Galleria fotografica

I 50 nomi per bambini PIU' AMATI dai genitori nel 2015

Di Lorenza Laudi
26 novembre 2015
Quali sono i nomi per bambini più amati e ricercati dai genitori di nostrofiglio.it? Andrea, Alessandro, Lorenzo, Mattia i più richiesti. Tra le new entry Nicolas, Loris, Samuel, Gioele. Eccoli tutti. Per saperne il significato, entra nel nostro database con il significato di oltre 6000 nomi.
2andreacamilleri.1500x1000

ANDREA

Per i bimbi, ecco Andrea, il nome più amato dai genitori. Anche questo di origine greca, ha il significato di uomo, virile, coraggioso, forte, indomito.
Tra i personaggi contemporanei con questo nome, lo scrittore Andrea Camilleri.
Curiosità sul nome: Dalla corruzione del nome inglese Andrew nasce l’appellativo dei tipi originali e un po’ snob: ‘dandy’.

Vai alla scheda del nome Andrea e scopri il suo significato

5alessandromanzoni.1500x1000

ALESSANDRO

Di origine greca, Alessandro significa colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")

Curiosità sul nome: Alessandro s’incrocia con Alèssio che è considerato un suo diminutivo ma assurto a nome a sé. Lo scrittore e poeta Alessandro Manzoni - chiamato nel Milanese Don Lisander - rimase sorpreso nello scoprire che pure a Firenze Alessandro è detto Lisandro!
Alessandro e Alessio sono nomi assai diffusi nei paesi europei dell'Est.

12lorenzocherubini.1500x1000

LORENZO

Nome di origine latina, deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. [stesso ceppo di Laura, Lauro]. Come dimenticare tra i personaggi famosi che portano il suo nome... Lorenzo Cherubini?

13mattiamoreniartista.1500x1000

MATTIA

Di origine ebraica, significa "Uomo di Dio". Nella foto, un quadro dell'artista Mattia Moreni.

16cristianmungiuregista.1500x1000

CRISTIAN

Significa "seguace di Cristo, devoto e consacrato a Cristo". Nella foto, il regista Cristian Mungiu

17gabrieledannunzio.1500x1000

GABRIELE

Ecco gli artisti, letterati e scrittori che hanno portato questo nome: il poeta e pittore Carlo Dante Gabriele Rossetti (figlio di Gabriele); il drammaturgo spagnolo Gabriel Téllez (alias Tirso de Molina, inventore di ‘Don Giovanni’ il personaggio seduttore ripreso poi da tante opere letterarie e musicali); i poeti Gabriello Chiabrera e Gabriele d'Annunzio (che fu pure drammaturgo, sceneggiatore, politico ed esteta); fra i tanti altri altri scrittori, la francese Gabrielle Colette e il sudamericano Gabriel Garcia Marquez. Nell'immagine, D'Annunzio.

leonardo-da-vinci.1500x1000

LEONARDO

Di origine germanica, significa leone (‘leo’) forte (‘hart’); forte [come] leone. (‘leonhart’). Curiosità sul nome: il matematico Leonardo Fibonacci lega il suo nome alla scoperta di una particolarità nella serie dei numeri naturali: 1 1 2 3 5 8 13 21… ossia dopo l’1, i numeri in progressione sono dati dalla somma dei due precedenti; in pratica, eccone i primi 7: 1+1 = 2; 2+1 = 3; 3+2 = 5; 5+3 = 8; 8+5 = 13; 13+ 8 = 21… Tale proprietà si riscontra in molti fenomeni della natura (procreazione dei conigli, disposizione foglie) ed è applicata nelle opere d’arte. Fra gli omonimi noti o famosi: Leonardo da Vinci (sommo artista e scienziato poliedrico)

20tommasofiorentinopittorequadromanonelui.1500x1000

TOMMASO

Tommaso significa "gemello" ed è un nome di origine aramaico-ebraica. n genere, Tommaso è sinonimo di Didimo, gemello, come pure di Gemino, Geminiano o del greco Adelfo. Tra i personaggi storici che hanno portato questo nome, il pittore Tommaso Fiorentino (nell'immagine, un suo quadro)

22federicofellini.1500x1000

FEDERICO

Ricco [‘rich’] di pace [‘ Frithu’], potente in pace, signore che protegge. Numerosi principi, re e imperatori hanno illustrato questo nome. A noi però piace ricordare il regista Federico Fellini. E la sua "dolce vita".

