nomi ispirati ai cantanti

30 nomi per bambini ispirati ai più FAMOSI cantanti italiani

15 Gennaio 2016
Ecco alcuni nomi ispirati ai maggiori cantanti italiani. Dagli storici: Luciano (come Ligabue) o Franco (come Battiato); a quelli delle nuove generazioni: da Emma a Noemi, da Marco (Menegoni) a Federico "Fedez". Scegliete il vostro preferito!
Facebook Twitter Google Plus More
lorenzo

LORENZO. Da tutti conosciuto anche come Jovanotti; Con il successo "L'estate addosso" ha fatto ballare milioni di persone. Nome di origine latina. Deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”.Onomastico: 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire) e 8 ottobre (Santa Laurenzia o Lorenza martire).

noemi

NOEMI. Cantante romana divenuta famosa nel 2009 partecipando alla seconda edizione di X Factor. Tra gli album di maggior successo "RossoNoemi" del 2011. Nome ebraico, significa: dolcezza, gioia, entusiasmo. Onomastico 14 dicembre.

marco.mengoni

MARCO. Marco Mengoni. Cantautore, salito alla ribalta nel 2009 vincendo il talent X-Factor. Nome latino, significa: consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. Onomastico: 25 aprile.

j-ax

ALESSANDRO. Come il nome del rapper J-Ax che ha recentemente spopolato tra i giovani con il singolo "Maria Salvador". Nome di origine greco, significa "Colui che protegge gli uomini". Onomastico: 26 agosto.

ninazilli

NINA. Come Nina Zilli, la cantautrice che a Sanremo nel 2010 ha vinto il terzo posto con "L'uomo che amava le donne" . Tra gli ultimi singoli "Sola" e "Riprenditi le lacrime". Nome di origine ebraica, variante di Giovanna, ma anche di Anna. Significa: dono o grazia di Dio ma anche Dio ha esaudito.

pieropelu

PIERO. Come Piero Pelù, leader storico della rock band Litfiba, divenuto famoso con il singolo "El diablo"; Ultimamente ha lavorato come solista ed giudice del talent "The Voice" insieme a Noemi e J-Ax.

samuelebersani

SAMUELE. Samuele Bersani, cantautore raffinato, ha vinto tre targhe del premio Tenco. Tra i singoli più famosi "Chicco e Spillo", "Giudizi universali" del 1998. Del 2015 "Le storie che non conosci" composto con Pacifico e Guccini. Samuele è un nome ebraico. Deriva dal profeta Shemu'el e significa: il suo nome è Dio. L'onomastico è il 20 agosto.

irenegrandi

IRENE. Come la cantautrice Irene Grandi, tra le le canzoni che l'hanno resa celebre c'è il singolo "Bruci la città" del 2007. Irene è un nome di origine greco, significa "pace". Onomastico: 20 ottobre, 1 aprile e 28 luglio.

lucianoligabue

LUCIANO. Ligabue è tra gli artisti italiani di maggior successo, il pezzo che lo ha consacrato al successo è "Balliamo sul mondo" uscito nel 1990. Luciano è un nome di origine latina, deriva da Lucius, dal probabile significato di "nato alle prime luci del mattino". L'onomastico è festeggiato il 7 e 8 gennaio e il 26 ottobre.

tizianoferro

TIZIANO. Tiziano Ferro portato alla ribalta da "Rosso Relativo" del 2001. A mantenuto il successo anche nei successivi album: "Nessuno è solo", "Alla mia età", "L'amore è una cosa semplice". Tiziano è un nome etrusco-latino. Significa: colombo selvatico, ma anche difensore o difeso, protettore o protetto… Onomastico: 16 gennaio (San Tiziano vescovo di Oderzo).

alessandra-amoroso

ALESSANDRA. Alessandra Amoroso raggiunge il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell'ottava edizione del talent show Amici. Nel 2015 pubblica il suo primo libro: "A mio modo vi amo". Alessandra nome greco, significa: colei che protegge gli uomini, ma anche uomo salvo, che salva. Onomastico: 26 agosto (Sant’ Alessandro patrono di Bergamo), 22 aprile (Sant’Alessandrina vergine e martire), 30 agosto (Sant’Alessandro Newsky).

nicolo-fabi

NICCOLO' . Tra i singoli più famosi di Niccolò Fabi "Capelli" del 1997 e il "Padrone della festa" con Daniele Silvestri e Max Gazzè, del 2014. Nome di origine greca, significa: colui/colei che combatte e vince per il suo popolo. Onomastico: 6 dicembre (San Nicola di Bari o di Mira), 10 settembre (San Nicola da Tolentino), 13 novembre (San Niccolò I papa).

vasco_rossi

VASCO. Vasco Rossi può essere considerato uno dei massimi esponenti della musica italiana pop rock. In pista dalla fine degli anni '70; Album storici come "Bollicine" "Vado al massimo" sono alla base della cultura musicale italiana. Nome latino, significa"proveniente dalla Guasconia" e in seguito di "spaccone".

elisa

ELISA. Artista friulana è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese. Il 15 gennaio 2016 viene pubblicato l'ultimo singolo "No Hero", che anticipa il nono album. Nome di origine ebraica, significa: Dio è pienezza. Onomastico: 26 giugno (Sant’Elisa).

emma-marrone

EMMA. Emma Marrone salita alla ribalta nel 2010 vincendo la nona edizione del talent Amici. Ultimo album: "Adesso" del 2015. Nome germanico, significa: gentile, ma anche forte o potente. Onomastico: 19 aprile (Santa Emma di Sassonia).

vinicio-capossela

VINICIO. Capossela è cantautore, polistrumentista, scrittore e recentemente anche regista. Tra i successi "Che coss'èl'amor" e l'abum "Marinai, profeti e balene" del 2011. Nome latino, forse risale da vinum, "vino".

_fabri-fibra

FABRIZIO. Il nome del rapper Fabri Fibra. Tra gli ultimi album "Guerra e pace" del 2013 e "Squallor" del 2015. Fabrizio nome latino, da ‘faber’, fabbro, ossia artigiano, lavoratore. Onomastico: 11 luglio e 22 agosto (San Fabrizio vescovo e San Fabriziano martire) .

giusy-ferreri

GIUSY. Giusy Ferreri ha raggiunto la fama nel 2008 classificandosi seconda alla prima edizione del talent X Factor. Il suo ultimo successo è "Bangkok" con la rapper Baby K. Giusy è un nome ebraico, deriva da Giuseppe. Significa "Dio aggiunge". L'onomastico si festeggia il 19 marzo.

daniele_silvestri

DANIELE. Daniele Silvestri, cantautore romano, ha esordito nel 1994. Tra i successi "Salirò" del 2002, "La paranza" del 2007. Nome di origine ebraico-aramaica, significa: giudice divino; scelta o giudicata da Dio. Onomastico: 21 luglio (Daniele, profeta dell’Antico Testamento); 10 ottobre (Daniele martire francescano in Marocco).

max

MASSIMILIANO. Come Max Gazzè reso famoso al pubblico dal singolo "Una musica può fare" portato a Sanremo nel 1999. Nome latino, significa: grandissimo, sommo, eccelso… Onomastico: 8 gennaio (San Massimo, vescovo di Pavia) 21 o 22 febbraio (San Massimiano, vescovo di Ravenna), 12 marzo (San Massimiliano d’Africa, martire).

carmen-consoli

CARMEN. Come Carmen Consoli. Cantautrice italiana, diventata famosa grazie a Sanremo con "Amore di plastica" del 1996 e nel 1997 con "Confusa e felice". Il suo ultimo album è del 2015 "L'abitudine di tornare". Carmen è un nome ebraico, significa "giardino". Il 16 luglio si celebra la Madonna del Carmelo.

andrea-bocelli-

ANDREA. Andrea Bocelli, cantante di musica leggera ma anche tenore lirico. È tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi nel mondo: oltre 80 milioni di album. Nome di origine greca, significa: uomo, virile, coraggioso, forte, indomito. Onomastico: 30 novembre (Sant’Andrea apostolo).

concerto-laura-pausini

LAURA. Laura Pausini è una delle più famose cantanti italiane all'estero. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 vincendo il Festival di Sanremo nella sezione novità con il brano "La solitudine". Ultimo album è "Simili" del 2015. Nome di origine latina, significa: cinta d’alloro. Onomastico: 19 ottobre (Santa Laura, vergine e martire a Cordoba).

biagio

BIAGIO. Antonacci, cantautore e chitarrista italiano, ha esordito alla fine degli anni '80; tra gli ultimi successi: "Ci stai" del 2015. Nome latino. Significato da ‘blaesus’: bleso, balbuziente. Onomastico 2 e 3 febbraio (San Biagio).

cesare-cremonini

CESARE. Cesare Cremonini è stato il frontman del gruppo Lùnapop, che con "Squérez?" ha venduto oltre un milione e mezzo di copie. Dal 2002 è solista. Ultimi album "Logico" e "Più che logico" del 2015. Nome di origine sanscrita, etrusca. Onomastico: 9 dicembre (San Cesare vescovo di Durazzo).

elio

ELIO. Leader dello storico gruppo "Elio e le storie tese" fondato nel 1979. Negli ultimi anni è diventato famoso anche per essere uno dei giudici di X-Factor. Nome greco, derivato da Helios, il dio del sole. L'onomastico si celebra il 22 e 23 luglio. Una variante è Eliano.

eros-ramazzotti.j

EROS. Eros Ramazzotti famoso dagli anni '80 non solo in Italia ma anche all'estero, è tra gli artisti che hanno venduto il maggior numero di dischi. A marzo 2015 è uscito il suo nuovo album di inediti "Perfetto" il quattordicesimo della sua carriera. Nome greco, deriva da eros, "amore", e nome del dio greco dell'amore che sposò Psiche. Sant'Eros si ricorda il 24 giugno.

fedez

FEDERICO. Meglio conosciuto con il diminutivo Fedez, è uno dei rapper più seguiti in Italia. Tra i singoli "L'amore eternit", "Faccio brutto", "Cigno nero". Conosciuto anche per essere il quarto giudice di X-Factor. Federico è un nome di origine germanica, significa: ricco di pace, potente in pace, signore che protegge. Onomastico 18 luglio (San Federico vescovo di Utrecht) e 27 maggio (beato Federico di Liegi).

franco

FRANCO. Battiato, cantautore, compositore, regista, le sue canzoni, come "Centro di gravità permanente", "La cura", "Bandiera bianca"... sono entrate nell'immaginario culturale italiano. Nome germanico, significa il popolo dei Franchi che poi prese a significare uomo di condizione libera.

giorgia

GIORGIA. Cantante conosciuta semplicemente con il suo nome di battesimo. La sua voce è ritenuta una delle più dotate della storia musicale italiana. Tra gli ultimi album "Senza paura" del 2013. Nome di origine greco. Significa: colei che lavora la terra, agricoltore, contadino. Onomastico: 15 febbraio (Santa Giorgia o Giorgina, vergine di Clermont).

LORENZO. Da tutti conosciuto anche come Jovanotti; Con il successo "L'estate addosso" ha fatto ballare milioni di persone. Nome di origine latina. Deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”.Onomastico: 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire) e 8 ottobre (Santa Laurenzia o Lorenza martire).
Facebook Twitter Google Plus More