Nomi

Nomi per bambini: tante idee per aiutarti nella scelta

Di Luisa Perego
nomibambine27.1500x1000
27 settembre 2016 | Aggiornato il 17 novembre 2016
“Nomen omen” dicevano gli antichi Romani, ovvero nel nome c’è il destino. Niente di più vero. Il nome accompagnerà tutta la vita, ma racconta anche il carattere di una persona e come si relaziona con gli altri e con il mondo. Come scegliere quello giusto? E il significato? Abbiamo raccolto diversi consigli per aiutarti nella scelta.

 

Le dritte per scegliere il nome del bambino

 

Nel nome c'è il destino. Scegliere il nome del proprio bambino è una tappa molto importante: una delle prime responsabilità che un genitore deve assumersi. Come sceglierlo? Vi proponiamo alcune dritte.

 

Per iniziare, non puoi scegliere più di tre nomi, è vietato dare il nome del papà vivente, di un fratello o di una sorella ancora vivi. E un cognome come nome.

 

La legge poi parla chiaro: sono vietati nomi ridicoli o vergognosi. Prima di scegliere, verificate il significato e sentite come suonano i diminutivi. (TI POTREBBE INTERESSARE: Database con il significato dei nomi)

 

Per finire, lasciatevi ispirare dal bebè.

 

Avete bisogno di qualche esempio tra cui scegliere? Ecco una raccolta di nomi per bambini, divisa per categorie.

 

Nomi corti e chic

 

Ada, Emma, Mia, oppure Leo, Ennio, Zeno... I nomi corti hanno un suono semplice ma elegante. Eccone alcuni dei più belli.

 

 

Nomi delle fiabe

 

Ecco alcuni nomi per bambini e bambine ispirati al mondo delle fiabe. Ci sono quelli più conosciuti, come Aurora e Filippo, dalla "Bella Addormentata nel bosco"; quelli ispirati a personaggi leggendari, come Ginevra e Artù; e quelli presi da fiabe meno note, ma dove i personaggi hanno nomi originali ed eleganti, come Goffredo e Ida...

 

 

Nomi da eroi

 

Abbiamo ripassato la storia antica e trovato 40 nomi bellissimi e ancor oggi attuali. Si va dai nomi più classici, come: Cesare, Livia, Giulia, Ottaviano, Aureliano; a quelli più antichi e originali, come: Aristide, Berenice, Timoteo, Leonida; senza dimenticare quelli dei personaggi del mito, come: Achille, Ulisse, Ettore, Penelope, Diana, Leda...

 

 

Nomi ispirati ai film

 

Ci fanno sognare, innamorare, piangere e ridere fino alle lacrime. i film fanno parte dell'immaginario collettivo e, spesso, anche delle nostre vite. Non è raro, infatti, incontrare qualcuno che deve il proprio nome a un personaggio cinematografico. Edward, Anastasia, Achille o Rossella? Sei in cerca di qualche idea per il tuo bambino? Ecco un elenco di nomi da cui prendere spunto.

 

 

Nomi classici ed eleganti

 

I nomi classici sono quelli che attraversano le epoche senza andare mai fuori moda. Sono sempre attuali ed eleganti, come Maria o Beatrice, per le femmine, o come Vittorio e Marco, per i maschi. Ecco una nostra selezione dei più belli.

 

 

Nomi stranieri

 

Non sapete ancora come chiamare il vostro cucciolo ma vorreste un nome che non passi inosservato? Prendete spunto da questa lista di nomi stranieri un po' bizzarri.

 

 

Nomi di fiori

 

Margherita e Viola i più comuni, Dalia e Giacinta, tra i meno diffusi... Ecco 17 nomi per bambine ispirati ai fiori e alla natura.

 

 

Nomi originali maschili

 

Lupo, Amos, Neri, Jago. Sono tutti nomi italiani, ma originali e poco usati. Ecco la nostra selezione dei nomi maschili più particolari e che fanno tendenza.

 

 

Nomi originali femminili

 

Ondina, Sveva, Aria, Elettra, sono nomi originali e poco usati. Ecco la nostra selezione dei nomi femminili più particolari ma bellissimi.

 

 

Nomi vintage

 

I nomi vintage sono quelli che andavano di gran moda nei primi decenni del novecento, li avrete sentiti in famiglia, tra nonni e zii. Ma molti di questi nomi sono davvero bellissimi, perché non riproporli per i vostri bimbi? Ecco quelli che abbiamo selezionato noi!

 

 

Nomi composti

 

I nomi composti possono essere nomi classici come Gianluca o Annamaria, vintage come Pierpaolo o Marisa, ma anche originali e moderni come Mariasole o Annachiara. Eccone trenta selezionati per voi.

 

 

Nomi di politici

 

Ecco i nomi per bambini ispirati ai politici italiani del passato, dagli eroi risorgimentali, come Nino (Bixio) o Ciro (Menotti), ai primi politici dell'Italia unita, come Camillo (Benso di Cavour) e Agostino (Depretis), ai grandi segretari di partito del dopoguerra, come Alcide (De Gasperi) o Palmiro (Togliatti), fino ai grandi Presidenti come Luigi (Einaudi) e Sandro (Pertini)

 

 

Donne che hanno fatto la storia

 

Ecco i nomi per bambine ispirati alle donne che hanno fatto la storia: dalla politica, come Rosa (Luxemburg) o Eva (Peron), alla letteratura, come Elsa (Morante) o Grazia (Deleddda), all'arte come Frida (Kahlo) o Artemisia (Gentileschi), alla scienza come Rita (Levi Montalcini), alla moda come Coco Chanel... E tanti altri grandi personaggi femminili del passato.

 

 

Nomi re e regine

 

 

Dalla regina Vittoria al re Enrico VIII, da Elisabetta I a Maria Stuarda, sono tanti i nomi di sovrani del passato a cui ispirarsi per decidere come chiamare il proprio bambino. Scoprite tutti i loro significati grazie al nostro dizionario dei nomi!

 

 

Nomi romantici

 

Ecco alcuni nomi per bimbi e bimbe ispirati a personaggi romantici per eccellenza. Per le femmine si va dalla Beatrice amata da Dante Alighieri alla Violetta della "Traviata"; per i maschi dal bel Tancredi de "Il Gattopardo" allo Jacopo (Ortis) di Ugo Foscolo. E tra i nomi ispirati alle coppie di innamorati più romantiche della storia ci sono: Giulietta e Romeo, Renzo e Lucia, Tristano e Isotta, Paolo e Francesca...

 

 

Nomi di cantanti famosi

 

Ecco alcuni nomi ispirati ai maggiori cantanti italiani. Dagli storici: Luciano (come Ligabue) o Franco (come Battiato); a quelli delle nuove generazioni: da Emma a Noemi, da Marco (Menegoni) a Federico "Fedez". Scegliete il vostro preferito!

 

 

Nomi ispirati alla storia

 

Nomi senza tempo, appartenuti a valorosi condottieri, imperatori o a donne tra leggenda, letteratura e realtà. La scelta di nomi 'storici' per bambini prende sempre più piede. Il motivo? Perché sono belli e non passano mai di moda. Ecco qualche idea per i vostri pargoli futuri con significato e onomastico.

 

 

Nomi ispirati ai libri per l'infanzia

 

Ecco alcuni nomi ispirati ai protagonisti dei libri per l'infanzia. Si va dai classici come Gianni, da "Gian Burrasca", ed Enrico, il protagonista di "Cuore" a quelli più recenti come Matilde, protagonista del libro di Roald Dahl e Federico, il topino di Leo Lionni. Scegliete quello che vi piace di più e non dimenticate di leggere il libro.

 

E per finire... i vostri nomi più amati!