Nomi

20 nomi per bambini che significano "guerriero"

Di Sara De Giorgi
guerriero
01 Marzo 2019
Avete appena avuto un bimbo? Può essere di buon augurio dargli un nome che significa "guerriero". Abbiamo selezionato per voi 20 nomi maschili che hanno questo significato, con l'auspicio che crescano forti, nobili d'animo, valorosi... come i veri guerrieri. Tra questi, Alessandro, Andrea e Enrico
Facebook Twitter Google Plus More

Quando nasce un bimbo, tutti i genitori si augurano che cresca forte e sano e in grado di fronteggiare le avversità della vita. Per questo motivo, può essere di ottimo auspicio dargli un nome che significa "guerriero". Abbiamo selezionato per voi 20 nomi maschili che hanno questo significato. Ecco quali sono.

 

1. Alessandro

Significa "colui che protegge gli uomini" in quanto guerriero, ma anche "uomo salvo", "che salva". La personalità di Alessandro è all’insegna della pienezza. Un’aura tutta al positivo. Da ricordare il famoso Alessandro Magno il Macedone con questo nome.

 

2. Andrea

Significa "uomo, virile, coraggioso, forte, indomito, ecc.". Andrea è un nome denso che ‘arde’ Anagramma consono alla combattività del proprio carattere è "Andrea = ‘d’arena’… ". Fra condottieri e ammiragli è da ricordare, ad esempio, Andrea Doria.

 

3. Armando

Vuol dire "uomo ardito, forte, uomo d’armi". Audace, determinato e coerente con la sua sensibilità di uomo verace, non disdegna di avventurarsi nelle più spericolate imprese ma pure di dedicarsi alle più nobili iniziative umanitarie. Tra i personaggi famosi c'è il maresciallo Armando Diaz.

 

4. Berardo

D'origine germanica, è variante di Bernardo. Significa "forte come un orso". Nome raro, è diffuso in Italia grazie alla venerazione di san Berardo vescovo, vissuto a Teramo nel XII secolo e festeggiato il 16 gennaio.

 

5. Cataldo

Significa "forte in battaglia", "valoroso in battaglia". L'onomastico si festeggia il 10 maggio. Cataldo è una persona precisa, ma, allo stesso tempo, ha un cuore d'oro.

 

6. Enrico

Vuol dire "forte in patria (anche ricco, signore...)". Nome austero di nobiltà, aura autorevole di e Con ‘ÒNERI’… Personalità decisa e realizzatrice. Tra i famosi Enrico II, re di Germania.

 

7.

Ermanno

Deriva dall'antico tedesco Hariman, che significa "uomo delle armi, guerriero". L'onomastico cade il 7 aprile. Ermanno è una persona gentile e ottimista.

 

8. Edmondo

Significa "guerriero per proteggere il suo patrimonio". Edmondo è emotivo e riflessivo. L'onomastico cade il 20 novembre.

 

9. Luigi

D'origine franco-tedesca, vuol dire "illustre combattente, glorioso in battaglia". Tra i personaggi famosi c'è il Re Sole ossia Luigi XIV di Francia.

 

10. Marco

Significa "consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra". Al battagliero Marco s’addice un ARCObaleno col giallo intenso d’OCRA. Tra i celebri ci sono vari imperatori: Marco Antonio, Marco Aurelio.

 

GUARDA ANCHE:

 

 

11. Nicola

Significa "vincitore o vincitrice (‘nike’: vittoria) nel e con il popolo (‘laós’)". Nicola è nome dolce ed eufonico anche nei suoi vezzeggiativi. Si festeggia il 6 dicembre.

 

12. Orlando

Significa "colui che ha la fama di ardito, guerriero". Nome molto usato nelle canzoni e nei poemi del ciclo carolingio. L'onomastico si festeggia il 15 settembre.

 

13. Paride

Vuol dire "lottatore, battagliero". Personalità dinamica e intraprendente. Talora un po’ ruvido nei rapporti d’amicizia, ma fondamentalmente sincero e leale. Sentimenti d’amore forti.

 

14. Riccardo

Significa "potente (‘rikia’ o ‘rich’) e valoroso (‘hard’ o ‘hart’) insieme; audace; dominatore". Personalità forte e rigorosa, ma anche nobile e solidale.

 

15. Rinaldo

Deriva dal nome Raginald, composto da ragin e walda con il significato di "colui che governa con il consiglio divino". L'onomastico cade il 7 maggio e il 5 febbraio.

 

16. Rodolfo

Nasce dai termini hroth e wulfa, che insieme significano "glorioso combattente". L'onomastico cade il 17 ottobre.

 

17. Ruggero

Hrodgaer è composto da hroth, "fama, gloria", e da gaira, "lancia", significa "valoroso con la lancia". L'onomastico cade il 15 ottobre.

 

18. Sasha

Nome d'origine russa, è una variante di Alessandro. Significa quindi "protettore degli uomini" in quanto guerriero.

 

19. Vincenzo

Il nome significa "destinato a vincere", interpretato dai cristiani come "vincere il male". Persone toste, forti e piene d'energia e volontà con una giusta dose di dolcezza.

 

20. Walter

D'origine germanica, formato dalle radici walt (dominatore) e hari (esercito), ha il significato di "comandante dell'esercito". L'onomastico è il 5 giugno.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: