Home Gravidanza Parto

Il parto, in diretta con gli esperti

di Valentina Murelli - 08.07.2020 - Scrivici

parto
Fonte: Shutterstock
Quante domande si affollano nella testa di una donna che sta per partorire... Per tutte le risposte, ci vediamo sui nostri canali social mercoledì 8 luglio alle 15 con il ginecologo Patrizio Antonazzo, l'ostetrica Gilda Sottile e una sorpresa della scrittrice Enrica Tesio

Aiuto, sto per partorire. Come faccio a sapere quando sarà il momento di andare in ospedale? Devo prepararmi in qualche modo? E se il bimbo non vuole saperne di nascere? Che mi succederà appena arrivo in ospedale, soprattutto in questo anno di Covid-19? Dovrò stare sola o potrà farmi compagnia qualcuno? Fa davvero così male? Cosa si può fare per alleviare il dolore? E se il bambino alla fine non esce? Mi faranno l'episiotomia? E il cesareo, quando serve? Ho fatto un cesareo, adesso posso fare un parto naturale? Ho paura, che posso fare?

In diretta con gli esperti

Anche se c'è chi si sente pronta e sicura, sono davvero tante le domande, le insicurezze, le preoccupazioni che possono provare le mamme via via che si avvicina il momento del parto. Niente paura: proveremo a rispondere in diretta sui nostri canali social mercoledì 8 luglio alle 15 con i nostri esperti Patrizio Antonazzo, direttore dell'Unità operativa di ostetricia e ginecologia presso l'Ospedale Bufalini di Cesena e Gilda Sottile, ostetrica coordinatrice presso lo stesso reparto. Preparate le vostre domande, che potete cominciare a inviare all'email redazione@nostrofiglio.it.

Sorpresa!

E questa volta abbiamo una sorpresa in più: a introdurre la sessione di domande e risposte ci sarà un'ospite speciale, la scrittrice e blogger Enrica Tesio, a 41 anni agli sgoccioli della sua terza gravidanza, che ci racconterà come sta vivendo le ultime settimane in attesa dell'arrivo della sua bimba. A presto!

L'unico parto non naturale è quello che ti fa sentire una madre inospitale (E. Tesio)

Chi saranno i nostri ospiti

Patrizio Antonazzo

Dopo aver fatto il liceo classico a Lecce si è laureato in medicina e specializzato in ginecologia e ostetricia all'Università degli Studi di Milano, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in scienze dello sviluppo prenatale, diagnosi e terapia fetale. E' stato responsabile si dala parto presso l'Ospedale Sacco di Milano e da gennaio 2018 è direttore dell'Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Bufalini di Cesena.

 

Gilda Sottile

Ultimo genita di una famiglia molto numerosa (7 figli), ha conseguito il titolo di ostetrica nel 2000 all'Università Federico II di Napoli. Trasferitasi in Emilia Romagna nel 2001, dopo diverse esperienze lavorative si è fermata all'Ospedale Bufalini di Cesena. Ha lavorato prevalentemente in sala parto e nel 2018 è stata nominata coordinatrice ostetrica-infermieristica del personale di comparto dell'unità operativa di ostetricia e ginecologia. Si sente molto fortunata perché ritiene di fare il lavoro più bello del mondo, essendo convinta che custodire la nascita possa porre le basi per un mondo migliore.

 

Enrica Tesio

E' blogger e scrittrice torinese, ha due figli (una terza in arrivo), due gatti e un mutuo. Laureata in lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori La verità, vi spiego, sull'amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito Dodici ricordi e un segreto (Bompiani) e nel 2019 ha pubblicato la raccolta di poesie Filastorta d'amore. Rime fragili per donne resistenti (Giunti) che è diventata uno spettacolo teatrale.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli