Nomi bambini

Nomi per bambini ispirati a personaggi mitologici

neonato_cestino.jpg
17 Aprile 2014
Ecco alcuni tra i nomi per bimbi più belli ispirati a personaggi mitologici. Tra i nomi particolari ci sono Ares, Demetra, Fedra. Tra quelli più diffusi invece troviamo Flora, Diana, Selene.
Facebook Twitter Google Plus More

1) Adone. Il nome è legato al mito di Adone, il giovane la cui avvenenza e smodata bellezza lo fecero desiderare sia da Afrodite, sia da Persefone.

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

2) Ares. Era il dio della guerra, nato dalle due divinità maggiori dell'Olimpo, Zeus ed Era.

3) Arianna. Nella mitologia greca si narra che quando l’eroe Teseo si perse nel labirinto di Minosse re di Creta, fu salvato proprio dalla principessina Arianna grazie al filo-guida che ella, segretamente innamorata, gli aveva donato per orientarsi.

4) Atena. Dea della guerra, delle arti e delle lettere.

5) Asia era il nome di una ninfa figlia di Oceano.

6) Cloe. Cloe è la pastorella innamorata del pastore Dafni, protagonista dell'opera greca di Longo Sofista, scritta nel III secolo d.C. e intitolata 'Amori pastorali di Cloe e Dafni'.

7) Cinzia deriva dalla mitologia greca: il Monte Cinto era il luogo sacro di nascita di Apollo ed Artemide.

8) Demetra. Era dea della terra e della fertilità, dei campi e del grano, era sorella di Zeus ed ebbe da lui una figlia, Persefone.

9) Diana. Per i romani era la dea della caccia e protettrice degli animali.

10) Elettra è la figlia di Agamennone che col fratello Oreste vendica la morte del padre avvenuta per mano della moglie e madre dei ragazzi, Clitennestra.

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

11) Elio era il dio del sole, che al mattino si svegliava da Oceano a oriente, percorreva tutto il cielo e andava a dormire a Oceano in occidente, e nel tragitto niente gli sfuggiva di quello che stava succedendo.

12) Europa. Questo nome è ripreso dal nome della figlia del re fenicio Agenore che fu rapita da Zeus trasformandosi in toro e portata a Creta e dalla quale deriverà il nome del continente omonimo.

13) Fedra è una figura della mitologia greca. Era figlia di Minosse e di Pasifae.

14) Febo. Febo (meglio conosciuto come Apollo), era il dio della previsione del futuro (famoso il suo oracolo), delle arti, delle scienze, della giustizia e del castigo. Aveva un debole per la musica.

15) Flora. E' la dea romana e italica della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all'alimentazione, compresi vigneti e alberi da frutto.

16) Ifigenia. E' un personaggio della mitologia greca, figlia di Agamennone e di Clitemnestra.

17) Iride era la messaggera degli dei e personificazione dell'arcobaleno.

18) Irene nella mitologia greca Eirene è il nome della dea della pace, una delle Ore, entrata successivamente nel pantheon romano - a partire dal regno di Augusto - con il nome di Pax.

19) Maia è una figura della mitologia romana, in particolare, un'antica dea della fecondità e del risveglio della natura in primavera.

20) Olimpia. E' un nome di origine greca derivante da Olimpo, monte sacro sede degli dei e dei famosi giochi olimpici.

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

21) Leandro. Si narra che fosse un giovane che viveva ad Abido, una città sull'Ellesponto, un lungo e stretto braccio di mare (oggi Stretto dei Dardanelli); Leandro si innamorò di Ero, una fanciulla che viveva a Sesto, una città dall'altra parte dell'Ellesponto.

22) Selene: nelle religioni dell'Antica Grecia è la dea della Luna, figlia di Iperione e di Teia., sorella di Elio (il Sole) ed Eos (l'Aurora).

23) Teseo nella mitologia greca era un leggendario re di Atene, figlio di Etra ed Egeo.

24) Ulisse. Originario di Itaca, Ulisse è uno degli eroi achei di cui narra Omero nell'Iliade e nell'Odissea, famoso poema che prende nome proprio dal suo protagonista. Ulisse viene definito nell'opera uomo dal multiforme ingegno.

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

LEGGI ANCHE: I NOMI MASCHILI PIU' AMATI DAI GENITORI, NOMI FEMMINILI PIU' AMATI DAI GENITORI, I nomi più comuni per regione

Tutti i significati dei nomi sono nella bancadati nomi di nostrofiglio.it

Leggi anche 15 dritte per scegliere il nome del bambino oppure parlane con altre mamme nel forum nella sezione Nomi per bambini