Nomi bambini

30 nomi per bambini classici ed eleganti

06 Giugno 2016 | Aggiornato il 14 Maggio 2018
I nomi classici sono quelli che attraversano le epoche senza andare mai fuori moda. Sono sempre attuali ed eleganti, come Maria o Beatrice, per le femmine, o come Vittorio e Marco, per i maschi. Ecco una nostra selezione dei più belli.
Facebook Twitter More
nomiclassici14

MARIA. Origine ebraico-aramaica. Significa: afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’. Onomastico il 12 settembre. Da ricordare: Maria Callas e Maria Montessori.

nomiclassici2

EMANUELE. Nome ebraico e significa "Dio è con noi". L'onomastico viene festeggiato il 26 marzo in memoria di sant'Emanuele martire. Da ricordare l'artista illustratore e scenografo Emanuele Luzzati (1921-2007).

nomiclassici7

ELISA. Nome di origine ebraico, è il diminutivo di Elisabetta. Significa: Dio è pienezza. Onomastico: 26 giugno (Sant’Elisa). E' il nome della cantante e musicista italiana Elisa.

nomiclassici16

LEONARDO. Nome di origine longobarda. Significa: leone-forte. L'onomastico si festeggia il 6 novembre, in memoria di San Leonardo di Noblac. Tra i personaggi storici il più famoso con questo nome è senz'altro Leonardo da Vinci.

nomiclassici4

FRANCESCA. Nome latino. Significa: francese, relativo alla Francia o proveniente dalla Francia. Onomastico il 4 ottobre. Francesca è uno dei personaggi più importanti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

nomiclassici8

REBECCA. Nome di origine ebraica. Significa: “legame” o “laccio", quindi colei che mette il giogo ai buoi, che unisce; ma anche colei che butta la rete, che irretisce, avvince con le sue grazie. Onomastico 30 agosto o 23 settembre.

nomiclassici15

ANTONIO. Nome etrusco o greco-latino. Significa: colui o colei che precede, affronta, combatte, ma anche fiorente, utile. L'onomastico viene festeggiato solitamente il 13 giugno in onore di sant'Antonio di Padova, oppure il 17 gennaio in memoria di sant'Antonio abate. Antonio Ricci è il protagonista del film del 1948 "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica.

nomiclassici1

MICHELE. Nome ebraico. Significa: "chi è uguale a Dio?". L'onomastico si festeggia il 29 settembre in memoria del santo Arcangelo Michele. "Caro Michele" è il titolo di un romanzo di Natalia Ginzburg dal quale è stato tratto anche un film diretto da Mario Monicelli.

nomiclassici9

ANGELICA. Di origine greca. Significa: messaggero o nunzio. Onomastico: 6 dicembre. Angelica è un personaggio dell'"Orlando innamorato" di Matteo Maria Boiardo e dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto.

nomiclassici13

CATERINA. Nome di origine greca. Significa pura. L'onomastico viene festeggiato solitamente il 29 aprile in onore di santa Caterina da Siena. Tra i personaggi storici è da ricordare Caterina di Russia.

nomiclassici11

CHIARA. Nome di origine latina. Significa: Lucente, luminosa, splendente e, per traslato, famosa, nota, illustre, insigne… L'onomastico ricorre l'11 agosto in ricordo di santa Chiara d'Assisi.

nomiclassici1

COSTANZA. Nome di origini latine. Significa: "tenace, fermo". L'onomastico cade l'11 marzo. Tra le donne della storia: Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro Romano Impero.

nomiclassici4

RICCARDO. Nome germanico. Significa: "forte nel dominio", "signore forte", "condottiero valoroso". Onomastico: 7 febbraio e 25 marzo. Tra i personaggi famosi il cantautore Riccardo Cocciante.

nomiclassici2

FILOMENA. Nome di origini greche. Nome derivato da melos, "melodia". Santa Filomena è ricordata il 5 luglio. Filumena Marturano è una nota commedia teatrale scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo.

nomiclassici32

VALENTINA. Di origini latine. Significa: colei che vale, sta bene in salute. Onomastico il 15 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Valentina Cervi.