24edoardobennato.1500x1000

EDOARDO

Curatore della proprietà, guardiano dei beni (omologo di Edgardo, affine a Edmondo). La storia annovera otto re inglesi di nome Edoardo. Se facciamo un salto ai nostri tempi, come non nominare Edoardo Bennato?

25davidmichelangelo.1500x1000

DAVID

Nome di origine ebraica, significa amato, diletto, o anche “Dio ama, Dio ha amato”. (‘Davidh’ in ebraico [‘dod’: voce fanciullesca come “cocco”]). (In assiro significava “ comandante delle truppe reali”). Nella foto, il David di Michelangelo.

27matteobranciamoreitalia.1500x1000

MATTEO

Nome di orgine ebraica, significa “Uomo di Dio”. Ma anche “dono [‘matath’] di Dio [Yāh, abbreviativo di ‘Yahweh’: Dio, Iavè]” . Nella foto, l'attore Matteo Branciamore.

29francescohayez.1500x1000

FRANCESCO

Nome che significa francese, relativo alla Francia o proveniente dalla Francia. Francesco e Francesca sono nomi classici per qualche tempo in ombra, ma da alcuni anni in forte ripresa, tanto da far tendenza. Nella foto un quadro di Francesco Hayez

30riccardoscamarcio.1500x1000

RICCARDO

Significa Potente (‘rikia’ o ‘rich’) e valoroso (‘hard’ o ‘hart’) insieme; audace; dominatore. Nella storia, fra gli omonimi famosi tre re d’Inghilterra, fra cui Riccardo Cuor di Leone; Richard Nixon, presidente USA. Tra gli attori contemporanei, Riccardo Scamarcio.

32simonecristicchi.1500x1000

SIMONE

Nome di origine ebraica, significa Dio ha ascoltato [la mia voce]. Ma anche “persona dal naso camuso”. Nella foto, Simone Cristicchi

36alessioboniattore.1500x1000

ALESSIO

Significa colui che protegge o salva [da pericoli vari]. Nella foto, l'attore Alessio Boni.

38danielesilvestri.1500x1000

DANIELE

Di origine ebraico-aramaica (‘dayan’ = giudice), significa giudice divino. Nella foto, il cantante Daniele Silvestri

39jacopotintoretto.1500x1000

JACOPO

Variante di Giacomo, nome che significa "seguace fedele di Dio". Giacomo o Iacopo o Iacobo sono varianti intercambiabili con Giacobbe (“tallone, calcagno, orma di Dio”) loro derivato diretto. Nella foto, un quadro di Jacopo Tintoretto.

40stefanodemartino.1500x1000

STEFANO

Circa 100 mila persone in Italia si chiamano Stefano. I santi omonimi Stefano sono oltre 50, fra essi Stefano fu il primo a essere lapidato per la fede sotto Tiberio, giusto nove mesi dopo la morte di Gesù: perciò il suo nome significa incoronato martire. Egli veniva chiamato pure Kelilan che in lingua semitico-aramaica significa corona, termine passato poi al gergo sportivo, dove vale ‘corona d'alloro’ con cui si cingono gli atleti vincitori delle Olimpiadi. Nella foto Stefano De Martino, marito di Belen Rodriguez.

46emanuelefiliberto.1500x1000

EMANUELE

Di origine ebraica, significa "con noi è Dio". Il nome Emanuele ha avuto molta fortuna in Spagna da dove – anche in seguito alle dominazioni iberiche in Italia – sono state riprese le varianti che godono di altrettanto favore pure nell’onomastica italiana. La storia registra vari re italiani Emanuele di Casa Savoia. Come Emanuele Filiberto.

