Nostrofiglio

nomi

40 bellissimi nomi per bambini ispirati ai cartoni animati

15 Dicembre 2015 | Aggiornato il 18 Dicembre 2017
Ecco alcuni nomi ispirati ai personaggi dei cartoni animati, dai più recenti, come Elsa e Anna, ai classici, come Romeo degli Aristogatti, fino a quelli degli storici cartoni giapponesi, come Lady Oscar. 

Facebook Twitter Google Plus More
sofia

SOFIA. La protagonista di "Sofia la principessa". Sofia è una bimba di 8 anni che diventa principessa quando la madre Miranda sposa re Roland II, che ha già due figli: Amber e James. Nome di origine greca, significa sapienza, saggezza. Onomastico: 30 aprile, il 15 maggio, 4 giugno, 18 o 30 settembre.

maurice

MAURO/MAURICE. Come Maurice, il pinguino leader della squadra della giungla. Si dipinge spesso sul corpo delle strisce arancioni perché, allevato da una tigre, è convinto di esserlo anche lui. Mauro significa abitante della Mauritania. Altra variante è Maurizio.

lisa0

LISA. E' uno dei personaggi principali della famiglia Simpson. Ha 8 anni, ed è la figlia di mezzo. I suoi genitori sono Homer e Marge, ed è la sorella minore di Bart e la maggiore di Maggie. E' molto intelligente, suona il sassofono, è vegetariana e buddhista. Nome ebraico, deriva da Elisabetta. Onomastico: 26 giugno.

leonardo

LEONARDO. E' uno dei personaggi delle Tartarughe Ninja. Nome di origine germanica significa "forte come un leone". Onomastico: 30 marzo; 6 novembre.

raffaello

RAFFAELLO. Altro personaggio delle tartaruge Ninja. Nome derivato da rapha, "guarire", e da El, "Dio", significa "Dio ha guarito". L'onomastico si festeggia il 24 ottobre.

lupo1

ALBERTO. Come lupo Alberto: un lupo di colore azzurro, scaltro e intelligente creato dalla matita di Silver. Nome diffuso in epoca longobarda composto dalle parole ala, "molto", e bertha, "illustre". Onomastico: 7 agosto.

madagascar_gloria-l

GLORIA. E' l'ippopotamo protagoniosta di Madagascar insieme al leone Alex, la zebra Marty e la giraffa Melman. Probabilmente deriva dalla prima parola dell'inno cristiano Gloria in excelsis Deo. Una variante è Gloriana.

alex_

ALEX. E' il leone di Madagascar. Anche lui proviene dallo zoo di Central Park che adora, mentre detesta vivere in "natura" perché non ha le comodità dello zoo. Alex è la variante inglese di Alessio. Onomastico: 17 febbraio, 17 luglio, 9 gennaio.

mike-il-cavaliere-04

MICHELE. Come Mike della serie "Mike il cavaliere". Mike è un bambino di 10 anni che vuole diventare cavaliere, vive all'interno del castello di famiglia a Glendragon, con la mamma regina Martha, la sorella Ivie di 8 anni e due amici dragoni Spruzzo, che sputa acqua, e Sprazzo, che sputa il fuoco. Il padre è in giro per il mondo e manda di continuo missive sulle sue avventure. Nome di origine ebraica, onomastico: 29 settembre.

masha

MASCIA. Come la bimba della fortunatissima serie russa "Masha e Orso". Il nome è la variante russa di Maria. Onomastico: 2 e 9 aprile e 6 luglio.

mia

MIA. Dal cartone "Mia and me". Dopo la morte dei genitori, la dodicenne Mia è costretta a trasferirsi in collegio ma presto scopre che attravero un braccialetto lasciatogli dai suoi può accedere al mondo parallelo di Centopia dove vivono gli unicorni. Il nome è la variante angloamericana di Maria.

apemaia

MAIA. E' il nome della storica ape Maia, disegnata nel 1975, poi rifatta in computer grafica nel 2009. Maia è una piccola ape che scappa sempre nella foresta in cerca di novità e avventure da fare insieme al suo amico Willi. Nome di origine greco latino. Onomastico: 1 novembre.

martin

MARTINO. Come Martin Matin, protagonista di una serie di cartoni animati francese. Caratteristica di Martin è quella di svegliarsi ogni mattina trasformato in qualcosa di diverso: drago, mago, supereroe, vampiro, pompiere... Nome di origine latina, Martino significa consacrato a Marte, dio della guerra.

romeo

ROMEO. E' il gatto più famoso, è il randagio che conquista Duchessa nel classico Disney "Gli Aristogatti". Questo nome in origine significa Rhomaios, gli abitanti dell'Impero Romano che fossero di nascita e di lingua greca o latina. L'onomastico si celebra il 26 febbraio e il 21 novembre.

olivia

OLIVIA. E' la protagonista del cartone Olivia, una bambina maialina che ogni giorno affronta le classiche situazioni dell'infanzia. Il nome ha origine del sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno.

peter

PIETRO/PETER. Come Peter Pan, il bambino che per non crescere si rifugia nell'isola che non c'è. E diviene capo della banda dei bimbi sperduti. Il significato del nome è pietra, roccia; Onomastico: 29 giugno, 31 maggio, 4 ottobre.

rita

RITA. E' la topolina femmina del cartone "Giù per il tubo" e che aiuta Roddy, un topo domestico, a combattere il cattivo Rospo. Il nome Rita è il diminutivo di Margherita. Onomastico: 22 maggio.

stella_1

STELLA. Fa parte del Winx Club. E' la principessa ereditaria del regno di Solaria ed è la Fata del Sole e della Luna. Stella possiede un carattere solare e raggiante; è considerata la più carina del gruppo e ciò la rende molto vanitosa. Nome di origine indoeuropea; Onomastico: 11 maggio e 1 novembre.

winx_flora_the_winx_club

FLORA. Altra fata del Winx Club. E' la fata della natura, è la più mite e pacifica del gruppo ma è anche molto insicura e timida, cosa che spesso le crea problemi. Il nome ha origine dalla divinità romana della primavera, flos, infatti, significa fiore. Santa Flora è festeggiata il 24 novembre.

tianacopia

TIANA. Protagonista de "La principessa e il ranocchio". Tiana è una ragazzina che ha un grande sogno: aprire un ristorante tutto suo.

alice

ALICE. Protagonista del capolavoro della letteratura dell'infanzia di Lewis Carroll e tradotto in film per bambini dalla Disney nel 1951. Nome di origine celtico-germanica, significa: di nobile e bell’aspetto. Onomastico: 9 gennaio, 11, 12, 13 o 15 giugno.

anna

ANNA. E' la sorella minore di Elsa nel cartone "Frozen". Tenuta lontana da Elsa per proteggerla dai poteri di ghiaccio, Anna cresce in solitudine nel grande palazzo di Arendelle. Finché le due sorelle, unite dal vero amore, si riuniranno dopo il tentativo del malvagio principe Hans di impossessarsi del regno. Nome ebraico, significa grazie, misericordia, benedetta. Onomastico: 26 luglio e 1 settembre.

elsa-from-frozen

ELSA. E' la principessa di "Frozen". Da piccola scopre di avere dei terribili poteri che trasformano tutto in ghiaccio. E per paura di fare male agli altri si allontana da tutti. Il nome Elsa è di origine ebraica ed è il diminutivo di Elisabetta. L'onomastico è il 26 giugno.

kristoff

KRISTOFF. E' il personaggio maschile dell'amatissimo Frozen. Il nome Kristof viene dal greco e significa "colui che porta Cristo". Onomastico: 25 luglio.

armadio-di-chloe-10

CHLOE. La protagonista dell'"Armadio di Chloe", serie inglese che racconta di Chole e del suo armadio magico.

armando

ARMANDO. E' il padrone/papà della Pimpa, la cagnolina a pois disegnato dal grande Altan. Nome di origine germanica, significa uomo forte. Onomastico: 23 gennaio, 23 dicembre.

aurora

AURORA. E' l'eroina del cartone Disney tratto dalla fiaba "La Bella Addormentata". Appena nata Aurora riceve dalla strega Malefica una maledizione: a sedici anni si pungerà con un fuso e morirà. Per fortuna una fata riesce a modificare l'incantesimo: anziché morire, si addormenterà. Nome di origine latino, da aurea, significa "splendente, d'oro" . Onomastico: il 20 ottobre. (Nella foto il film Disney "La Bella Addormentata nel bosco", 1959).

belle

BELLA/BELLE. Protagonista del cartone Disney "La Bella e la Bestia". Bella, per aiutare il vecchio padre, rimane prigioniera nel castello della Bestia, un uomo orribile dalle fattezze animali. Ma col tempo tra i due nasce un sentimento che diventerà amore proprio quando Bestia sta per morire... Il nome Bella viene dal latino "bellus", "gentile, bello". Onomastico: 26 novembre.

bianca

BIANCA/BIANCANEVE. Altro personaggio protagonista di un cartone Disney tratto da una fiaba dei fratelli Grimm. La regina e matrigna cattiva di Biancaneve vuole ucciderla perché secondo lo specchio magico la fanciulla è diventata la più bella del reame. Biancaneve riesce a fuggire e a trovare rifugio presso la casetta dei sette nani. Bianca è un nome latino che deriva dall'aggettivo "blancus". Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre.

brave_merida_icon

MERIDA. Protagonista del film "The Brave- Ribelle". Merida è una ragazza coraggiosa, figlia del re Fergus e della regina Elinor.

cornelia_hale

CORNELIA. Protagonista del cartone W.I.T.C.H. Insieme ad altre adolescenti Cornelia scopre di avere poteri magici legati alle forze della natura. Insieme formano le W.I.T.C.H. e devono proteggere la Muraglia che separa la Terra dall'oscura Meridian, governata dal crudele principe Phobos. Nome di origine latino, significa "abbondanza". Onomastico: 31 marzo.

irma_lair

IRMA. Altra adolescente del fumetto e poi cartone W.I.T.C.H. Irma è la variante di Emma. Deriva da irmin che significa "grande, potente". Sant'Emma si festeggia il 19 aprile e il 27 giugno.

diego

DIEGO. E' uno dei protagonisti dei film d'animazione "L'era glaciale". Diego è una tigre dai denti a sciabola. Coraggioso e agile, diventa amico del mammut Manny e del bradipo Sid. Nome di origine greca, significa istruito, dotto, colto. Onomastico: 15 luglio, 12 novembre, 13 novembre

dora-

DORA. E' "Dora l'esploratrice", serie televisiva basata sulla costante interazione del pubblico. Nome di origine greco, significa "dono, regalo". L'onomastico cade il 1 maggio.

filippo

FILIPPO. E' il principe della "Bella Addormentata". Grazie al suo amore per Aurora, Filippo riesce a sconfiggere Malefica e a risvegliare la fanciulla dal sonno. Il nome è di origine greca e significa "colui che ama i cavalli". Il nome Elsa è di origine ebraica ed è il diminutivo di Elisabetta. L'onomastico è il 26 giugno.

kevin

KEVIN. E' il leader del gruppo dei Minions protagonisti del film "Minions". Nome di origine irlandese, significa "di nobile nascita".

milo

MILO. Dal cartone "Milo". Milo è un coniglietto curioso e il mondo rappresenta per lui una fonte inesauribile di novità entusiasmanti. Il nome Milo è di origine serbo-slava. Onomastico: 1° novembre.

_christopher_

CHRISTOPHER. E' il bambino amico di Winnie the Pooh raccontato dallo scrittore Milne e poi trasformato in cartone dalla Disney.

ladyoscar-varie01

OSCAR. Lady Oscar, allevata come un maschio è a capo della Guardia Reale di Maria Antonietta. Storico cartone animato giapponese creato nel 1982. Oscar è un nome maschile di origine germanica e significa "lancia di Dio". Sant'Oscar è celebrato il 3 febbraio.

isabel

ISABEL. E' uno dei personaggi principali della serie "I Cavalieri dello zodiaco", reincarnazione della dea Atena che combatte per la giustizia e la pace sulla Terra. Nome di origine ebraica. L'onomastico si festeggia l'8 luglio.

SOFIA. La protagonista di "Sofia la principessa". Sofia è una bimba di 8 anni che diventa principessa quando la madre Miranda sposa re Roland II, che ha già due figli: Amber e James. Nome di origine greca, significa sapienza, saggezza. Onomastico: 30 aprile, il 15 maggio, 4 giugno, 18 o 30 settembre.
Facebook Twitter Google Plus More