ELVIRA. Nome di origine germanica ma di etimologia incerta, probabilmente deriva da gail, "allegro", o da gails, "lancia", quindi "amica della lancia" oppure "allegra e amichevole". L'onomastico si festeggia il 27 gennaio o il 16 luglio.
Nome molto diffuso nel Medioevo, ma raggiunse una vera e propria popolarità solo nel diciannovesimo secolo, quando venne reso popolare da varie opere teatrali: il Don Giovanni di Mozart, il Dom Juan di Molière, I puritani di Bellini, l'Ernani di Verdi e l'Ettore Fieramosca di D'Azeglio.
AGOSTINO. Nome latino. Significa: persona erudita, buona, servizievole, intelligente e con un ottima memoria. L'onomastico si celebra il 27 maggio e il 28 agosto.
RITA. Nasce come diminutivo di Margherita, ma nel tempo è diventato un nome a sé. Significa piccola perla. Onomastico: 22 maggio.
Personaggi famosi: Rita Levi Montalcini, Rita Pavone, Rita Hayworth e Rita dalla Chiesa.
IRMA. Questo nome è una variante di Emma. Deriva da irmin che significa "grande, potente". Sant'Emma si festeggia il 19 aprile e il 27 giugno.
Irma è la protagonista del film del 1963 "Irma la dolce", diretto da Billy Wilder.
ARTURO. Nome di origini celtiche. Significa orso. L'onomastico è celebrato l'8 agosto. Tra i personaggi con questo nome da ricordare: Arturo Toscanini e il protagonista del romanzo "L'isola di Arturo" di Elsa Morante.
VANDA. Nome di origini germaniche. Onomastico: 1° novembre. "Vanda" è anche un'opera del compositore Antonín Dvořák.
ADALGISA. Nome di origini germaniche. Significa: "freccia che dà la nobiltà". L'onomastico ricorre il 20 aprile. "Adalgisa" è anche un romanzo di Carlo Emilio Gadda.
ETTORE. Nome di origini greche. Significa: tenere forte, possedere. L'onomastico viene festeggiato il 20 giugno. Tra le personalità con questo nome: il regista Ettore Scola, il designer Ettore Sottsass, il fisico Ettore Majorana.
AMELIA. Una variante è Amalia. Origini germaniche. Significa: attiva, laboriosa. Onomastico: 5 gennaio.
Amelia è anche il nome de "la strega che ammalia", personaggio dei fumetti Disney.
CAMILLO. Origine fenicio-ebraico. Deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto ‘kadmel’ in ebraico, ‘kadmilos’ in greco e ‘camillus’ in latino: ministro o messaggero (di Dio). Onomastico: 14 e 18 luglio. Da ricordare lo statista Camillo Benso conte di Cavour, primo ministro e promotore dell’Unità d’Italia.
EGLE. Nome di origini greche. Significa: "splendente, fuggente". E' portato da numerosi personaggi della mitologia greca fra cui una figlia di Elio e sorella di Fetonte e una delle Esperidi; è stato riportato in voga in Italia durante il Rinascimento.
NIVES. Nome latino. Deriva dal culto della Madonna della Neve. L'onomastico ricorre il 5 agosto.
BICE. E' la variante di Beatrice. Nome latino. Significa: colei che fa o rende beati. Onomastico: 18 gennaio. Con questo nome da ricorda l'attrice Bice Valori (1927-1980).
GIANMARIA. Nome composto formato dall'unione di Giovanni e Maria. L'onomastico si può festeggia il 4 agosto in memoria di san Giovanni Maria Vianney. Con questo nome da ricordare l'attore Gian Maria Volontè.
SERAFINA. Nome ebraico, significa ardere. Onomastico: 12 ottobre.
EVELINA. Nome germanico, significa: ringraziamento ma anche legge, ragione. La variante inglese Evelyn è stata molto diffusa tra 1910 e 1930 ed è tornata di moda nel 2000.
AMBROGIO. Nome di origine greca e deriva dall'aggettivo ambrosios o àmbrotos "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre.
AMERIGO. Nome di origine germanica è una variante di Enrico. Significa "dominatore in patria". L'onomastico cade il 15 luglio. Da ricordare Amerigo Vespucci.
ANTONIA. Nome di origine etrusca o greco latina.
Significa colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. Onomastico 17 gennaio.
AMEDEO. Nome latino. Significa: "qui amat Deum" letteralmente "amare Dio". Sant'Amedeo è festeggiato il 30 marzo. Tra i personaggi famosi: il pittore Amedeo Modigliani, l'attore Amedeo Nazzari e il cantante Amedeo Minghi.
ARMANDO. Nome germanico, significa uomo ardito, forte, uomo d’armi. L'onomastico si festeggia il 6 febbraio. Da ricordare la canzone "L'Armando" del 1964 scritta da Dario Fo e cantata da Enzo Jannacci.
ALFREDO. Nome di origini dubbie: dal longobardo Alifrid, composto da alda , "anziano", e da frithu, "saggio"; oppure da Aelfread che significa "raduno di elfi". L'onomastico si festeggia il 14 agosto.
"Colpa di Alfredo" è il titolo di una canzone di Vasco Rossi.
ENNIO. Di origini latine. L'etimologia è incerta. Onomastico: il 1º novembre. Tra le persone famose con questo nome è da segnalare il compositore Ennio Morricone.
TANCREDI. Nome di origini germaniche. Significa: consigliere saggio, pensoso, geniale, ispirato. Onomastico 9 aprile e 30 settembre (San Tancredi eremita). Tancredi Falconeri è uno dei personaggi del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo".
GIUDITTA. Nome ebraico. Santa Giuditta si festeggia il 6 maggio e il 16 giugno. Giuditta è un personaggio del film del 1988 "Il piccolo diavolo" diretto da Roberto Benigni.
NAZZARENO. Deriva dal latino Nazarenus, che significa "originario di Nazaret". Ha lo stesso significato del nome Nazario. L'onomastico si festeggia il 10 dicembre.
DOMENICO. Nome latino basato sull'aggettivo "dominicus" che significa "del padrone", e in senso particolare "del Signore". Onomastico 22 gennaio. Con questo nome da ricordare il cantante Domenico Modugno.
LINA. Nome che nasce dalla terminazione finale di numerosi nomi italiani: Adelina, Carolina, Angelina, ma che col tempo è diventato nome proprio. Tra le personalità: Lina Sotis, Lina Sastri, Lina Wertmüller.
OLIVIERO. Ha origine del sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno. Tra i personaggi famosi il fotografo Oliviero Toscani.
MARIO. Mario è un nome maschile italiano di origine etrusca o latina, che significa "sacerdote che officia" o "forte". L'onomastico si festeggia il 19 gennaio.
GIOACCHINO. Il nome dedivadall'ebraico Yohakim, letteralmente "Dio solleva", con il significato di "Dio riporta sulla retta via". In greco fu Ioakìm e in latino Ioachìm. Gioacchino è il marito di S.Anna e il padre di Maria.
IOLE. Nome di origini greche, significa viola. Nella mitologia greca Iole è una principessa di cui s'innamora Eracle.
JOLE. Il nome deriva da ion, "viola". L'onomastico cade il 17 gennaio, l'8 settembre e il 6 agosto.
ERNESTO. Nome di origine tedesca. Significa: serio, severo, fedele, onesto. L'onomastico si festeggia il 7 novembre (Sant’ Ernesto martire) e il 22 novembre (Sant’Ernestina vergine).