BRIGIDA. Nome di origine celtica. Significa: “eccelsa, alta, virtuosa”. Onomastico 1° febbraio.
COSMA. Nome di origine greca. Significa: "modesto, moderato". L'onomastico si festeggia il 26 settembre.
APOLLONIA. Nome di origine greca. Significa: "sacro ad Apollo". L'onomastico si festeggia il 9 febbraio.
AGOSTINO. Nome latino. Significa: "persona erudita", "buona"," intelligente". L'onomastico si celebra il 27 maggio e il 28 agosto.
DAMIANO. Nome greco. Significa: "domare". San Damiano si celebra il 26 settembre e il 12 febbraio. E' il nome del cantante dei Maneskin.
AMBROGIO. Nome di origine greca. Significa: "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant'Ambrogio è il Santo patrono di Milano.
CLEMENTE. Nome latino. Significa: "clemente", "benigno", "mite". L'onomastico viene festeggiato generalmente il 23 novembre.
DOROTEA
Nome di origini greche. Significa "dono di Dio". Onomastico: il 6 febbraio, in memoria di Santa Dorotea.
IPPOLITO. Di origine greca. Significa: "liberatore di cavalli". L'onomastico si festeggia il 13 agosto. Con questo nome lo scrittore e patriota italiano Ippolito Nievo (1831-1861)
AGATA. Origine greca. Significa: "persona dal buon carattere" o "buona". L'onomastico viene festeggiato il 5 febbraio. Tra le donne illustri con questo nome, la scrittrice britannica Agatha Christie (1890-1976).
ORSOLA. Di origine latina. Significa "orsa". Una variante è Ursula. L'onomastico si festeggia il 21 ottobre. Da ricordare Orsola Benincasa, religiosa italiana.
ISIDORO. Nome di origine greca. Significa: "dono di Iside". L'onomastico viene festeggiato il 4 aprile.
ROSALIA. Nome di etimologia incerta, secondo alcuni deriva dal francese antico Roscelin, a sua volta derivato dal germanico Ruzelin, e composto da hrod, "fama" e da lind "scudo", con il significato di "scudo glorioso". Altri lo collegano a una particolare celebrazione dell'antica Roma, i Rosalia, la festa delle rose dedicata ai defunti, durante la quale si portavano i fiori sulle tombe. Il tal caso il nome avrebbe significato di "corona di rose". L'onomastico si festeggia il 4 settembre.
BERNARDO. Di origine germanica. Significa: "forte, audace". Onomastico: 20 agosto. Tra i personaggi famosi il regista Bernardo Bertolucci.
AGNESE. Deriva dal greco. Significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. "Agnese" è il titolo di una canzone di Ivan Graziani del 1979.
CORNELIO. Nome latino. Significa: "abbondanza". L'onomastico si festeggia il 2 febbraio. Cornelius Caramell
(Cornelius Fudge) è un personaggio della serie letteraria Harry Potter.
TERESA. Origine greca. Significa: "colei che fa la cacciatrice". Onomastico: 9 agosto. Da ricordare la canzone "Teresa non sparare" di Fred Buscaglione (1921-1960).
MONICA. Origine greca. Significa: "eremita, solitaria". Onomastico: 27 agosto. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Monica Bellucci
TEODORO. Nome di origini greche. Significa: "dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre.
DIEGO. Di origine greca, significa "istruito", "colto". Onomastico: 15 luglio (beato Dídaco Perez); 12 novembre (beato Diego de Montalbán); 13 novembre (San Diego d’Alcalà). Tra i personaggi famosi l'attore Diego Abatantuono
ERASMO. Di origine greca. Significa: "piacevole". L'onomastico viene festeggiato il 2 giugno. Tra i personaggi illustri con questo nome il teologo e filosofo Erasmo da Rotterdam.
GEROLAMO. Nome di origine greca. Significa "nome sacro". L'onomastico è festeggiato il 30 settembre.
ADELE. Nome di origine germanica. Significa: "nobile". L'onomastico si festeggia il 24 dicembre. Tra i personaggi famosi con questo nome, Adele, cantautrice britannica.
IGNAZIO. Origine etrusca. Significa: "fuoco". L'onomastico viene festeggiato solitamente il 31 luglio, in memoria di sant'Ignazio di Loyola. Da ricordare con questo nome lo scrittore Ignazio Silone (1900-1978).
ZENO. Origine greca. Trae origine da Zeus, con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre.
GIOVANNA. Di origine ebraica. Significa: "dono o grazia di Dio", ma anche: "Dio ha esaudito". Onomastico: 16 gennaio. Tra i personaggi storici con questo nome la condottiera Giovanna d'Arco.
BASILIO. Nome greco. Significa: "regio", "regale". Onomastico: 2 gennaio.
BARTOLOMEO. Origine ebraica. Significa: “figlio della terra arata”. Onomastico: 24 agosto. Tra i personaggi storici con questo nome è da ricordare il condottiero italiano Bartolomeo Colleoni (1395-1475).
SILVESTRO. Nome latino. Significa: "selva, bosco". L'onomastico si festeggia il 31 dicembre in ricordo di San Silvestro. Gatto Silvestro è un personaggio dei cartoni animati Looney Tunes.
ROMUALDO. Nome di origini gotiche. Significa: "dominatore glorioso". Onomastico: il 19 giugno. Romualdo è un personaggio della serie televisiva Fantaghirò.