nomiclassici3

BIANCA. Nome latino, deriva dall'aggettivo blancus, bianco. Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre. Bianca è un personaggio dell'omonimo film del 1984, diretto da Nanni Moretti.

nomiclassici6

ALESSANDRO. Deriva dal greco. Significa: colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva"). Onomastico il 26 agosto (Sant’ Alessandro patrono di Bergamo), il 22 aprile (Sant’Alessandrina vergine e martire), il 30 agosto (Sant’Alessandro Newsky). TDa ricordare: Alessandro Manzoni.

nomiclassici7

CORRADO. Nome di origine germanica. Significa: "coraggioso nelle decisioni". San Corrado si festeggia il 19 febbraio oppure il 26 novembre. Tra le personalità con questo nome il giornalista e conduttore televisivo Corrado Augias.

nomiclassici6

BEATRICE. Origine latina. Significa: colei che fa o rende beati, felici, contenti. Onomastico: 18 e 19 gennaio. Da ricordare Beatrice Portinari, la donna amata e cantata da Dante Alighieri.

nomiclassici8

MATTEO. Deriva dall'ebraico. Significa: “Uomo di Dio”, ma anche “dono di Dio". L'onomastico si festeggia il 21 settembre, in ricordo di san Matteo, apostolo ed evangelista.

nomiclassici9

LORENZO. Deriva dal latino ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. Onomastico: 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire) o 8 ottobre (Santa Laurenzia o Lorenza martire). Tra i personaggi storici con questo nome va citato Lorenzo de' Medici detto il Magnifico.

nomiclassici5

BENEDETTA. Nome di origini latine e cristiane. Significa "benedetto da Dio". Onomastico è il 21 marzo. Tra le personalità: Benedetta Parodi, giornalista televisiva italiana.

nomiclassici10

SIMONE. Nome ebraico e vuol dire "che ascolta". Onomastico: 28 ottobre (San Simone apostolo detto il ‘Cananeo’ o lo ‘Zelota’) e 8 ottobre (San Simeone profeta). Con questo nome: il cantante Simone Cristicchi.

nomiclassici11

MARCO. Nome latino. Significa: consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. L'onomastico è festeggiato il 25 aprile, in memoria di san Marco evangelista. Tra i personaggi della storia va ricordato Marco Polo.

nomiclassici12

GUIDO. Nome germanico. Significa "lontano", oppure "legno, bosco". L'onomastico si celebra il 7, l'8 e il 12 luglio. Da ricordare il poeta duecentesco Guido Cavalcanti.

nomiclassici10

ELEONORA. Nome di origine germanica. Il suo significato è: cresciuta nella luce. L'onomastico cade il 21 febbraio. Da ricordare con questo nome Eleonora Duse (1858-1924), attrice teatrale italiana.

nomiclassici13

MARTINO. Nome latino. Significa: consacrato e dedicato a Marte (‘Mars-Martis’), dio della guerra. Generalmente, l'onomastico viene festeggiato l'11 novembre, in onore di san Martino di Tours, vescovo. Da ricordare l'attivista per i diritti degli afroamericani Martin Luther King.

nomiclassici15

ROSA. Nome di origine greco-latina e si riferisce al fiore della "rosa". L'onomastico viene solitamente festeggiato il 23 agosto in onore di santa Rosa da Lima. Tra i personaggi del passato con questo nome: Rosa Luxemburg (1871-1919), politica e rivoluzionaria tedesca.

nomiclassici14

GABRIELE. Nome ebraico. Significa: fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio (oppure uomo di Dio). L'onomastico ricorre generalmente in memoria dell'arcangelo Gabriele, ricordato dalla Chiesa cattolica il 29 settembre. Tra gli attori e registi con questo nome: Gabriele Lavia, Gabriele Salvatores e Gabriele Muccino.

nomiclassici3

VITTORIO. Nome di origine latina. Significa: vittorioso, colui che vince. Onomastico: 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea) o 8 maggio (San Vittore martire a Milano). Tra i grandi del cinema italiano con questo nome: Vittorio De Sica e Vittorio Gassman.

MARIA. Origine ebraico-aramaica. Significa: afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’. Onomastico il 12 settembre. Da ricordare: Maria Callas e Maria Montessori.
Facebook Twitter More