TRISTANO e ISOTTA. "Tristano e Isotta" uno dei più famosi miti d'amore medioevali, messo in musica da Wagner nell'opera "Tristano e Isotta".
ELIZABETH/ELISABETTA. Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy sono una delle coppie più romantiche della letteratura inglese creata da Jane Austen in "Orgoglio e pregiudizio". (Nella foto Keira Knightley e Matthew Macfadyen nel film del 2005).
BEATRICE. E' la fanciulla che ha ispirato alcune tra le più belle e importanti pagine della letteratura italiana. Amata da Dante Alighieri è protagonista di vari sonetti e del Paradiso, la terza cantica della Divina Commedia.
EUGENIO. "Eugenio Onegin" romanzo di Aleksandr Puškin, da cui Čajkovskij trasse un'opera lirica. Eugenio è un giovane dandy che respinge l'amore di Tatiana per sedurre la sorella Olga. Ma passati alcuni anni si trova a rimpiangere l'amore per Tatiana.
EMMA. È la "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. Emma è appassionata di romanzi romantici, e proprio per inseguire l'ideale di un amore romantico vive passioni extraconiugali che la porteranno alla rovina.
GINEVRA. Protagonista del ciclo della "Tavola Rotonda". La bella regina Ginevra, sposa di re Artù, vive un amore infedele con il cavaliere Lancillotto.
ROMEO e GIULIETTA. "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare. I due innamorati appartengono a nobili famiglie veronesi tra loro nemiche: Capuleti e Montecchi. Per vivere il loro amore i due progettano di fuggire, ma la loro fuga finisce tragicamente
EROS. Nome romantico per eccellenza:nella mitologia greca è il dio dell'Amore.
OFELIA. Protagonista dell'"Amleto" di William Shakespeare. Delusa dall'amore per Amleto e sconvolta per l'assassinio del padre, a opera dello stesso Amleto, terminerà la sua esistenza affogando.
TANCREDI. E' l'affascinante Tancredi Falconeri de "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Tancredi, nipote del principe di Salina è innamorato della bella Angelica, figlia di un mezzadro arricchito.
VIOLETTA. E' l'amata di Alfredo nella "Traviata" di Giuseppe Verdi. Opera tratta dal romanzo "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas.
ALFREDO. L'innamorato di Violetta nella "Traviata" di Verdi.
CLEOPATRA. E' un nome antico che evoca la più antica storia d'amore, quella tra antonio e Cleopatra.
JANE."Jane Eyre" di Charlotte Brontë. Jane è insegnante della figlia di un ricco proprietario terriero, Mr. Rochester. Tra i due nasce un sentimento, anche se l'uomo nasconde un terribile segreto.
RENZO. Protagonista maschile de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni. Renzo Tramaglino è promesso sposo a Lucia Mondella, ma a Don Abbondio, il prete che deve celebrare il loro matrimonio, viene ordinato di non farlo: Don Rodrigo si è invaghito della fanciulla e non vuole che la giovane sposi Renzo.
LUCIA. E' la promessa sposa di Renzo.
ROSSELLA. Rossella O’Hara ,"Via col vento", di Margaret Mitchell, figura romatica per eccellenza della letteratura americana. Rossella è innamorata di Ashley Wilkes, che però è fidanzato con la cugina Melania.
ANNA. Da "Anna Karenina" di Lev Tolstoj. Nel romanzo, pietra miliare della letteratura russa, si racconta l'amore tra Anna, sposata con l'ufficiale Karenin, e il conte Vronskij.
ANDREJ. Il principe Andrej di "Guerra e Pace".
NATASHA. Un'altra eroina russa è Natasha Rostov, "Guerra e Pace" di Tolstoj. Natasha nonostante l'amore di Andrej, decide di sposare Anatole.
ROSA. Rosa è di per sé un nome romantico visto che viene dal nome del fiore che si regala agli innamorati. Inoltre Rose è la protagonista del film "Titanic" che racconta la storia d'amore tra la nobile inglese Rose e lo squattrinato Jack.