A Milano

Parto a suon di musica

donna-incinta
21 Maggio 2009
Sabato 23 maggio l’Ospedale Sacco apre il suo parco alla città per una giornata di informazioni alle future mamme. Tra le novità presentate, la sala parto con luci soffuse e colonna sonora
Facebook Twitter Google Plus More

"Un Parto un Sacco bello”: è il titolo della giornata informativa (sabato 23 maggio) dedicata dal reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Sacco di Milano alle donne che desiderano una gravidanza o che già aspettano un bambino. Ne dà notizia un comunicato stampa.

In particolare, si potrà vedere la nuova sala parto con luci soffuse e colonna sonora studiata da un artista, il sound-designer Lorenzo Brusci.

Ma come sarà la musica da sala parto? “Dolce e stimolante, insieme, capace di sostenere la donna mentre mette al mondo suo figlio – ha detto il primario Irene Cetin a Repubblica – oggi in sala parto molte donne sono spaventate perché sentono le urla delle altre. Mentre con la musica il loro umore cambia, si sentono anche più forti”.

Da lunedì 25 maggio inoltre l’Ospedale garantirà l’anestesia epidurale 24 ore su 24.

Durante la giornata, inoltre, saranno date informazioni sui corsi di preparazione al parto, sull’allattamento al seno e sul parto naturale, sul benessere materno e neonatale, sulle gravidanze soggette a fattori di rischio legati a infezioni e a malattie ematologiche.

Si parlerà anche di diagnosi prenatale, di ecografia 3 e 4 dimensionale e saranno dati consigli sulla salute dei denti della mamma e del bambino e sulla dieta in gravidanza. Sarà presente anche lo chef Davide Oldani che proporrà una ricetta esclusiva e presenterà il suo libro “Cucina Pop”.

E ancora, sempre con la presenza di specialisti: si parlerà di tai chi e di lavorare a maglia (knitting) per il relax, ci sarà un’area dedicata all’esercizio fisico, e l’angolo delle informazioni sulle regole igieniche imprescindibili.

Verrà presentato inoltre lo sportello infertilità, dove trovare materiale informativo sull’infertilità, la sua prevenzione, le sue cure e ricevere informazioni, ascolto e sostegno specialistico (medico e psicologico).

Info: UN PARTO UN SACCO BELLO, 23 maggio 2009 dalle 11.00 in poi nel parco dell’Ospedale Sacco, Via G.B. Grassi, 74 – Milano - di fronte all’ingresso del Padiglione che ospita la Ginecologia e la Pediatria.