Home Gravidanza Nomi per bambini

I nomi dei bambini più popolari nel 2012

di Nostrofiglio Redazione - 27.11.2013 - Scrivici

mamma-bacia-neonato.180x120
Restano Francesco e Sofia i nomi più diffusi per bambini e bambine nel 2012. Al secondo posto, Alessandro e Giulia. I nomi dei nuovi nati da genitori stranieri con residenza italiana sono: Adam, Rayan, Mohamed ma anche Matteo e Alessandro. Tra le bimbe vince il nome Sara, seguito da Sofia, Malak e Melissa.

La lista dei 30 nomi più frequenti per bambini e bambini nel 2012

Francesco e Sofia restano i nomi più amati dai genitori italiani. E' quanto emerge dai dati Istat relativi al 2012. Primato che questi nomi hanno ormai dal 2010.

Scorrendo la classifica, subito dopo Francesco, le mamme e i papà scelgono il nome Alessandro, seguito da Andrea e da Lorenzo. Mentre Francesco viene preferito dalle regioni del sud, Alessandro spopola al nord. (LEGGI ANCHE: I NOMI MASCHILI PIU' AMATI DAI GENITORI)

Per le femminucce, dopo Sofia, il nome più amato e è Giulia, seguito da Giorgia, Martina ed Emma. (LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI PIU' AMATI DAI GENITORI)

I nomi scelti dai genitori stranieri che vivono in Italia

I bimbi iscritti all'anagrafe italiana della comunità cinese si chiamano Matteo, Andrea, Alessandro, Angelo, ma anche Kevin, Alex; il nome più frequente scelto per le bambine è Sofia, seguito da Elena, Elisa e Emily.

I genitori cinesi hanno infatti la tendenza a scegliere per il proprio bimbo un nome tipico del paese che li ospita.

Non vale lo stesso per le comunità marocchine, indiane o tunisine: adottano il comportamento opposto e prediligono nomi della loro tradizione.

Genitori rumeni e albanesi scelgono sia nomi italiani che nomi tipici della loro cultura di appartenenza. Si possono quindi avere bimbi che si chiamano Matteo e Davide ma anche Alexandru e Andrei.

Vuoi sapere il significato dei nomi? Vai sulla bancadati nomi di nostrofiglio.it

Qui trovi i nomi più comuni per regione

Leggi anche 15 dritte per scegliere il nome del bambino oppure parlane con altre mamme nel forum nella sezione Nomi per bambini

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli