GRETA-GRETEL. E' la protagonista di una fiaba di origine germanica riportata dai fratelli Grimm. Gretel e il fratello Hansel vengono catturati da una strega malvagia. Hansel viene rinchiuso in una gabbia per essere mangiato, ma Gretel, mentre fa le pulizie, riesce con un trucco a spingere la strega dentro il forno. I due bambini si impadroniscono così dell'oro della strega e tornano a casa ricchi e felici. Il nome Greta è di origine greco-latina ed è una variante di Margherita.
GIACOMO. Dalla fiaba "Il fagiolo magico" dove il protagonista è un bambino di nome Giacomino. Il piccolo vende una mucca in cambio di un sacchetto di fagioli magici che una volta piantati si trasformano in una pianta altissima. Arrampicandosi in cima, Giacomino trova il castello di un terribile orco... Giacomo è un nome di origine ebraico aramaica e significa "seguace fedele di Dio".
GISELLA. Da Giselle, protagonista del film, cartone animato "Come d'incanto". Giselle vive nel mondo delle fiabe quando per un incantesimo di una strega malvagia viene spedita nel mondo reale dove conosce Robert, un avvocato newyorkese.
Gisella è un nome di derivazione germanica: da gisil, "freccia". Santa Gisella si festeggia il 7 e il 19 maggio. (Nella foto Amy Adams, protagonista di "Come d'incanto", 2007).
ARTURO- ARTU'. Personaggio leggendario, re del mitico regno di Camelot.
Il nome, di origine celtica, significa "orso". L'onomastico è celebrato l'8 agosto. (Nella foto Clive Oven nel film "King Arthur", 2004).
GINEVRA. Era la leggendaria regina moglie di re Artù. Nei racconti della Tavola Rotonda si narra la sua storia d'amore con il cavaliere Lancillotto. L'onomastico si festeggia l'11 gennaio.
MORGANA. Personaggio delle fiabe celtiche. Secondo le leggende sarebbe una fata, sorellastra di re Artù e nemica della regina Ginevra. Il nome è di origine celtica-irlandese e significa "mare chiaro".
(Nella foto: "Fata Morgana" di Anthony Frederick Augustus Sandys, 1864).
ALICE. E' la protagonista del capolavoro di Lewis Carroll "Alice nel Paese delle Meraviglie", 1865 . Il nome è di origine celtico-germanica e significa "di nobile e bell'aspetto".
(Nella foto Alice nel cartone animato della Disney, 1951).
PIETRO-PETER PAN. Personaggio ormai considerato fiabesco, anche se è stato creato dallo scrittore James Matthew Barrie nel 1902. Il nome Pietro, variante italiana di Peter, è di origine latina e significa "pietra, roccia". Onomastico: 29 giugno.
AURORA O ROSASPINA. E' l'eroina della Bella Addormentata. Appena nata Aurora riceve dalla strega Malefica una maledizione: a sedici anni si pungerà con un fuso e morirà. Per fortuna una fata riesce a modificare l'incantesimo: anziché morire, si addormenterà. Nome di origine latino, da aurea, significa "splendente, d'oro" . Onomastico: il 20 ottobre. (Nella foto il film Disney "La Bella Addormentata nel bosco", 1959).
JASMINE. E' la figlia del sultano, innamorata di Aladino a cui andrà in sposa dopo molte peripezie. La fiaba fa parte dei racconti delle "Mille e una notte" ma il nome Jasmine è stato dato nella trasposizione Disney "Aladdin"; nella versione originale il nome della principessa era Badru l-budūr che vuol dire "luna piena delle lune piene". Il nome Jasmine è di origine persiana, la variante italiana è Gelsomina.
RAMIRO. E' il nome del principe di Cenerentola secondo Gioacchino Rossini nella sua versione lirica della fiaba. Questo nome deriva dall'antico tedesco Raginmir con il significato di "glorioso consigliere". L'onomastico si festeggia l'11 marzo. (Nella foto il tenore Juan Diego Florez interpreta Ramiro nella "Cenerentola" di Rossini).
FLORA. Nella fiaba della "Bella Addormentata" è la fata buona che dà alla principessa Aurora il dono della bellezza. Il nome deriva dalla divinità italica e romana della primavera, la dea dei fiori (flos-fiore) e sposa del vento Zefiro. Santa Flora è festeggiata il 24 novembre.
FILIPPO. E' il principe della "Bella Addormentata". Grazie al suo amore per Aurora, Filippo riesce a sconfiggere Malefica e a risvegliare la fanciulla dal sonno. Il nome è di origine greca e significa "colui che ama i cavalli".
BELLA-BELLE. Dalla fiaba "La Bella e la Bestia". Bella, per aiutare il vecchio padre, rimane prigioniera nel castello della Bestia, un uomo orribile dalle fattezze animali. Ma col tempo tra i due nasce un sentimento che diventerà amore proprio quando Bestia sta per morire... Il nome Bella viene dal latino "bellus", "gentile, bello". Onomastico: 26 novembre. (Nella foto la versione Disney del 1991).
ARIEL. E' la sirena protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen e adattata a cartone dalla Disney. Ariel è una sirena che si innamora di un essere umano: il principe Eric. Il nome Ariel è di origine ebraiche e significa "potente". L'onomastico è il 1 ottobre.
ERIC. E' il principe della "Sirenetta", fiaba di Hans Christian Andersen e resa famosa dall'adattamento Disney del 1989. Il nome viene dallo svedese Eriker significa "signore di sempre"o anche "unico signore". L'onomastico è il 18 maggio.
BIANCA-BIANCANEVE. E' il personaggio di una delle fiabe più famose dei fratelli Grimm. La regina e matrigna cattiva di Biancaneve vuole ucciderla perché secondo lo specchio magico la fanciulla è diventata la più bella del reame. Biancaneve riesce a fuggire e a trovare rifugio presso la casetta dei sette nani. Bianca è un nome latino che deriva dall'aggettivo "blancus". Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre. (Nella foto il film Disney "Biancaneve", 1937)
GOFFREDO. Protagonista della fiaba tradizionale "Il cigno appiccica". Goffredo è un ragazzo che trova un cigno a cui si incollano tutti quelli che incontra, finché non si trova davanti a una vera principessa, che divertita dalla catena umana formata dal cigno, deciderà di sposare proprio il giovane. Nome che deriva dal gotico Got e fridu, che significa "amicizia di Dio". L'onomastico cade l'8 febbraio.
IDA. E' il nome della bimba protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen "I fiori della piccola Ida". Ida è una bimba che ama i suoi fiori, ma non sono fiori normali, infatti di notte si mettono a danzare e a suonare... Il nome Ida è di origine germanica e deriva da "id", lavoro, attività. L'onomastico è festeggiato il 15 gennaio e il 13 aprile.
ELSA. La principessa Elsa è la protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen "La regina delle nevi", divenuta nota al grande pubblico grazie al film Disney "Frozen". Il nome Elsa è di origine ebraica ed è il diminutivo di Elisabetta. L'onomastico è il 26 giugno.
ANNA E' il nome della sorella di Elsa in "Frozen – Il regno di ghiaccio". Nome di origine ebraico, significa "grazia", "pietà", "graziosa", "benedetta". Onomastico 26 luglio e 1 settembre.
CHRISTOPHER. E' il protagonista maschile di "Frozen", innamorato di Anna, la sorella di Elsa. Il nome Christopher è la variante inglese di Cristoforo, nome di origine greca che significa "colui che porta Cristo". Onomastico il 25 luglio.
KAY E GERDA. I protagonisti originali della fiaba originale della "Regina delle nevi" di Hans Christian Andersen, si chiamavano invece Kay e Gerda.
GIOVANNI. Da "Giovannin senza paura", Fiabe italiane di Italo Calvino.|
TIANA. E' la coraggiosa protagonista del film Disney tratto dalla fiaba del "principe Ranocchio" (fratelli Grimm).
ESMERALDA Protagonista del Gobbo di Notre Dame. Deriva da un nome spagnolo, a sua volta derivante dal greco smaragdos oppure dal latino smaragdus, cioè "smeraldo". L'onomastico si festeggia il 22 gennaio e l'1 agosto.
ELISA. Protagonista della fiaba "I cigni selvatici" di Hans Christian Andersen. Nome di origine ebraica, è il diminutivo di Elisabetta. L'onomastico si festeggia il 26 giugno.
IVAN. Il principe Ivan è il protagonista di alcune fiabe russe. Di origine celtico-anglosassone. Onomastico: 13 gennaio o 19 maggio.
GUIDO. Il fratello più piccolo e più sveglio dei 7 fratelli della fiaba "Il drago delle 7 teste". Nome di origine germanica, deriva da wida, "lontano", oppure da widu, "legno, bosco". L'onomastico si celebra il 7, l'8 e il 12 luglio.
KAREN. E' la protagonista di "Scarpette rosse" di Hans Christian Andersen. Il nome è la variante svedese, femminile di Caterina. Onomastico: 29 e 30 aprile (S. Caterina da Siena) e 25 novembre (Santa Caterina d'Alessandria).