Home Gravidanza Parto

La fotografia in sala parto: i nostri fotoreportage

di Luisa Perego - 16.12.2020 - Scrivici

sala-parto
Fonte: shutterstock
La magia, la meraviglia e l'energia del parto viste con gli occhi dei fotografi: in questo approfondimento raccoglieremo racconti e foto di parto. Naturale, cesareo, gemellare, in analgesia, in Casa Maternità: ecco quello che accade nella sala parto (ATTENZIONE, ALCUNE IMMAGINI POTREBBERO RISULTARE FORTI E TURBARE LE PERSONE PIU' SENSIBILI)

C'è Silvio, piccolo, grande prematuro. E le foto della sua nascita. Amelia e l'esperienza con la marsupioterapia. Morena e la sua Celeste, nata con un vbac. Poi i gemellini Anna Laura e Fabio e Marta, l'"anguilletta" nata in casa maternità a Roma.

Andrea e Chiara hanno invece scelto di gestire il dolore del travaglio senza epidurale. Chiara ha preferito partorire con l'epidurale.  Elena aveva dato alla luce due gemellini con parto vaginale e noi eravamo lì, pronti a fotografarli grazie alla fotografa Anna Catalano.

Il primo parto a cui abbiamo assistito è stato quello di Pamela e la sua gravidanza con un linfoma.

Abbiamo raccolto qui di seguito tutti i parti a cui abbiamo assistito. E le storie che abbiamo vissuto.

In questo articolo

Fotoreportage di parti e bambini prematuri

Silvio e la terapia intensiva neonatale

Ecco alcuni scatti alla famiglia del piccolo Silvio nella terapia intensiva neonatale. Immagini significative e cariche di emozione. Il piccolo è nato a 24 settimane e 6 giorni e ha affrontato tanti ostacoli insieme ai suoi genitori.

Oggi Silvio è un bellissimo bambino di 4 anni. 

Fotoreportage dalla TIN: con la marsupioterapia ho iniziato a sentirmi mamma

Amelia a 30 anni è diventata mamma del piccolo Davide, il 3 novembre 2019. Il bimbo, quando è venuto al mondo, pesava 700 grammi: sarebbe dovuto nascere il 18 febbraio 2020. Davide ha fatto dei progressi incredibili anche grazie alla marsupioterapia. Siamo stati in terapia intensiva neonatale con i genitori di Davide e con il piccolo.

Parto con vbac

Con la nascita di Celeste ho fatto pace con il cesareo di Ambriosia

Morena il 15 settembre 2019 è diventata mamma per la seconda volta. Ha avuto un vbac, un parto vaginale dopo un cesareo. "Quando è nata Celeste sono rinata io. Perché non avevo mai rielaborato quel parto cesareo". Siamo stati in sala parto a immortalare la nascita della bimba.

Partorire in casa maternità

Partorire in Casa Maternità: l'esperienza di mamma Sharon e papà Alessio

"Alla terza spinta è uscita questa anguilletta. E da lì è cambiata la vita. L'ho vista e mi sono emozionato tantissimo. Ero lì e lo spettacolo della mamma che vede la figlia ancora adesso mi emoziona". Parola di papà Alessio. Insieme a mamma Sharon e alle ostetriche Ivana e Daniela, ci ha raccontato l'emozione del loro parto in acqua nella Casa Maternità Zoè a Roma.

Parti con epidurale o senza

Come gestire il dolore senza epidurale, l'esperienza di Chiara

Andrea e Chiara, di Roma, il 22 febbraio 2019 sono diventati genitori di Gabriele, un fagottino di 3 chili e 400 grammi di dolcezza. Chiara ha scelto di non fare l'epidurale e di gestire il dolore con la respirazione, i massaggi dell'ostetrica e cambiando posizione spesso. Li abbiamo seguiti in sala parto e raccontato per immagini la magia della nascita del loro primo bambino.  

Chiara e il parto con epidurale

Mamma Chiara il 10 dicembre 2018 ha dato alla luce Celeste all'Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma. Era già mamma di un altro bimbo di quattro anni: Costantino.

Un parto particolare, perché la bimba all'ultimo si è spostata ed è uscita di viso e non di nuca. Chiara per il suo parto ha scelto l'epidurale. "Posso solo parlarne bene, mi ha aiutata sia quando ho partorito Celeste che Costantino".

Ecco le foto e il racconto del suo parto con analgesia.  

Pamela e la sua gravidanza con un linfoma

Pamela è di Montefalco, in provincia di Perugia. Durante la gravidanza ha scoperto di avere un linfoma. Si è sottoposta a due cicli leggeri di chemioterapia e il 13 novembre 2018 è diventata mamma del suo piccolo, grande guerriero Nicola.  

Guarda il video con la storia di Pamela

Parti gemellari

La nascita dei gemellini Anna Laura e Fabio

Anna Laura e Fabio sono nati a due minuti di distanza. Ad attenderli il fratellino maggiore Michele e un papà tuttofare che non vedeva l'ora di abbracciarli. La storia della loro nascita in questo nostro fotoreportarge.

Elena e il suo parto gemellare

Elena è mamma di quattro bimbi. L'abbiamo seguita in sala parto alla nascita dei sui gemellini Benedetta e Lorenzo. Un parto avviato con ossitocina e finito per via vaginale. Questo è l'emozionante racconto di quello che è successo, correlato dalle foto della meravigliosa esperienza del diventare mamma per la terza e quarta volta... insieme.

Guarda tutte le immagini di parto pubblicate su nostrofiglio

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli