NOMI STRANIERI

20 nomi stranieri per bambini da conoscere

Di Daniele Brunetti
10 Maggio 2016
Sono sempre di più i genitori che preferiscono dare un nome straniero ai propri figli. Scelta stravagante fino a qualche anno fa, mentre oggi è una tendenza piuttosto usuale. Dal cantante preferito al grande sportivo internazionale, sono tanti gli esempi da cui lasciarsi ispirare. Inoltre, superando i confini italiani la gamma di nomi da poter scegliere si moltiplica a dismisura aumentando anche le possibilità di trovare quello adatto a vostro figlio. Eccone alcuni tra i più belli...
Facebook Twitter More
1santiago

Santiàgo
Un nome “esotico” ma dal forte significato spirituale. Scelto da Belen Rodriguez e Stefano De Martino per il loro bambino, è di origine ebraico – aramaica ed è molto diffuso in Spagna e Sud America. Equivalente di Giacomo in italiano significa “seguace fedele di Dio”. Per approfondire, leggete tutto sul nostro dizionario dei nomi .

6christian

Christian
È il nome straniero più diffuso in Italia, tanto da figurare nella top 30 del 2014, davanti a nomi nostrani come Pietro o Simone. Sono in tanti ad averlo scelto per i propri figli, tra cui anche Ilary Blasi e Francesco Totti per il loro primogenito. Tra i Christian famosi compaiono anche lo stilista Dior e l'attore De Sica.

12fernando

Fernando
Nell'immaginario comune probabilmente è il nome spagnolo per eccellenza. Reso famoso da tanti sportivi, come il pilota Alonso o il calciatore Torres, è stato anche l'oggetto di uno dei ritornelli più famosi degli ultimi anni, nella canzone "Alejandro" di Lady Gaga.

3nathan

Nathan
Un nome importante, biblico. Nathan, che significa “Dio ha dato”, è il profeta che aiutò re Davide e suo figlio nell'antico testamento. Molto diffuso anche come diminutivo di Jonathan. Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci lo hanno scelto per il loro primogenito anche se in coppia con un altro nome. Il piccolo Briatrore, infatti, si chiama: Nathan Falco. Per scoprire di più su questo nome consultate il nostro dizionario dei nomi .

4michaelschumacher

Michael
Michael Schumacher è stato il pilota più vincente della storia, Michael Jordan il giocatore di basket più forte di tutti i tempi. Non può essere un caso, quindi scegliere questo nome potrebbe essere davvero un buon auspicio per vostro figlio. Variante inglese e tedesca di Michele ha anche dei diminutivi accattivanti come Mike e Mickey, aspetto tutt'altro che da sottovalutare.

5george

George
Probabilmente il nome più in voga del momento grazie al suo “sponsor” principale: il principino George. Nell'immaginario è simbolo dell'eleganza inglese e si porta dietro una leggenda suggestiva. Si narra, infatti, che San Giorgio liberò dalla bocca del drago una principessa. Per scoprire di più su questo nome consultate il nostro dizionario dei nomi .

10picasso

Pablo
Picasso, Neruda oltre all'arte e al genio hanno un'altra cosa in comune: il nome. Variante spagnola di Paolo, significa piccolo di statura o secondogenito. La storia, però, ha dimostrato che a scapito dell'etimologia chi si è chiamato così si è quasi sempre dimostrato grande d’intelletto e d’animo.

7harry

Harry
Questo è uno dei nomi che ha segnato una generazione. Per tutti i lettori e gli amanti di Harry Potter è sinonimo di magia e coraggio. Molto diffuso in Inghilterra è l'equivalente di Enrico in Italiano. Questo nome è molto usato anche in letteratura: William Shakespeare, ad esempio, ha intitolato due delle sue opere più famose “Enrico IV” ed “Enrico V”.

2kevin

Kevin
Il Kevin più famoso del cinema è un bambino molto divertente che sa sempre come cavarsela, anche quando perde l'aereo. Caratteristiche e capacità che ogni genitore augura a suo figlio. È un nome diffuso in tante lingue dall'inglese al tedesco passando per l'olandese. Per approfondire, leggete tutto sul nostro dizionario dei nomi .

