In quale settimana si partorisce di più?
La fine del terzo trimestre di gravidanza è solitamente piena di eccitazione e di ansia per l'arrivo del bambino, ma può anche essere fisicamente fastidiosa ed emotivamente stancante. Se vi trovate in questa fase della gravidanza, potreste avvertire un gonfiore alle caviglie, un aumento della pressione nel basso ventre e nel bacino e magari non vedete l'ora di entrare in travaglio. Tuttavia, la maggior parte dei medici consiglia di aspettare fino al termine della gestazione, a meno che non ci siano gravi problemi di salute per la futura mamma e il suo bambino. Ma in quale settimana si partorisce di più?
Quando nasce la maggior parte dei bambini?
Secondo il National Center for Health Statistics, la maggior parte dei bambini nasce a termine. Per essere precisi:
- il 57,5% di tutte le nascite registrate avviene tra le 39 e le 41 settimane
- il 26% delle nascite avviene tra le 37 e le 38 settimane
- circa il 7% delle nascite avviene tra la 34a e la 36a settimana
- circa il 6,5% delle nascite avviene alla 41a settimana o più tardi
- circa il 3% dei parti avviene prima delle 34 settimane di gravidanza
Alcune donne hanno parti pretermine ricorrenti (due o più prima della 37a settimana). Così come avere un precedente parto pretermine è un fattore di rischio di avere un altro bambino nato prematuro, le donne con un precedente parto post-termine hanno maggiori probabilità di avere un altro parto post-termine. Le probabilità di avere un parto post-termine aumentano se si è alla prima esperienza, se si ha un figlio maschio o se si è obese (IMC superiore a 30).
Come si calcola la data presunta del parto?
Se non ricordate il primo giorno dell'ultima mestruazione o non siete del tutto sicure di quando è avvenuto il concepimento, non temete: oltre a calcolare la data del parto in base alle informazioni sull'ultimo ciclo mestruale, il vostro ginecologo può effettuare un'ecografia transvaginale per avere una stima del vostro stato di gravidanza (e, di conseguenza, della data presunta del parto).
Di solito viene effettuata durante il primo trimestre, quando l'ecografia addominale esterna non è altrettanto efficace. Tuttavia è bene sapere che solo il 4% delle donne incinte partorisce nella data prevista.
Qual è la settimana in cui si entra più frequentemente in travaglio?
Secondo l'American College of Obstetrics and Gynecology, la durata media di una gravidanza è di 241 giorni o 40 settimane e il momento più comune in cui le donne incinte entrano spontaneamente in travaglio è tra la 38a e la 41a settimana.
I ricercatori hanno scoperto che il travaglio può iniziare da due a quattro settimane prima che si manifestino i segnali. Secondo uno studio dell'Università di Medicina di Standford, una combinazione di segnali provenienti dal sistema immunitario, dai fattori di coagulazione e dagli ormoni sposta una gravidanza dalla fase di "gravidanza in corso" alla fase di "pre-parto" e può essere rilevata con un esame del sangue che esamina gli indicatori immunitari, ormonali e di coagulazione del sangue. Questa ricerca potrebbe significare che i medici potrebbero potenzialmente esaminare una persona incinta per vedere se è in pre-parto.
E una volta entrate in travaglio, quando si partorisce? Ebbene, la ricerca ha identificato anche il momento in cui è più probabile. Secondo uno studio, la maggior parte dei parti spontanei avviene tra l'1.00 e le 6.59 del mattino, con un picco alle 4.00.
Fonti
- National Center for Health Statistics, National Vital Statistics Reports
- The American College of Obstetrics and Gynecology, How to Tell When Labor Begins
- Science Translation Medicine, Integrated trajectories of the maternal metabolome, proteome, and immunome predict labor onset
I migliori articoli su settimane di gravidanza e parto
- 41° settimana di gravidanza e il bambino non nasce
- Feto si è incanalato: a quante settimane dal parto?
- Partorire a 36 settimane: quali sono i potenziali rischi?
- Quanti giorni dopo la data presunta del parto si può partorire?
- Come calcolare la data del parto con il calendario lunare