Nostrofiglio

Nomi bambini

30 nomi per bambini di una volta e dal sapore retrò

13 Marzo 2018
Sono nomi antichi, importanti, che ricordano personaggi storici, come: Erasmo e Ambrogio; ma anche dal suono particolare e originale, come: Ippolito o Apollonia; ma anche dal piglio moderno e di tendenza, come: Dorotea, Agnese, Zeno. Eccone alcuni. 

Facebook Twitter Google Plus More
nomibambini25

BRIGIDA. Nome di origine celtica. Significa: “eccelsa, alta, virtuosa”. Onomastico 1° febbraio.

nomibambini23

COSMA. Nome di origine greca. Significa: "modesto, moderato". L'onomastico si festeggia il 26 settembre.

nomibambini22

APOLLONIA. Nome di origine greca. Significa: "sacro ad Apollo". L'onomastico si festeggia il 9 febbraio.

nomibambini14

AGOSTINO. Nome latino. Significa: "persona erudita", "buona"," intelligente". L'onomastico si celebra il 27 maggio e il 28 agosto.

nomibambini24

DAMIANO. Nome greco. Significa: "domare". San Damiano si celebra il 26 settembre e il 12 febbraio. E' il nome del cantante dei Maneskin.

nomibambini15

AMBROGIO. Nome di origine greca. Significa: "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant'Ambrogio è il Santo patrono di Milano.

nomibambini19

CLEMENTE. Nome latino. Significa: "clemente", "benigno", "mite". L'onomastico viene festeggiato generalmente il 23 novembre.

nomibambini28

DOROTEA Nome di origini greche. Significa "dono di Dio". Onomastico: il 6 febbraio, in memoria di Santa Dorotea.

nomibambini7

IPPOLITO. Di origine greca. Significa: "liberatore di cavalli". L'onomastico si festeggia il 13 agosto. Con questo nome lo scrittore e patriota italiano Ippolito Nievo (1831-1861)

nomibambini16

AGATA. Origine greca. Significa: "persona dal buon carattere" o "buona". L'onomastico viene festeggiato il 5 febbraio. Tra le donne illustri con questo nome, la scrittrice britannica Agatha Christie (1890-1976).

nomibambini26

ORSOLA. Di origine latina. Significa "orsa". Una variante è Ursula. L'onomastico si festeggia il 21 ottobre. Da ricordare Orsola Benincasa, religiosa italiana.

nomibambini9

ISIDORO. Nome di origine greca. Significa: "dono di Iside". L'onomastico viene festeggiato il 4 aprile.

nomibambini13

ROSALIA. Nome di etimologia incerta, secondo alcuni deriva dal francese antico Roscelin, a sua volta derivato dal germanico Ruzelin, e composto da hrod, "fama" e da lind "scudo", con il significato di "scudo glorioso". Altri lo collegano a una particolare celebrazione dell'antica Roma, i Rosalia, la festa delle rose dedicata ai defunti, durante la quale si portavano i fiori sulle tombe. Il tal caso il nome avrebbe significato di "corona di rose". L'onomastico si festeggia il 4 settembre.

nomibambini17

BERNARDO. Di origine germanica. Significa: "forte, audace". Onomastico: 20 agosto. Tra i personaggi famosi il regista Bernardo Bertolucci.

nomibambini18

AGNESE. Deriva dal greco. Significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. "Agnese" è il titolo di una canzone di Ivan Graziani del 1979.

nomibambini20

CORNELIO. Nome latino. Significa: "abbondanza". L'onomastico si festeggia il 2 febbraio. Cornelius Caramell (Cornelius Fudge) è un personaggio della serie letteraria Harry Potter.

nomibambini27

TERESA. Origine greca. Significa: "colei che fa la cacciatrice". Onomastico: 9 agosto. Da ricordare la canzone "Teresa non sparare" di Fred Buscaglione (1921-1960).

nomibambini21

MONICA. Origine greca. Significa: "eremita, solitaria". Onomastico: 27 agosto. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Monica Bellucci

nomibambini2

TEODORO. Nome di origini greche. Significa: "dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre.

nomibambini29

DIEGO. Di origine greca, significa "istruito", "colto". Onomastico: 15 luglio (beato Dídaco Perez); 12 novembre (beato Diego de Montalbán); 13 novembre (San Diego d’Alcalà). Tra i personaggi famosi l'attore Diego Abatantuono

nomibambini30

ERASMO. Di origine greca. Significa: "piacevole". L'onomastico viene festeggiato il 2 giugno. Tra i personaggi illustri con questo nome il teologo e filosofo Erasmo da Rotterdam.

nomibambini1

GEROLAMO. Nome di origine greca. Significa "nome sacro". L'onomastico è festeggiato il 30 settembre.

nomibambini3

ADELE. Nome di origine germanica. Significa: "nobile". L'onomastico si festeggia il 24 dicembre. Tra i personaggi famosi con questo nome, Adele, cantautrice britannica.

nomibambini4

IGNAZIO. Origine etrusca. Significa: "fuoco". L'onomastico viene festeggiato solitamente il 31 luglio, in memoria di sant'Ignazio di Loyola. Da ricordare con questo nome lo scrittore Ignazio Silone (1900-1978).

nomibambini5

ZENO. Origine greca. Trae origine da Zeus, con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre.

nomibambini6

GIOVANNA. Di origine ebraica. Significa: "dono o grazia di Dio", ma anche: "Dio ha esaudito". Onomastico: 16 gennaio. Tra i personaggi storici con questo nome la condottiera Giovanna d'Arco.

nomibambini10

BASILIO. Nome greco. Significa: "regio", "regale". Onomastico: 2 gennaio.

nomibambini11

BARTOLOMEO. Origine ebraica. Significa: “figlio della terra arata”. Onomastico: 24 agosto. Tra i personaggi storici con questo nome è da ricordare il condottiero italiano Bartolomeo Colleoni (1395-1475).

nomibambini12

SILVESTRO. Nome latino. Significa: "selva, bosco". L'onomastico si festeggia il 31 dicembre in ricordo di San Silvestro. Gatto Silvestro è un personaggio dei cartoni animati Looney Tunes.

bambininome

ROMUALDO. Nome di origini gotiche. Significa: "dominatore glorioso". Onomastico: il 19 giugno. Romualdo è un personaggio della serie televisiva Fantaghirò.

BRIGIDA. Nome di origine celtica. Significa: “eccelsa, alta, virtuosa”. Onomastico 1° febbraio.
Facebook Twitter Google Plus More