8william

William
Se George è il nome simbolo della famiglia reale per questa generazione, per la precedente è William. Nome scelto da lady Diana e il principe Carlo per il loro primogenito, questo nome si porta sulle spalle tutto il prestigio della tradizione inglese. Variante inglese di Guglielmo è però di origine germanica.

9johnny-depp

John
Di origine ebraica significa: “Dio è grazia”. Conosciuto soprattutto con il suo diminutivo Johnny è uno di quei nomi in grado di rimandare immediatamente al grande cinema e a Hollywood. Dal bel Johnny Depp, all'incredibile Johnny Cash, sono tanti gli artisti che hanno lasciato un segno nella storia con questo nome.

11aaron

Aaron
Il nome deriva probabilmente dalla parola ebraica “Aharon”, di origine egizia ma dal significato sconosciuto. In italiano si traduce Aronne, ma nella sua versione “straniera” conserva un'affascinante nota di mistero. Nell'antico testamento Aharon è il fratello di Mosè e il primo sacerdote degli ebrei. Per scoprire di più su questo nome consultate il nostro dizionario dei nomi .

13adam

Adam
È sicuramente un nome impegnativo, d'altronde non può essere altrimenti, essendo quello scelto da Dio per il primo uomo. Oggi è molto diffuso, soprattutto nel mondo anglosassone. Uno dei rappresentati più famosi è il cantante dei Maroon 5, Adam Levine.

14jose

José
Nome molto comune in Portogallo e ultimamente anche a Milano. Riportato in voga dall'ex allenatore dell'Inter, Mourinho, capace dell'impresa del “triplete”, è la versione portoghese ma anche spagnola e francese dell'italiano Giuseppe. Di origine ebraico – aramaica significa “accresciuto da Dio”.

15leon

Leon
È un nome francese e significa "forte come un leone". Oltralpe sono convinti che chi porti questo nome sia una persona diretta e vera, che ama argomentare le sue tesi cercando di convincere gli altri sulle sue idee. Per scoprire di più su questo nome consultate il nostro dizionario dei nomi .

16sebastian

Sebastian
Da un pilota della Ferrari a un altro. Sebastian Vettel è solo l'ultimo personaggio illustre a portare questo nome. Deriva dal greco “sebastòs” e significa “pio, che venera gli dei” ed è molto diffuso nella lingua tedesca, inglese e spagnola. In francese si traduce con Sebastien mentre in italiano Sebastiano.

17jude

Jude
I Beatles gli hanno dedicato una delle loro canzoni più belle, “Hey Jude”, e uno degli attori più famosi e affascinanti di Hollywood, Jude Law, porta questo nome. Abbastanza diffuso in Inghilterra è il corrispettivo dell'italiano “Giuda” ed è un nome di origine aramaica, che significa "onorato", "lodato".

18bradley

Bradley
Nome molto diffuso negli Stati Uniti, deriva da un antico cognome inglese composto dalle due parole “board wood”, ossia “ampio bosco”. Negli ultimi decenni si è diffuso soprattutto il suo diminutivo, Brad, di cui l'attore di Fight club e Troy è il più illustre rappresentante.

19justin

Justin
Se cercate un nome internazionale ma allo stesso tempo dal forte significato, Justin fa al caso vostro. Originario dal latino “iustus” o “justus” significa giusto, onesto. Molto diffuso nei paesi anglosassoni ha due famosissimi rappresentanti nel mondo della musica come Justin Timberlake e Justin Bieber. Per scoprire di più su questo nome consultate il nostro dizionario dei nomi .

20derek

Derek
In molte si saranno innamorate del suo sorriso oltre che della sua grande capacità professionale. Il neurochirurgo Shepherd di Grey's anatomy, è il Derek più famoso del piccolo schermo. Il nome ha origine germaniche e nasce come diminutivo di Theodoric e si è diffuso particolarmente negli Stati Uniti.

Santiàgo
Un nome “esotico” ma dal forte significato spirituale. Scelto da Belen Rodriguez e Stefano De Martino per il loro bambino, è di origine ebraico – aramaica ed è molto diffuso in Spagna e Sud America. Equivalente di Giacomo in italiano significa “seguace fedele di Dio”. Per approfondire, leggete tutto sul nostro dizionario dei nomi .
Facebook Twitter More