Nomi spagnoli per bambini, allegri e bellissimi
Se vi piace la lingua spagnola e adorate la vitalità latina, potete dare al nascituro, se si tratta di un maschietto, un nome diffuso soprattutto in Spagna e nei paesi latini. Vi proponiamo tanti nomi spagnoli maschili allegri e originali con il rispettivo significato. Ecco quali sono.
Nomi spagnoli maschili con significato (in ordine alfabetico)
Di seguito alcuni nomi spagnoli maschili - con il rispettivo significato - in ordine alfabetico.
- Alvaro significa "difensore di tutti" o "molto attento".
- Alfonso (oppure Alonso) significa "veloce" e "valoroso".
- Borja deriva da un lemma arabo con il significato di "torre". Il nome riflette il culto verso san Francesco Borgia, gesuita.
- Diego, nome di origine greca, significa "istruito", "colto".
- Domingo è variante spagnola dell'italiano Domenico e significa "del Signore" o "dedicato o devoto al Signore".
- Enrique significa "forte in casa", ma anche "ricco, signore".
- Esteban è variante spagnola di Stefano, il cui significato è "ghirlanda" [del martirio], [cinto di] "corona", "incoronato". Davvero fantastici sono l'intelligenza e il carattere di chi si chiama Esteban.
- German ha duplice origine: da germanus, "fratello, sorella", o da Germanus, "abitante della Germania".
- Guillermo significa "elmo della volontà; protetto dalla volontà". Di animo altruista e protettivo, socievole e generoso fino al sacrificio.
- Juan è variante spagnola di Giovanni, il cui significato è "dono o grazia di Dio". Nome "giovevole" e grazioso come la "grazia" del suo significato, che connota pure un carattere gentile, sì, ma fermo e deciso.
- Martin è consacrato e dedicato a Marte ('Mars-Martis'), dio della guerra. Al sentimentale Martino s'addicono le ARTI… seduttive.
- Paco è variante di Pablo. Ha origine dal nome Paulus o Paullus, a loro volta derivati dall'aggettivo paucus, "piccolo di statura". Audace come l'aquila marina dalla testa bianca.
- Pedro (in italiano Pietro) sembra un po' duro come nome, ma in realtà denota persone con grande tenerezza di cuore, forza di mente e altruismo di fondo.
- Ramon significa "protezione del senno, dell'ingegno e dell'intelligenza… ". Personalità vivace dal multiforme ingegno: intelligenza acuta, carattere allegro, pur se talvolta può sembrare aspro.
- Santiago è variante spagnola di Giacomo. Significa "seguace, fedele di Dio". Nome dal suono pieno, consono con la fermezza della fede e la coerenza del carattere. E poi tanto amore.
- Tobias. In ebraico Thobhiyah significa "Yahvweh (Dio) è buono".
- Valentin significa "colui che vale, sta bene in salute". Valentin è energico, tenace, appassionato.
- Victor vuol dire "vittorioso, colui che vince [soprattutto sul male]". Vittorio che altro può aspettarsi dalla vita? Evviva!
- Xavier è variante multilingue di Saverio e significa "casa nuova [e splendida-risplendente]". Xavier è cordiale e rispettoso, rafforzato nella gentilezza grazie al saluto latino che porta scritto nel proprio nome: AVE.

30 nomi esotici e bellissimi per bambini
vai alla galleryAbbiamo selezionato trenta nomi maschili dalle origini più varie: dall'antica Grecia, come Eros e Denis; al mondo biblico, Saul e Giona; al mondo arabo, Samir e Omar; fino ai Paesi...
Nomi spagnoli maschili più diffusi
Ecco alcuni tra i nomi spagnoli maschili più diffusi nel mondo.
- Alejandro: la sua personalità è all'insegna della pienezza. Un'aura tutta al positivo.
- Carlos è nome "teutonico" e chi lo porta ha in sé una fermezza senza eguali.
- Francisco vuol dire "relativo alla Francia o proveniente dalla Francia".
- José è variante spagnola di Giuseppe e vuol dire "Dio accresca, aumenti, aggiunga [il neonato agli altri figli]". Giuseppe è un nome teoforico ossia contiene in sé il nome divino.
- Manuel significa "con noi è Dio". Nome eufonico (dal dolcissimo suono) che riflette una personalità armonica, equilibrata, leale e coerente, pratica ed efficiente, ma non per questo priva della dimensione propria di chi sa sognare anche a occhi aperti.
- Pablo significa "piccolo" [di statura]; ma anche "secondogenito". Piccolo di statura, forse, Paolo: ma certo grande d'intelletto, d'animo e di cuore.
Nomi spagnoli maschili rari
Ci sono nomi spagnoli maschili meno comuni che potrebbero essere considerati "rari" a seconda della regione e delle preferenze culturali. Ecco alcuni esempi:
- Alonso
- Ismael
- Eduardo
- Rafael
- Enrique
- Gonzalo
- Felipe
- Santiago
- Héctor
- Adrián
Nomi spagnoli maschili corti
Tra i nomi maschili spagnoli, ne abbiamo alcuni molto belli ma corti.
- Iván
- Diego
- Raúl
- Luis
- José
- Carlos
- Juan
Nomi spagnoli maschili particolari
Ecco un elenco di nomi spagnoli maschili particolari. Sono molto belli, ma con un tocco di originalità.
- Ezequiel
- Isidro
- Nicolás
- Leandro
- Valentín
- Clemente
- Teodoro
- Benjamín
- Amadeo
- Eliseo
Aggiornato il 28.04.2021