48antoniobanderas.1500x1000

ANTONIO

Colui o colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. “fior d’asino”: questo il significato del nome Antonio. La diffusione del nome Antonio e delle sue varianti è dovuta al sostegno di circa 100 santi, sante e beati omonimi. Tra gli attori con questo nome, Antonio Banderas, Antonio De Curtis, in arte Totò, Tony Curtis, Anthony Franciosa, Anthony Hopkins, Anthony Quinn, Anthony Perkins…

marco-bocci_650x447.1500x1000

MARCO

Il nome significa "consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra". Marco-Marzio, in senso traslato, nella versione latina, significano ‘guerriero’ (Marte era il mitico dio della guerra). Tra gli attori più celebri con questo nome è da ricordare Marco Bocci.

luca_zingaretti_1.1500x1000

LUCA

Il significato è quello di "luce" (‘lux’ - ‘lucis’ = luce [latino]; ‘lukás- ‘lúkios’ [greco, onde ‘lùcio’] ). Benché derivi da ‘luce’ talora Luca è ombroso, ma si tratta di ombre passeggere e la sua personalità si mostra per quel che in fondo è: attiva, brillante, poliedrica. Pur se un po’ esclusivista, sa rispondere ai richiami dell’amicizia e della solidarietà.… Tra gli attori italiani c'è il famoso Luca Zingaretti, noto per il suo ruolo di Montalbano.

manuelcasella.1500x1000

MANUEL

Il significato è "con noi è Dio". Nome eufonico (dal dolcissimo suono) che riflette una personalità armonica, equilibrata, leale e coerente, pratica ed efficiente, ma non per questo priva della dimensione propria di chi sa sognare anche a occhi aperti. Affettuosi e sentimentali sia lui sia lei. Tra gli attori italiani ricordiamo l'affascinante Manuel Casella.

filippo-magnini.1500x1000

FILIPPO

Il significato è "amico [del] cavallo, colui o colei che ama i cavalli". Filippa e Filippo hanno scritti nel nome lei l’amore, lui l’amorevolezza e li praticano anche nei rapporti sociali. Il loro ‘cavallo’ di battaglia è perciò la simpatia… Molto conosciuto è il nuotatore italiano Filippo Magnini.

papa.1500x1000

GIOVANNI

Il significato del nome è "dono o grazia di Dio", ma anche "Dio ha esaudito, il Signore è misericordioso". Nome ‘giovevole’ e grazioso come la ‘grazia’ del suo significato, che connota pure un carattere gentile, sì, ma fermo e deciso. Amore e libertà sono le note dominanti, all’arioso canto verdiano che ricorda il fiume in cui Giovanni battezzò Gesù: “Del Giordano le rive saluti...”. Da ricordare il papa Giovanni Paolo II.

diegoabatantuomo.1500x1000

DIEGO

Il significato è "istruito, dotto, colto". Nome introdotto in Italia grazie alla dominazione spagnola: è infatti diffusissimo in Spagna e in Argentina (forse contrazione e aferesi di Sant-Jago [?]: vedi Giacomo o Giacobbe [incrocio: infatti, gli inglesi assimilano Diego a ‘James’]). Tra gli attori è noto Diego Abatantuono.

liam.1500x1000

LIAM

Il significato è "elmo della volontà; protetto dalla volontà". Di animo altruista e protettivo, socievole e generoso fino al sacrificio. Tendenza alla scienza e al volontariato. Tra gli attori più noti a livello internazionale Liam Hemsworth.

samuel.1500x1000

SAMUEL

Variante di Samuele. Deriva dal nome del profeta Shemu'el, significa probabilmente da shem, "nome", e da El, "Dio", con il significato di "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto. Tra gli attori più conosciuti nel mondo figura Samuel Jackson.

gioeledix.1500x1000

GIOELE

Il significato è “Yahvé è il mio Signore”. Nel rafforzativo del divino sta il segreto del nome: Gioele è forte, sensibile, premuroso e altruista. Non privo di potenzialità artistiche, inclina pure alla ricerca scientifica. Da ricordare l'attore comico Gioele Dix.

