Nascere con un parto cesareo non alza il rischio che il bimbo possa avere maggiori problemi di salute. Questo il risultato di uno studio effettuato su oltre 5mila bambini della School of Nursing a La Trobe University di Melbourne e pubblicato il 12 ottobre sulla rivista Pediatrics.
I bimbi nati con un taglio cesareo non rischiano quindi più di quelli nati naturalmente di soffrire per esempio di obesità o problemi neurologici.
Lo studio. Per sette anni sono stati monitorati più di 5mila bimbi nati tra il 2003 il 2004 e ne è stata controllata la salute generale, incrociando i dati con lo status socioeconomico della famiglia di appartenenza e associando alcuni dati relativi alle madri.
Come spiegano gli autori, nei risultati iniziali emergeva che i bimbi nati da cesareo hanno una maggiore probabilità di avere un problema medico a 2 o 3 anni, di usare più farmaci a 6 e 7 anni e di pesare di più a 8 e 9. I dati però non erano ancora stati associati ad altri parametri, per esempio la salute della madre o se il neonato era stato allattato al seno oppure no.
Per esempio, "l'eccesso di peso è associato più all'obesità materna che al metodo di nascita - spiega la ricercatrice Elizabeth Westrupp -, e il cesareo è legato a una migliore salute a 2 e 3 anni e a migliori performance sociali a 6 e 7. In definitiva se si tiene conto di fattori legati allo status socioeconomico, al peso materno, all'allattamento al seno, che di solito gli studi di questo tipo non considerano, si trovano molte meno associazioni tra problemi di salute e parto cesareo".
La conclusione? Anche se il cesareo non fa male al bimbo, può essere problematico per la madre
Aaron Caughey, dell'Oregon Health & Science University in Portland, ha commentato i dati dicendo che sebbene risulti che il cesareo non faccia male al bambino, può essere però problematico per la madre: "Se fai un buco nel corpo di qualcuno, possono accadere 'brutte cose' di tutti i tipi" ha detto.
Per esempio danni agli organi della madre, infezioni, emorragie. Il post cesareo è poi doloroso.
Questo non significa che non ci sono buoni motivi per avere un cesareo. Soltanto che non bisogna abusarne. Conclude Caughey: "In alcuni casi è assolutamente necessario per salvare la vita di madre e bambino".
In Italia però, soprattutto al Sud, le percentuali sono ancora molto alte. Troppo anche secondo l'Oms
Fonte: nlm.nih.gov
Parto cesareo: le foto dalla sala operatoria per capire come avviene
vai alla galleryPotrà sembrare meccanico, non naturale. La soluzione alla quale si ricorre quando piccolo e mamma sono in difficoltà. Ma è vita. E' la venuta al mondo di una nuova esistenza.