Nostrofiglio

RE E REGINE

19 nomi di re e regine del passato

Di Alice Dutto

25 Marzo 2016 | Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Dalla regina Vittoria al re Enrico VIII, da Elisabetta I a Maria Stuarda, sono tanti i nomi di sovrani del passato a cui ispirarsi per decidere come chiamare il proprio bambino. Scoprite tutti i loro significati grazie al nostro dizionario dei nomi!

Facebook Twitter Google Plus More
1.sceltanome

LA SCELTA
Scegliere il nome del proprio bambino può essere davvero molto complicato. Tutti spingono per far prevalere la propria preferenza e trovare un compromesso talvolta risulta difficile. Oltre a seguire questi 20 consigli, che abbiamo selezionato per poi, potrebbe aiutarvi nella scelta dare un'occhiata anche a questi nomi di nobili del passato. Re e Regine che hanno dominato il mondo intero e che in molti casi hanno avuto storie interessanti. Vediamoli insieme!

2.alessandro

ALESSANDRO
Re della Macedonia, Alessandro Magno è uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. È noto anche come “il Grande”, “il Conquistatore” e “il Macedone”. Il termine “magno” deriva dal latino magnus che significa “grande”. In Italia, Alessandro è uno dei nomi più diffusi per i bambini maschi. Deriva dal greco “alexo”, che significa “difendo”, “proteggo” e “aner-andrós” che vuol dire “uomo”. Se volete approfondire, leggete tutto sul nostro dizionario dei nomi.

3.annabolena

ANNA
Seconda moglie di Enrico VIII, Anna Bolena fu sovrana d'Inghilterra per alcuni anni durante il Cinquecento. Dall'unione nacque Elisabetta, che divenne poi una famosa regina d'Inghilterra. Fu poi accusata di adulterio e incesto e per questo fu giustiziata nel 1536. Il nome è di origine ebraica e significa: grazia (divina), pietà e misericordia. È uno dei nomi più diffusi al mondo e il suo animale portafortuna è la lince. Queste e altre curiosità le trovate nel nostro dizionario dei nomi.

4.carlomagno

CARLO
Dopo Alessandro, un altro reggente a cui diedero il soprannome di “magno” fu Carlo. Fu re dei Franchi e dei Longobardi e imperatore del Sacro Romano Impero. Il nome è di origine germanica e significa forte, valente, ardito, ma anche libero, re, sovrano. Al femminile, si declina come Carla, Carola, Carolina, Carlotta. Per saperne di più leggete il nostro dizionario dei nomi.

5.caterinaii

CATERINA
Famosissima è Caterina II di Russia, conosciuta anche come Caterina “la Grande”. Vissuta nel Settecento, è nota come esempio di sovrana illuminata. L'origine del nome è greca e il significato è quello di “pura”. Esistono anche due varianti maschili, anche se non molto diffuse: Catarino e Cattalino. Trovate tante altre curiosità nel nostro dizionario dei nomi.

6.cleopatra

CLEOPATRA
È la regina più conosciuta dell'Antico Egitto: fu temuta e amata da grandi condottieri romani, come Giulio Cesare e Marco Aurelio. Il suo nome deriva dal greco e significa “gloria del padre” (“kleos” vuol dire “gloria” e “patros” invece “del padre”).

7.elisabetta

ELISABETTA
Figlia di Anna Bolena ed Enrico VIII, Elisabetta I è una delle più note regine d'Inghilterra. Il suo regno, che durò 45 anni, è conosciuto come “età elisabettiana” e fu un periodo fiorente per le arti e la cultura. È un nome che ricorre nei sovrani: così fu chiamata anche l'Imperatrice di Russia, figlia di Pietro il Grande, che partecipò alla guerra dei Sette anni contro Federico II, e che rese più facile il commercio e fondò l'Università di Mosca nel 1755. Oggi, è la regina Elisabetta II a portare, con onore, questo nome. Il nome è di origine ebraica e significa “Dio è pienezza”, “Dio è [il] numero sette”, che è il simbolo della perfezione. I diminutivi “Zabeta” e “Sabeta” sono espressioni che in vari dialetti italiani significano “chiacchierona”: si riferiscono alla visita che la Madonna fece a Santa Elisabetta, moglie di Aronne, che durò circa 100 giorni. Trovate tante altre

