Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi spagnoli per bambini, allegri e bellissimi

di Sara De Giorgi - 29.09.2023 - Scrivici

viso-di-bambino
Fonte: Shutterstock
State per diventare genitori di un bimbo e non avete ancora scelto il nome? In più, adorate la Spagna? Potreste scegliere tra alcuni nomi spagnoli maschili per bambini: Manuel, José, Juan, Esteban, Pablo e Ramon... e chi più ne ha, più ne metta.

In questo articolo

Nomi spagnoli per bambini, allegri e bellissimi

Se vi piace la lingua spagnola e adorate la vitalità latina, potete dare al nascituro, se si tratta di un maschietto, un nome diffuso soprattutto in Spagna e nei paesi latini. Vi proponiamo tanti nomi spagnoli maschili allegri e originali con il rispettivo significato. Ecco quali sono.

Nomi spagnoli maschili con significato (in ordine alfabetico)

Di seguito alcuni nomi spagnoli maschili - con il rispettivo significato - in ordine alfabetico. 

  1. Alvaro significa "difensore di tutti" o "molto attento".
  2. Alfonso (oppure Alonso) significa "veloce" e "valoroso".
  3. Borja deriva da un lemma arabo con il significato di "torre". Il nome riflette il culto verso san Francesco Borgia, gesuita.
  4. Diego, nome di origine greca, significa "istruito", "colto".
  5. Domingo è variante spagnola dell'italiano Domenico e significa "del Signore" o "dedicato o devoto al Signore".
  6. Enrique significa "forte in casa", ma anche "ricco, signore".
  7. Esteban è variante spagnola di Stefano, il cui significato è "ghirlanda" [del martirio], [cinto di] "corona", "incoronato". Davvero fantastici sono l'intelligenza e il carattere di chi si chiama Esteban.
  8. German ha duplice origine: da germanus, "fratello, sorella", o da Germanus, "abitante della Germania".
  9. Guillermo significa "elmo della volontà; protetto dalla volontà". Di animo altruista e protettivo, socievole e generoso fino al sacrificio.
  10. Juan è variante spagnola di Giovanni, il cui significato è "dono o grazia di Dio". Nome "giovevole" e grazioso come la "grazia" del suo significato, che connota pure un carattere gentile, sì, ma fermo e deciso.
  11. Martin è consacrato e dedicato a Marte ('Mars-Martis'), dio della guerra. Al sentimentale Martino s'addicono le ARTI… seduttive.
  12. Paco è variante di Pablo. Ha origine dal nome Paulus o Paullus, a loro volta derivati dall'aggettivo paucus, "piccolo di statura". Audace come l'aquila marina dalla testa bianca.
  13. Pedro (in italiano Pietro) sembra un po' duro come nome, ma in realtà denota persone con grande tenerezza di cuore, forza di mente e altruismo di fondo.
  14. Ramon significa "protezione del senno, dell'ingegno e dell'intelligenza… ". Personalità vivace dal multiforme ingegno: intelligenza acuta, carattere allegro, pur se talvolta può sembrare aspro.
  15. Santiago è variante spagnola di Giacomo. Significa "seguace, fedele di Dio". Nome dal suono pieno, consono con la fermezza della fede e la coerenza del carattere. E poi tanto amore.
  16. Tobias. In ebraico Thobhiyah significa "Yahvweh (Dio) è buono".
  17. Valentin significa "colui che vale, sta bene in salute". Valentin è energico, tenace, appassionato.
  18. Victor vuol dire "vittorioso, colui che vince [soprattutto sul male]". Vittorio che altro può aspettarsi dalla vita? Evviva!
  19. Xavier è variante multilingue di Saverio e significa "casa nuova [e splendida-risplendente]". Xavier è cordiale e rispettoso, rafforzato nella gentilezza grazie al saluto latino che porta scritto nel proprio nome: AVE.

Nomi spagnoli maschili più diffusi

Ecco alcuni tra i nomi spagnoli maschili più diffusi nel mondo.

  1. Alejandro: la sua personalità è all'insegna della pienezza. Un'aura tutta al positivo.
  2. Carlos è nome "teutonico" e chi lo porta ha in sé una fermezza senza eguali.
  3. Francisco vuol dire "relativo alla Francia o proveniente dalla Francia".
  4. José è variante spagnola di Giuseppe e vuol dire "Dio accresca, aumenti, aggiunga [il neonato agli altri figli]". Giuseppe è un nome teoforico ossia contiene in sé il nome divino.
  5. Manuel significa "con noi è Dio". Nome eufonico (dal dolcissimo suono) che riflette una personalità armonica, equilibrata, leale e coerente, pratica ed efficiente, ma non per questo priva della dimensione propria di chi sa sognare anche a occhi aperti.
  6. Pablo significa "piccolo" [di statura]; ma anche "secondogenito". Piccolo di statura, forse, Paolo: ma certo grande d'intelletto, d'animo e di cuore.

Nomi spagnoli maschili rari

Ci sono nomi spagnoli maschili meno comuni che potrebbero essere considerati "rari" a seconda della regione e delle preferenze culturali. Ecco alcuni esempi:

  • Alonso
  • Ismael
  • Eduardo
  • Rafael
  • Enrique
  • Gonzalo
  • Felipe
  • Santiago
  • Héctor
  • Adrián
 

Nomi spagnoli maschili corti

Tra i nomi maschili spagnoli, ne abbiamo alcuni molto belli ma corti.

  • Iván
  • Diego
  • Raúl
  • Luis
  • José
  • Carlos
  • Juan

Nomi spagnoli maschili particolari

Ecco un elenco di nomi spagnoli maschili particolari. Sono molto belli, ma con un tocco di originalità.

  1. Ezequiel
  2. Isidro
  3. Nicolás
  4. Leandro
  5. Valentín
  6. Clemente
  7. Teodoro
  8. Benjamín
  9. Amadeo
  10. Eliseo

Aggiornato il 28.04.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli