Nomi

10 nomi per bambini che significano... speranza

Di Lorenza Laudi
bambinomano.600
23 luglio 2018
Significano fede, speranza... come Nadia o Viola. Ma anche Emanuele o Fedele. Oppure Asha, nome indiano o Zita, che in spagnolo significa "piccola speranza". Ecco una selezione di nomi per bambini italiani o stranieri con questo dolce, ma profondo significato

Attingendo dall'indiano, dallo spagnolo, dal greco, ma anche dall'italiano, 10 nomi e varianti che significano fede, speranza.

 

Asha: nome femminile indiano di origine sanscrita che significa "speranza", "vita".

 

Emanuele o Emanuela: dall'ebraico Immanu-el che significa "Dio è con noi". L'onomastico cade il 26 marzo.

 

Elpide: nome greco femminile che significa speranza.

 

Esperanto: nome che definisce una lingua universale e vuol significare; speranza di comprensione mondiale.

 

Fedele o Fidel: Deriva dal nome latino Fides/Fidelis e significa "fedele". Fu molto amato dalla cristianità per il riferimento alla fede mantenuta a costo del martirio. Abbastanza comune è la variante spagnola Fidel, che ebbe celebrità nel 1959, quando Fidel Castro conquistò il potere a Cuba abbattendo il regime dittatoriale di Batista. Varianti del nome: Fidelio, Fidel, Fede, Fidelmo, Fidardo, Fidaldo, Fidenzio. S. Fedele si festeggia il 23 marzo, il 24 aprile e il 28 ottobre.

 

Nada o Nadia o Nadine: nome di origine russa. Trae origine dalla forma abbreviata di Nadezda, "speranza". L'onomastico cade il 18 settembre e il 17 gennaio.

 

Hope: nome anglosassone che significa "speranza".

 

Speranza o Esperanza: Nomi di origine latine. Il significato è evidente. E' considerato un nome devozionale cristiano, in particolar modo di devozione per la Madonna della Speranza. L'onomastico si può festeggiare il 1 agosto oppure il 28 marzo.

 

Viola: di origine greco-latina, nome della pianta dai fiori color... viola (in greco ‘ion’), simbolo di mestizia e modestia. Viola è anche il consono strumento musicale. L'onomastico si festeggia il 3 marzo. La sfumatura che significa speranza deriva dal significato del fiore.

 

Zita: in italiano significa ragazza, in spagnolo "piccola speranza". L'onomastico si festeggia il 27 aprile.

 

Per approfondire: