1 . NOME PER BIMBA: "OLIVIA"
E' il primo nome in classifica. Di origine latina, proviene dal sostantivo oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno
Tra i personaggi famosi che portano questo nome, l'attice Olivia Newton-John, diventata famosa per il film Grease; Olivia Pope con il film, Scandal. Come dimenticare poi Olivia di Braccio di Ferro?
Vuoi sapere il significato di altri nomi? Guarda il nostro database di nomi per bambini
1 . NOME PER BIMBO: "LIAM"
Passando invece alla classifica maschile, ecco Liam, variante (o diminutivo) inglese e multilingue di Guglielmo. E' un nome di origine germanica che significa Elmo della volontà; protetto dalla volontà (‘will-wille-willia’ = " volontà" e ‘helm’ "elmo").
Onomastico:
10 febbraio (San Guglielmo di Malavalle: fondò la confraternita dei ‘Guglielmini’);
25 giugno (San Guglielmo di Vercelli: fondò la congregazione di Monte Vergine [oggi monastero della Madonna di Montevergine]) .
Tra gli attori famosi che portano questo nome: Liam Neeson e Liam Hemsworth.
2 . NOME PER BIMBA:"ISABELLA"
Isabella è il nome di varie regine e principesse della storia. Molto celebre è Isabella I di Castiglia. E' di origine ebraica e significa Dio è pienezza, Dio è [il] numero sette (simbolo della perfezione)
(ma anche Dio è il mio giuramento o il mio riposo)
Gli onomastici si festeggiano:
4 gennaio (Santa Elisabetta Anna Bayley Seton).
8 luglio (Santa Elisabetta, regina del Portogallo).
5 novembre (Santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista).
17 novembre (Santa Elisabetta, principessa d'Ungheria, detta ‘Madre dei poveri’).
2 . NOME PER BIMBO: "NOAH"
Variante di Noè. L'origine è ebraica (‘Nōah’ o ‘Nōahh’ : il ristoratore [delle forze fisiche e delle energie spirituali])
Significato: Quiete che ristora o allevia o consola, riposo.
Onomastico 10 maggio e 10, 16 e 18 novembre (festa del Patriarca Noè), 31 maggio e 3 giugno (San Noè Magwall (laico martire ugandese)
3 . NOME PER BIMBA:"EMMA"
Nome di origine nome di origine germanica. Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico).
La variante tedesca ‘Imma’ si sovrappone in Italia al diminutivo di Immacolata.
L'origine del nome Emma potrebbe risalire alla Scandinavia, col significato di protettrice, donna fraterna. Emma inoltre equivarrebbe al significato di Irma in quanto rimanda a Irmin (Odino, Wotan), il Giove della mitologia tedesca.
Onomastico
19 aprile (Santa Emma di Sassonia)
13 maggio (Santa Emma vergine)
27 e 29 giugno (Santa Emma di Gurk).
Tra i personaggi famosi che portano questo nome: la cantante Emma, la protagonista del libro di Jane Austen; le attrici Emma Thompson, Emma Stone ed Emma Watson.
3 . NOME PER BIMBO: "AIDEN"
E' il nome celtico della divinità del sole e significa "fiero". Tradizionalmente è un nome maschile, ma viene dato anche alle bimbe, soprattutto quando viene usata la variante Aidan.
Tra i personaggi che portano questo nome, una delle fiamme di Carrie Bradshaw in Sex and the City.
4 . NOME PER BIMBA:"MIA"
Variante angloamericana e multilingue di MARIA. Significa afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù; affine a Mara); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’; in latino: ‘stilla maris’ o goccia di mare...
Mia è anche il nome della bimba di Alessia Marcuzzi e Facchinetti. O dell'attrice Mia Farrow.
4 . NOME PER BIMBO: "ELIA"
Forma ebraica per dire "Yahweh è Dio." E' il nome di un profeta nel Primo e Secondo Libro dei Re della Bibbia.Tradizionalmente è un nome ebraico. Diventato più popolare dagli anni Novanta.
5 . NOME PER BIMBA:"SOFIA"
Sofia è stato il nome per bimba più usato dai genitori italiani nel 2016. Di origine greca, significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Tra i personaggi famosi che lo portano, come dimenticarsi Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jacques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).
5 . NOME PER BIMBO: "ETHAN"
Varianti yiddish, inglese e multilingue. E' un nome di origine ebraica e significa costante, [persona] decisa determinata coerente, ma pure durevole, longeva… Nome diffuso soprattutto nei territori anglosassoni e anglofoni da dove è stato poi ripreso da altri paesi, Italia compresa.
Nome biblico: infatti, le sacre scritture lo riportano ben otto volte (notare la simbologia dell’otto: numero palindromo e, coricato, rappresenta l’infinito…) e lo attribuiscono a personaggi diversi e diversamente nominati...
Tra loro, c’era alla corte di re Davide un Ethan suonatore di cembalo che suonò dinanzi all’Arca dell’Alleanza...
Fra gli omonimi noti a noi più vicini, il regista Ethan Coen e gli attori Ethan Hawke, Ethan Wayne ed Ethan Hunt (protagonista, quest’ultimo, del film d’azione ‘Mission Impossible’); il ballerino Ethan Stiefel…