8.enrico

ENRICO
Di Enrico VIII abbiamo parlato quando abbiamo presentato la storia di Anna Bolena. A lui si deve la rottura con il Papa e la Chiesa di Roma e la nascita della Chiesa Anglicana di cui lui stesso si proclamò capo supremo. Enrico è un nome di origine germanica e vuol dire “forte in casa”, ma anche “ricco”, “signore”. È un nome abbastanza diffuso e, oltre ai sovrani, è stato dato ad artisti (Henri Matisse, Henri Toulouse Lautrec), scienziati (Enrico Fermi) e anche a presidenti degli Stati Uniti (Harry Spencer Truman). Trovate più informazioni nel nostro dizionario dei nomi.

9.federico

FEDERICO
Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico I, detto “Barbarossa”, è stato uno dei personaggi più importanti del Medioevo e costituì un serio rischio per i Comuni italiani e il Papato. Il nome Federico ha origini germaniche e significa “Potente in pace”, “Signore che protegge” (“rich” che vuol dire “ricco” e “frithu” che significa “di pace). Se volete sapere quando cade l'onomastico, consultate il nostro dizionario dei nomi.

10.ferdinando

FERDINANDO
Anche Ferdinando è un nome molto comune tra i sovrani: da Ferdinando I delle Due Sicilie a Ferdinando I d'Austria, passando per Ferdinando VII di Spagna. È un nome che deriva dai Visigoti, deriva da “frithu” (come Federico), che significa “pace” e da “nanths”, che vuol dire “coraggioso”. Perciò il significato completo è: “valente nell'assicurare la pace”. L'onomastico cade il 30 maggio.

11.filippo

FILIPPO
Probabilmente, per i bambini il più famoso sovrano con questo nome è il principe Filippo, sposo di Aurora, la Bella Addormentata nel Bosco. In passato, è stato il nome di numerosi regnanti, soprattutto in Francia e Spagna, mentre oggi portano questo nome il principe Filippo di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta II d'Inghilterra, e il re Filippo del Belgio. Il nome deriva dal greco e vuol dire “amico dei cavalli” (“philós” = amico e “híppos” = cavallo). Trovate la spiegazione completa nel nostro dizionario dei nomi.

12.papafrancesco

FRANCESCO
Al giorno d'oggi, il Francesco più conosciuto è di sicuro il Papa. È il nome di uno dei più noti Santi della storia, ma anche di alcuni importanti regnanti: come l'imperatore d'Austria, Francesco Giuseppe I, e Francesco II di Borbone, ultimo re del Regno delle Due Sicilie. Provate a indovinare che cosa significa? Probabilmente avete indovinato: questo nome, di origine latina, significa “francese” o “proveniente dalla Francia”. Nel 2014 è stato il nome maschile preferito dai nuovi genitori. Scoprite tutto su questo nome nel nostro dizionario dei nomi.

13.giorgio

GIORGIO
Chi non conosce il piccolo George? L'ultimo arrivato in casa Windsor, figlio Kate e William, porta in realtà il nome del nonno, Giorgio VI, personaggio che è stato poi raccontato nel celebre film “Il discorso del re”. Giorgio è un nome molto popolare tra i sovrani: ha origine greca e significa “colui o colei che lavora la terra”, “agricoltore”, “contadino”. Scoprite tutto sul nome Giorgio nel nostro dizionario dei nomi.

14.giuliocesare

GIULIO
Da Giulio Cesare a papa Giulio II, questo nome è latino e ha un significato importante: vuole infatti dire “colui (o colei) che discende da Giove”. Nella variante femminile, il nome è molto apprezzato e nel 2014 è stato il secondo più diffuso tra le nuove bambine. Una curiosità è che, pur essendo un nome precristiano, Giulio, Giulia, ma anche le varianti di Giuliano e Giuliana, contano più di 100 Santi omonimi. Tante informazioni in più nel nostro dizionario dei nomi.

15.luigi

LUIGI
Si dice “Luigi” e si pensa subito alla Francia. Il Re Sole era Luigi XIV e Luigi XVI fu invece l'ultimo re di Francia, sposo di Maria Antonietta, che fu ghigliottinato in piazza della Rivoluzione nel 1793 a Parigi. Il nome, di origine franco-tedesca, significa “illustre combattente”, “glorioso in battaglia”, ma anche “sapiente”. Tante altre curiosità le trovate nel nostro dizionario dei nomi.

16.maria

MARIA
Da Maria Stuarda a Maria Teresa d'Austria, da Maria de' Medici a Maria Antonietta, questo nome (e le sue varianti) è stato spesso associato a quello delle sovrane che hanno dominato i diversi Paesi del mondo nella storia. “Maria” è anche il nome della Madonna, la madre di Gesù, e ha un'origine ebraico-aramaica. Il significato di “Maryâm” è “afflitta” e “amareggiata”, ma anche “signora”, “padrona” e “amata”. Trovate tutto su questo nome nel nostro dizionario dei nomi

17.margheritadisavoia

MARGHERITA
Questo il nome della prima regina d'Italia, sposa del Principe Umberto, futuro Re d'Italia, e madre di Vittorio Emanuele, vissuta tra l'Ottocento e il Novecento. Donna coltissima, si circondò di intellettuali e artisti e portò in Italia la musica “da camera”, fondando il “Quintetto di Roma”. Era anche un'appassionata alpinista e fu una delle prime donne a scalare alcune delle più alte vette alpine. A lei fu dedicata la classica pizza. Il nome ha origini greco-latine e significa “perla”, ma anche persona “preziosa” e “rara”. Scoprite di più nel nostro dizionario dei nomi.

18.napoleone

NAPOLEONE
Forse può suonare un po' altisonante, ma di sicuro è un nome dal grande fascino. Non può non ricordare Napoleone. Bonaparte e i suoi successori. L'origine del nome è incerta, anche alcuni pensano che potrebbe derivare dal celtico “nab” unito a “leon”, che vorrebbe dire “figlio di un leone”, ma potrebbe anche significare “originario di Napoli.

19.nicola

NICOLA
Un nome che è strettamente legato alla storia russa. Nicola II Romanov, infatti, fu l'ultimo zar della Russia, a causa della rivoluzione del 1914. Il nome è di origine greca e significa “colui che combatte e vince per il suo popolo”, dall'unione di “nike” che vuol dire “vincitore” e “laos”, che significa “nel e con il popolo”. Consultate il nostro dizionario dei nomi per maggiori informazioni.

20.vittoria

VITTORIO
Un nome una promessa, quella di essere sempre vittoriosi (soprattutto sul male). Questo nome, di origine latina, si lega a sovrani come il primo Re d'Italia, Vittorio Emanuele, ma anche alla regina Vittoria, che è stata una delle più importanti regnanti d'Inghilterra e che ha dato il nome all'epoca vittoriana. Tutto su questo nome qui.

LA SCELTA
Scegliere il nome del proprio bambino può essere davvero molto complicato. Tutti spingono per far prevalere la propria preferenza e trovare un compromesso talvolta risulta difficile. Oltre a seguire questi 20 consigli, che abbiamo selezionato per poi, potrebbe aiutarvi nella scelta dare un'occhiata anche a questi nomi di nobili del passato. Re e Regine che hanno dominato il mondo intero e che in molti casi hanno avuto storie interessanti. Vediamoli insieme!
Facebook Twitter Google Plus More