Home Gravidanza Parto

Bimba nasce sul treno Frecciabianca

di Nostrofiglio Redazione - 05.07.2023 - Scrivici

trenogravidanza.600
Fonte: shutterstock
Bimba nasce sul treno. Dopo un travaglio imprevisto la passeggera ha partorito con l'aiuto del capotreno, un'operatrice sanitaria e un'ostetrica in videochiamata da casa

In questo articolo

Parto sul treno Frecciabianca

Un parto sul treno Frecciabianca durante il viaggio da Roma a Torino. E' successo lunedì 3 luglio, una passeggera era in viaggio quando improvvisamente è entrata in fase travaglio.

La capotreno è stata subito avvisata del travaglio imprevisto e con il caposervizio hanno deciso di effettuare una fermata straordinaria alla stazione di Arquata Scrivia per cercare assistenza medica. Fortunamente un'operatrice sanitaria dell'ospedale di Pisa in viaggio verso Torino, si è presentata sulla carrozza. Ha capito subito la gravità della situazione e ha contattato telefonicamente la sua collega ostetrica che ha assistito al parto in videochiata. All'inizio l'ostetrica credeva fosse uno scherzo, ma quando ha capito che era tutto vero, si è resa conto che doveva intervenire subito e aiutare la donna a partorire. L'ostetrica ha quindi coordinato il team presente sul treno, dicendo cosa fare, e l'operatrice sanitaria aiutava nella gestione del parto.

Mamma e bimba stanno bene. Il parto lampo è avvenuto con successo in soli 40 minuti, emozionando tutti i passeggeri presenti che hanno partecipato al parto, aiutando l'operatrice sanitaria.

Madre e figlia si troverebbero presso l'ospedale San Giacomo di Novi Ligure, dove sono state trasportate dalla Croce Verde per le necessarie cure mediche.

"Un'emozione così non mi era mai capitata, è stato adrenalinico" ha commentato Loredana Ferrari, capotreno del Frecciabianca 8606 su cui, in corsa, è nata la bambina.

Nascite in viaggio

La nascita della piccola sul treno Frecciabianca di Trenitalia è sicuramente poco comune, ma ci sono stati altri casi di parto "originali" e più rischiosi.

Ad esempio tra le nascite avvenute "in viaggio", ricordiamo anche il bambino nato durante un volo dall'Ecuador alla Spagna, avvenuto nel mese di dicembre 2022. Di recente anche una bambina ha deciso di nascere su un volo di dodice ore della compagnia Emirates partito dal Giappone e diretto negli Emirati.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli