come Cherubino o Serafina. Abbiamo raccolto dei nomi per bambini davvero angelici che rimandano ai messaggeri divini.
Facebook Twitter More
nomimaschili8

GABRIELE
Nome ebraico. Significa: "eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico ricorre generalmente in memoria dell'arcangelo Gabriele, ricordato dalla Chiesa cattolica il 29 settembre.

nomimaschili29

MICHELE
Nome ebraico. Significa: "chi è uguale a Dio?". L'onomastico si festeggia il 29 settembre in memoria del santo Arcangelo Michele.

nomimaschili81

RAFFAELE
Nome di origine ebraica. Significa: "Dio salva e risana", "guarisce e aiuta". Onomastico: 29 settembre.

cambinocappello

URIELE
Nelle schiere angeliche c'è un arcangelo scomparso, di cui è rimasto unicamente il nome: Uriele. Uriele non fa quindi parte del canone ufficiale cattolico. In lingua ebraica significa "Luce di Dio".

nomibiblici.9

ARIEL
In ebraico significa: "dono di Dio". Nome presente nell'Antico Testamento, dove è usato anche per indicare la città di Gerusalemme. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

bambino_stupore

SAMAEL, SAMUEL O SAMUELE
Deriva dal nome del profeta Shemu'el, significa probabilmente da shem, "nome", e da El, "Dio", con il significato di "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto.

nominatale15

ANGELO o ANGELA
Nome di origine greca. Significa: "messaggero o nunzio". L'onomastico si festeggia l'11 aprile. E' l'angelo che veglia sulla capanna della natività.

nomieleganti1

ANGIOLO
Variante di Angelo

nomibuonaugurio16

ANGELICA
Di origine greca. Significa: "messaggero o nunzio". Onomastico: 6 dicembre.

bambinaaltalena

ANELA
Variante russa del nome Angela.

12gattibimbi

MALIK
Di origine araba, il custode degli inferi, significa "Re sovrano".

neonato

RADWAN
Di origine araba, il custode del cielo.

8bimbo

CHERUBINO
Di origine ebraica, deriva da kerubim, significa "spirito celeste". In latino divenne Cherubinus, e fu molto amato in ambienti cristiani per evidente riferimento al culto per i Cherubini, gli angeli appartenenti al secondo coro della prima gerarchia angelica, secondi solo ai Serafini. Il 4 agosto si festeggia beato Cherubino da Spoleto.

neonato

SERAFINO o SERAFINA
Nome derivato da saraf, "ardere"; al plurale indica una categoria di angeli dotati di sei ali, nominati nell'Antico Testamento, che avevano la funzione di purificare dal fuoco. San Serafino è celebrato il 12 ottobre.

nomirari16.630x420

CELESTE. Nome di origine latina. Significa "celestiale". L'onomastico può essere festeggiato il 14 ottobre in ricordo di San Celeste.

GABRIELE
Nome ebraico. Significa: "eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico ricorre generalmente in memoria dell'arcangelo Gabriele, ricordato dalla Chiesa cattolica il 29 settembre.
Facebook Twitter More