thomas.1500x1000

THOMAS

Il significato è "gemello". Al suono un po’ duro del nome corrisponde una personalità dolce, serena, equilibrata, tendente anche alle arti. Sensibilità e solidarietà al massimo (specie al femminile). Molto famoso è Thomas Gibson, attore famoso per il ruolo di Greg in "Criminal Minds".

nathan.1500x1000

NATHAN

Deriva dall'ebraico e significa "Dio ha dato". Nell'antico testamento Nathan fu un profeta che aiuto re Davide e suo figlio. Il nome Nathan può essere anche utilizzato come diminutivo dei nomi Jonathan e Nathaniel. Famoso è l'attore statunitense Nathan Kress.

nicolas_cage_deauville_2013.1500x1000

NICOLAS

Il significato è di "vincitore o vincitrice (‘nike’: vittoria) nel e con il popolo (‘laós’) oppure colui/colei che combatte e vince per il suo popolo". Dolce ed eufonico anche nei suoi vezzeggiativi, come Nicole, Colette, Niki o Nicoletta, Nicola non può che lasciare - iscritti nel nome stesso - ‘ALONI di gloria. Popolari’. Popolarissimo l'attore Nicolas Cage.

pietro-sermonti.1500x1000

PIETRO

Il significato è quello di "pietra, roccia… (base, fondamento)". Pietro, Pietra, Pietrino… suonano un po’ duri come nomi, ma si addolciscono in Piero, Piera, Pierina… E denotano tenerezza di cuore, fortezza di mente e altruismo di fondo. Molto noto l'attore italiano Pietro Sermonti.

danilo.1500x1000

DANILO

Il significato è "il mio giudice è Dio"; "giudice divino", "scelta o giudicata da Dio". Audacia, coraggio e avventura animano la personalità di Daniele e Daniela vi aggiunge un pizzico di fierezza, orgoglio e sincerità. Molto famoso il calciatore brasiliano Danilo Luiz da Silva, meglio noto come Danilo.

giorgio.1500x1000

GIORGIO

Significa "colui o colei che lavora la terra, agricoltore, contadino". La vivacità del carattere e la spigliatezza dell’intelligenza sono scritte nelle prime tre lettere che rapidamente si rincorrono,si ripetono e si avvitano identiche nel finale, grazie a una scorrevolissima ‘erre’ vero e proprio loro spartiacque. Figura molto importante nel mondo italiano della moda è Giorgio Armani.

dario.1500x1000

DARIO

Significato: "colui o colei che possiede il bene". Praticità, socievolezza, loquacità e intelligenza sbrigliata connotano Dario e Daria. Personalità dinamica e positiva, ricca di intraprendenza ma anche di vanità, caratteristiche che spesso riportano lui sopra le righe col rischio di compromettere la propria immagine ma in lei rafforzano il proprio ruolo autorevole. In Italia Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo si chiama Dario Franceschini.

claudio.1500x1000

CLAUDIO

Significato: "colui o colei che zoppica ossia è persona ‘claudicante’ o zoppa". Dell’intelligenza, del carattere e della personalità di chi si chiama Claudia, Claudio o Claude non si possono che tessere ‘laudi’ e ‘lode’ o ‘lodi’. Tra gli attori famosi italiani c'è Claudio Santamaria.

daniel_radcliffe_sdcc_2014.1500x1000

DANIEL

Significato: "il mio giudice è Dio; giudice divino; scelta o giudicata da Dio". Audacia, coraggio e avventura animano la personalità di Daniele e Daniela vi aggiunge un pizzico di fierezza, orgoglio e sincerità. Un attore famoso con questo nome è Daniel Radcliffe.

flavio-insinna.1500x1000

FLAVIO

Significato: "biondo o giallo oro (colore dei capelli)". Flavio è nome eufonico: ‘VAI, VOLA, FAI!’ e chi lo porta è fantasioso, allegro, vivace, perfezionista. Flavia è insieme decisa, decisionista e dolcissima. Molto celebre è il presentatore televisivo Flavio Insinna.

albero.1500x1000

LORIS

Deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. Come Laurento e Loreto - che è nome proprio di città ma anche di persona - significa “città dell’alloro”, anche Loris indica il ‘laurus’, la pianta divenuta simbolo dei vincitori e degli incoronati.

giulio.1500x1000

GIULIO

Significa "colui (o colei) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove". Il tondo forte della ‘o’ in Giulio e Giuliano ne connota insieme la fermezza e la disciplina di carattere. Famoso in Italia l'attore Giulio Scarpati.

giacomo.1500x1000

GIACOMO

Significa "seguace, fedele di Dio". Nome dal suono pieno, consono con la fermezza della fede e la coerenza del carattere. E poi tanto amore: sia in Giacomo sia in Giacoma, non si legge il verbo amare coniugato al presente? Già... amo. Già... ama. Da ricordare l'immenso poeta Giacomo Leopardi.

paolo_bonolis_1.1500x1000

PAOLO

Significa ‘piccolo’[di statura]; ma anche ‘secondogenito’. Paolo è sempre in tandem con Pietro, a fondamento della Chiesa cattolica, per cui l’aura non può che essere: “Chiamala piccola la pietra d’angolo!”. Molto famoso il simpatico presentatore televisivo Paolo Bonolis.

giuseppe_verdi_1.1500x1000

GIUSEPPE

Significa "Dio accresca, aumenti, aggiunga". Giuseppe è un nome teoforico ossia contiene in sé il nome divino. E qualcosa di divino si porta dentro ogni omonimo: divino che ne fa un uomo buono, paterno-materno e affettuoso. Idem Giuseppina. Davvero famoso in tutto il mondo il compositore Giuseppe Verdi.

micheleplacido.1500x1000

MICHELE

Significa "Chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]". Nome eufonico dall’aura dolce: “ALI di MIELE o miele di ali?” E sono proprio le ali ‘leali’ di chi si chiama Michele o Michela a farne delle persone amabili, seguite e corteggiate in società. Molto celebre è l'attore italiano Michele Placido.

ethan.1500x1000

ETHAN

Significa "costante, [persona] decisa determinata coerente, ma pure durevole, longeva". Nome eufonico e melodico come una scala musicale accordata in re maggiore. Animo fine e una volontà di ferro connotano la delicata personalità socievole di Ethan (degna di un salmo…). Davvero famoso l'attore Ethan Hawke.

mirko_vucinic_2012_mne.1500x1000

MIRKO

Mirko è una variante di Miroslavo e significa "colui che ha gloria o pace (‘mer-mir’; ‘slaw’) nel mondo (‘mir’); colui che è glorioso nella pace". Miroslavo è di suono più dolce rispetto a Mirko ma ambedue sono di carattere dolcissimo e allo stesso tempo fermo. Celebre il calciatore montenegrino Mirko Vučinić.

vasnetsov_ioann_4.1500x1000

IVAN

Significa "[tenace come la] pianta del tasso". Al pari di Ivo e Ivano, Ivana è nome dolce e melodioso. “Va’, pensiero: ogni meta non è vana”. Se IvO si toglie la ‘v’, afferma tutto il proprio carattere possente racchiuso nel pronome personale IO. E così tutta la famiglia dei tanti nomi che gli ruotano attorno. Molto famoso il celeberrimo Ivan IV primo zar della Russi soprannominato “il terribile”.

robertobolle.1500x1000

ROBERTO

Significa "illustre[‘hroth’] per fama [‘berht’]: splendente di gloria". Nome di rango che denota grande sicurezza. Splendido ‘teatro’ nel cui ‘orto’ danza la bella ‘Otero’. Da ricordare tra i personaggi famosi con questo nome il bravissimo ballerino Roberto Bolle.

ANDREA

Per i bimbi, ecco Andrea, il nome più amato dai genitori. Anche questo di origine greca, ha il significato di uomo, virile, coraggioso, forte, indomito.
Tra i personaggi contemporanei con questo nome, lo scrittore Andrea Camilleri.
Curiosità sul nome: Dalla corruzione del nome inglese Andrew nasce l’appellativo dei tipi originali e un po’ snob: ‘dandy’.

Vai alla scheda del nome Andrea e scopri il suo significato | Alamy.com
TI POTREBBE INTERESSARE