Nostrofiglio

Nomi bambini

11 nomi per bambini ispirati al mare

nomemarebambino

30 Aprile 2014 | Aggiornato il 12 Aprile 2018
Ecco alcuni tra i nomi per bimbi più belli ispirati al mare. Tra i nomi più diffusi troviamo Azzurra e Marina. Tra i più originali Alyssa, Oceano, Delfina.

Facebook Twitter Google Plus More

1) Alyssa è un nome di origine greca, il cui significato è quello di 'ninfa proveniente dal mare'.

 

2) Ariel significa 'potente'. L'onomastico è il 1 ottobre. Il nome di Ariel è stato adoperato da Shakespeare per un personaggio nella commedia 'La tempesta'. Walt Disney ha usato questo nome per il film d'animazione 'La sirenetta'.

 

3) Azzurra, nome ispirato al colore del mare. Deriva dal persiano lazvard, nome di una pietra preziosa, lo zaffiro. Nome entrato in uso solo recentemente, dall'inizio del Novecento.

4) Delfina deriva dalla voce delphis, 'utero', oppure può significare 'proveniente da Delfi' o indicare un titolo onorifico dato ai signori del Delfinato. L'onomastico cade il 24 dicembre. Il nome Delfina fa pensare al famoso cetaceo marino, che nella mitologia greca era particolarmente caro ad Apollo.

5) Doris deriva dal nome di una regione dell'Antica Grecia, la Doride, ma è anche il nome di una ninfa del mare.

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

6) Glauco deriva dall'aggettivo glaukos e significa 'scintillante'. Era il mitico dio marino preposto al futuro.

7) Marina deriva dal soprannome Marinus, da Marius; può essere anche associato a marinus, 'colui che viene dal mare'. L'onomastico si festeggia il 18 giugno e il 17 luglio. Una variante è Marinella.

 

8) Morgan significa letteralmente 'spiaggia, lido'.

9) Oceano. Okeanos è, nella mitologia, il dio greco dal quale sono generate tutte le acque. Sant'Oceano è festeggiato il 4 settembre.

10) Ondina. Le Ondine, nome coniato da Paracelso, sono creature fantastiche, metà donna e metà pesce, come le sirene, che hanno ispirato fiabe e leggende e persino un'opera lirica, la Loreley di Catalani, dove c'è una danza delle Ondine.

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

11) Perla. Nome affettivo, che ricorda la perla marina, dato come augurio di bellezza e virtù.

LEGGI ANCHE: I NOMI MASCHILI PIU' AMATI DAI GENITORI, NOMI FEMMINILI PIU' AMATI DAI GENITORI, I nomi più comuni per regione

Tutti i significati dei nomi sono nella bancadati nomi di nostrofiglio.it

Leggi anche 15 dritte per scegliere il nome del bambino