Home Gravidanza Nomi per bambini

Qual è il nome più bello del mondo, secondo scienza e intelligenza artificiale?

di Luisa Perego - 03.10.2023 - Scrivici

neonata
Fonte: Shutterstock
Secondo la scienza quale è il nome più bello del mondo? Non c'è da stupirsi, dato che è tanto amato anche in Italia da anni

In questo articolo

Qual è il nome più bello del mondo, secondo la scienza?

Perché un nome è bello e un altro no? E' possibile stabilire in modo oggettivo la bellezza di un nome?

Inizialmente no, poiché la bellezza è un attributo così soggettivo che è praticamente impossibile da misurare. Tuttavia, la scienza ha effettivamente determinato la bellezza di diversi nomi, in particolare di alcuni tra i nomi più popolari e conosciuti in un paese di lingua inglese.

Come è possibile che la scienza tenga conto della bellezza di un nome, considerando che questo è un attributo così variabile tra le diverse persone? Questo avviene prendendo in considerazione come variabili principali alcuni dei principi linguistici che determinano quali suoni siano più o meno piacevoli all'orecchio umano. Infatti, ci sono suoni che, per loro natura, provocano nel nostro cervello una sensazione più o meno piacevole quando li ascoltiamo ad alta voce.

Considerando che i nomi sono composti da suoni, potremmo determinare effettivamente che ci sono alcuni nomi che suscitano un senso di dolcezza quando li ascoltiamo, mentre altri provocano qualche tipo di repulsione nel nostro cervello a causa della loro natura linguistica intrinseca. Va anche notato che esistono nomi che suscitano reazioni negative a causa delle loro connotazioni culturali, ma non ci soffermeremo su di essi in questo momento.

Il nome che suona meglio al mondo

Un'indagine condotta da My 1ºYears, un marchio di prodotti per bambini nel Regno Unito, insieme al professor Bodo Winter dell'Università di Birmingham, ha valutato i nomi in base ai principi di sonorità ed estetica delle parole per determinare una lista dei nomi più belli. Hanno selezionato alcuni nomi e hanno condotto sondaggi tra i clienti.

Il nome più bello che emerge dalla lista è "Sophia", che nella sua variante italiana è "Sofia". Sofia è da anni il nome in vetta alle classifiche Istat italiane come il preferito dai genitori per le proprie figlie.

Dopo Sophia, la classifica dello studio inglese va avanti, con Zoe e Rosie a occupare le prime posizioni come nomi dal suono più bello.

Altri nomi che terminano con il suono 'ee', tra cui Sophie, Ivy e Phoebe, si sono piazzati al quarto, quinto e sesto posto.

Sembra che anche i nomi dei figli delle celebrità possano essere una fonte affidabile di ispirazione, con nomi come Ivy (simile a quello della figlia di Beyoncé, Blue Ivy) e Willow (lo stesso nome della figlia di Will Smith) che si sono classificati tra i primi dieci.

Hannah, che non solo è piacevole dal punto di vista linguistico ma è anche un palindromo, e Ellie completano la lista dei dieci nomi per bambine dal suono migliore nel paese.

La variante spagnola, Sofìa

Secondo il sito per genitori SerPadres.es possiamo definire che la scienza e l'intelligenza artificiale sono d'accordo nel considerare la variante spagnola Sofìa il nome più bello del mondo.

Si tratta di un nome molto diffuso in Spagna: secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, attualmente 88.326 donne in Spagna portano il nome Sofía, con un'età media di 18,9 anni, ed è stato uno dei nomi più dati ai neonati l'anno scorso.

E come nome maschile?

In questo caso è difficile trovare un corrispettivo italiano. Nel Regno Unito, è stato Zayn a occupare la prima posizione come nome maschile dal suono più bello. Zayn è un nome di origine araba il cui significato è "bellezza, grazia", riferita alla bellezza interiore dello spirito. Il nome è diventato popolare nel Regno Unito oltre un decennio fa, grazie al membro dei One Direction, Zayn Malik.

Subito dietro a Zayn, per completare il podio, si sono piazzati nomi maschili popolari come Jesse e Charlie.

Lo ha anche rivelato che i nomi dei membri maschili della famiglia reale del paese sono considerati tra i più belli al mondo, con Louis, William e George tutti classificati tra i primi dieci, rispettivamente al quarto, quinto e settimo posto.

Harry è sfiorato la top ten, classificandosi al 17º posto come nome maschile dal suono più bello nel Regno Unito.

Sofia è un nome femminile italiano che ha origine greche ('sophía') e significa: sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza.

Il suo onomastico si festeggia il

  • 30 aprile,
  • il 15 maggio
  • 4 giugno;
  • 18 e 30 settembre.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli