Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi rari per bambini e bambine

di Sveva Galassi - 04.06.2020 - Scrivici

neonato
Fonte: Shutterstock
Ci sono davvero tanti nomi poco diffusi e originali, italiani e stranieri, per bambini e per bambine. Li abbiamo raccolti per voi in questo articolo.

Cercate un nome davvero raro per vostro figlio o per vostra figlia? Se amate i nomi originali e insoliti, sappiate che ne esistono molti e che tanti sono davvero belli e poco usati. 

Abbiamo selezionato una serie di nomi rari maschili e femminili, italiani e stranieri, in modo tale da aiutarvi nella scelta di quello che più vi piace.

Se volete scoprire altri nomi bambini, potete consultare la nostra banca dati che contiene oltre 6mila nomi italiani e stranieri.

In questo articolo

 

Nomi rari maschili

Esistono alcuni nomi maschili italiani che sono veramente originali, poco diffusi e che hanno significati molto particolari. Li abbiamo raccolti per voi. 

  1. Zaccaria. Nome ebraico. Significa: "memoria di Dio". L'onomastico viene festeggiato il 15 marzo (il 22 in alcune località) in ricordo del santo Papa Zaccaria. Variante anglosassone è Zac, come Zac Efron, cantante e attore statunitense.
  2. Lupo. Dal latino "lupus". L'onomastico si festeggia generalmente il 29 luglio in memoria di san Lupo di Troyes, vescovo del V secolo che, secondo la leggenda, convinse Attila a risparmiare la città.
  3. Milo. Di origine germanica. Onomastico il 23 febbraio.
  4. Noè. Origine ebraica. Significa: quiete, riposo. Onomastico: 18 novembre (festa del Patriarca Noè).
  5. Ascanio. Nome greco, di significato incerto. Onomastico il 10 luglio o 6 ottobre. Ascanio è anche il nome del figlio di Enea e di Creusa.
  6. Tito. Di origine etrusco latina. Originariamente "colombo selvatico" ('titus'), poi per traslato, difensore o difeso, protettore o protetto… Onomastico: 16 gennaio (San Tiziano vescovo di Oderzo); 26 gennaio (San Tito vescovo di Creta); 3 marzo (San Tiziano vescovo di Brescia); 4 maggio (San Tiziano vescovo di Lodi).
  7. Zeno. Origine greca. Trae origine da Zeus, con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre.
  8. Brando. Nome germanico. Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia". L'onomastico cade il 22 agosto oppure il 1 maggio.
  9. Orlando. Nome germanico. Significato: "terra famosa", oppure "che dà gloria alla patria". L'onomastico si può festeggiare il 15 settembre in ricordo del beato Orlando. Tra i personaggi famosi: Orlando Bloom, attore britannico.
  10. Camillo. Nome latino. L'ipotesi è che derivi da casmillus, termine che indicava i giovani nobili che assistevano i sacerdoti durante i riti sacri. Solitamente, l'onomastico viene celebrato il 14 luglio in onore di san Camillo de Lellis. Da ricordare tra i personaggi storici con questo nome Camillo Benso conte di Cavour.

Nomi rari femminili

Siete alla ricerca di un nome raro femminile? Abbiamo selezionato alcuni tra i più belli per voi.

  1. Isotta. Nome di origine francese, letteralmente significa "colei che protegge con il ferro". E' adespota, quindi l'onomastico si festeggia il 1° novembre. E' il nome della protagonista del mito letterario di Tristano e Isotta.
  2. Mirta. Deriva dal greco e si riferisce al nome della pianta del mirto. L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Mirta è anche il nome di un personaggio della serie televisiva "Un medico in famiglia".
  3. Alma. Deriva dal latino e significa "nutriente". Il termine "alma mater" viene usato per indicare la Madonna come "madre nutrice". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
  4. Berenice. Proviene dal greco-macedone. Significa: "colei che porta la vittoria". L'onomastico viene festeggiato il 4 ottobre. Con questo nome l'attrice francese Bérénice Bejo.
  5. Glenda. Nome di origini celtiche e significa "santo". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
  6. Artemisia. Nome di origine greca e significa: "dedicata ad Artemide", la dea della caccia. L'onomastico viene festeggiato il 18 febbraio in ricordo di santa Artemisia. Con questo nome da ricordare la pittrice italiana Artemisia Gentileschi (1593-1653).
  7. Diamante. Nome che fa riferimento alla famosa pietra preziosa. L'onomastico si festeggia il 1°novembre.
  8. Priscilla. Nome di origine latina: alla base c'è l'aggettivo "priscus", che significa "più antico, più vecchio". Santa Priscilla è celebrata il 16 gennaio. Una variante è Prisca. Tra i personaggi famosi Priscilla Presley, la figlia di Elvis.
  9. Bice. Deriva dal latino ed è il diminutivo di Beatrice, che significa: "colei che rende felici". L'onomastico si può festeggiare il 18 gennaio. Con questo nome l'attrice italiana Bice Valori.
  10. Raissa. Nome russo che significa Rachele. Santa Rachele è ricordata il 30 settembre.

Nomi rari italiani

Di seguito troverete altri nomi rari, maschili e femminili, che possono destare la vostra curiosità per il loro suono originale e per il significato. 

  1. Angelico. Nome di origine greca, significa "messaggero o nunzio [Della volontà di Dio]". Nome dolce, animo e cuore dolcissimi.
  2. Gualtiero. Nome con origine germanica, composto da walda, "potente", e da harja, "popolo delle armi", con il significato di "colui che comanda la guerra". L'onomastico cade il 22 luglio e il 5 giugno.
  3. Giusto. Ha origine latina e significa "colui o colei che è conforme alla legge e al diritto (in latino 'ius'-'iuris'), giusto ('iustus'), probo, onesto".
  4. Ismaele. D'origine ebraica, significa "Dio ascolta". L'onomastico si festeggia il 17 giugno. Era, nella Bibbia, uno dei figli del patriarca Abramo.
  5. Neri. Forma abbreviata di Ranieri (attraverso la forma antiquata Raineri) e più raramente, di Guarnieri (variante di Guarniero). È un'abbreviazione usata in Toscana, soprattutto a Firenze. Ranieri o Raniero è un nome di origine germanica e risale a Raganhar, ossia "esercito consigliato dagli dei".
  6. Ottavia. Nome femminile di origini latine. Significa: "ottava". L'onomastico è festeggiato il 20 novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice italiana Ottavia Piccolo.
  7. Luce. Nome femminile che viene dal latino e significa luce. L'onomastico viene festeggiato il 15 settembre in onore di Santa Maria della Luce.
  8. Nives. Nome femminile che deriva dal latino e significa "neve". E' un nome legato al culto di Santa Maria della Neve. L'onomastico si festeggia il 5 agosto.
  9. Clarissa. Proviene dal francese medievale Claritia, a sua volta derivato dal nome latino Clara che significa "chiara", "brillante", "famosa". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
  10. Tessa. Il nome è un diminutivo di Teresa, anche se Boccaccio lo usa come diminutivo di Contessa. L'onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Teresa: il 1° ottobre.

Nomi rari stranieri

Di seguito altri nomi rari stranieri, che possono risultare davvero originali o esotici.

  1. Amabel. Nome femminile. Dolce compromesso tra Annabel e Amanda, era un nome molto diffuso durante il Medioevo.
  2. Birdie. Si chiamava così un club per sole donne attivo negli Anni '50, in cui era d'obbligo indossare cappellini decorati con piume di uccello. Oggi ha un sapore molto vintage ed è molto originale.
  3. Lake. Nome femminile inglese che significa "lago". L'attrice Lake Bell lo ha fatto diventare chic e alternativo.
  4. North. Nome femminile inglese che vuol dire "nord". E' anche il nome della figlia dei vip Kim Kardashian e Kanye West.
  5. Paz. "Pace" è il significato di questo nome molto usato in Spagna da dove vengono due attrici come Paz Vega e Paz de la Huerta.
  6. Sasha. Sasha è la versione russa di Alessandro. Sasha è anche il nome scelto da Alex Del Piero per uno dei suoi figli.
  7. Elvis. È impossibile non pensare subito al mitico re del rock'n roll, Elvis Presley: nome maschile cool e originale.
  8. Jago. Jago è un'alternativa decisamente più stravagante di Jacob. Significa "Dio protegge" (o, come Giacobbe, "orma di Dio").
  9. Beckett. Nome maschile tra i nomi più gettonati dell'ultima decade e tra i più popolari del 2015. E' un nome che richiama personaggi importanti: uno dei più grandi scrittori irlandesi, Samuel Beckett e Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury.
  10. Cruz. Nome maschile spagnolo, scelto dai coniugi Beckham per il più piccolo dei loro tre figli maschi, tutti stilosissimi. Ha origine latina e vuol dire "croce".

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli