Attingendo dall'indiano, dallo spagnolo, dal greco, ma anche dall'italiano, 10 nomi e varianti che significano fede, speranza.
Asha: nome femminile indiano di origine sanscrita che significa "speranza", "vita".
Emanuele o Emanuela: dall'ebraico Immanu-el che significa "Dio è con noi". L'onomastico cade il 26 marzo.
Elpide: nome greco femminile che significa speranza.
Esperanto: nome che definisce una lingua universale e vuol significare; speranza di comprensione mondiale.
Fedele o Fidel: Deriva dal nome latino Fides/Fidelis e significa "fedele". Fu molto amato dalla cristianità per il riferimento alla fede mantenuta a costo del martirio. Abbastanza comune è la variante spagnola Fidel, che ebbe celebrità nel 1959, quando Fidel Castro conquistò il potere a Cuba abbattendo il regime dittatoriale di Batista. Varianti del nome: Fidelio, Fidel, Fede, Fidelmo, Fidardo, Fidaldo, Fidenzio. S. Fedele si festeggia il 23 marzo, il 24 aprile e il 28 ottobre.
Nada o Nadia o Nadine: nome di origine russa. Trae origine dalla forma abbreviata di Nadezda, "speranza". L'onomastico cade il 18 settembre e il 17 gennaio.
Hope: nome anglosassone che significa "speranza".
Speranza o Esperanza: Nomi di origine latine. Il significato è evidente. E' considerato un nome devozionale cristiano, in particolar modo di devozione per la Madonna della Speranza. L'onomastico si può festeggiare il 1 agosto oppure il 28 marzo.
Viola: di origine greco-latina, nome della pianta dai fiori color... viola (in greco ‘ion’), simbolo di mestizia e modestia. Viola è anche il consono strumento musicale. L'onomastico si festeggia il 3 marzo. La sfumatura che significa speranza deriva dal significato del fiore.
Zita: in italiano significa ragazza, in spagnolo "piccola speranza". L'onomastico si festeggia il 27 aprile.

30 nomi biblici per maschietti
vai alla galleryLa Bibbia è ricca di nomi bellissimi da cui si può trarre spunto per quello del proprio figlio. Dai più originali, come Abel, Amos e Saul, ai tradizionali Gabriele, Michele,...

30 nomi femminili corti e rari
vai alla galleryAlina, Cloe, Leda, Tea, Zoe, sono nomi particolari, corti e non molto diffusi. Ecco una selezione di nomi femminili brevi, ma di una bellezza rara
Per approfondire: