Parto naturale: i video più belli
Quello del parto è un momento unico e indimenticabile che alcune donne scelgono di filmare per e immortalare per sempre, per condividere la gioia della nuova nascita con amici e familiari, nonché per riviverla anche a distanza di anni.
Ecco 10 video di parto naturale trovati sul web, in cui è evidente il coinvolgimento non soltanto delle mamme ma anche delle persone che le assistono. Un'esperienza che unisce la famiglia e che la prepara ad accogliere nel modo migliore il nascituro.
In questo articolo
1. Parto naturale in acqua
Un parto naturale in acqua in cui tutta la parte terminale dell’espulsione del feto è svolta dalla partoriente che da sola, respirando adeguatamente e con spinte sincronizzate, dà alla luce la sua bambina.

Parto in acqua, tutto quello che succede in 24 immagini
vai alla galleryDiminuiscono dolore, prima fase del travaglio e tempi di dilatazione: quello in acqua è un parto dolce, ecco perché sempre più donne scelgono questa modalità per...
2. La dolcezza del parto naturale
In questo video, una mamma racconta del suo parto naturale: un'esperienza che viene spiegata passo passo e che mostra tutta la dolcezza e la determinazione di una nascita. Dopo lunghe ore di travaglio, la mamma ha spinto per circa un'ora prima di dare alla luce la sua meravigliosa bambina.
3. Parto naturale nella natura
Naturale al 100%: è il parto della mamma che ha scelto di dare alla luce il suo quarto figlio nella Daintree Forest, la foresta pluviale più antica al mondo.
«Un’esperienza che ha avuto un profondo effetto positivo sulla mia maternità e sui miei figli», spiega.
4. Parto naturale: tenerezza di coppia
In questo video, mamma e papà vivono insieme il momento del parto dall’inizio alla fine. Una nascita dolcissima nella propria casa, preparata per accogliere il nascituro.
5. Parto naturale in casa
In occasione dei due anni del suo piccolo Christian, Vanna ci ha raccontato il suo incredibile parto in casa con l'aiuto del marito. Un'esperienza indimenticabile ed emozionante nel video, che mostra i momenti finali del travaglio e la venuta al mondo del bimbo, il momento più bello della vita dei genitori.
6. Parto naturale con ipnosi
Un parto naturale davvero particolare: la mamma di Bryson desiderava una nascita senza l’ausilio di medicinali ma era spaventata per il dolore che avrebbe potuto sentire.
Per questo ha scelto di partorire facendosi aiutare dall’ipnosi.
7. Parto naturale gemellare
Un parto gemellare triplo e tutto naturale: dall’ecografia al travaglio ecco l’emozionante nascita di tre gemelli.
8. Parto naturale podalico
Può capitare che il bambino, nonostante l'avvicinarsi del parto, non si sia ancora girato e, anziché avere la testa posizionata nel bacino della mamma, si presenta in posizione podalica. Un parto sicuramente più difficile ma non impossibile se aiutati dalla giusta équipe medica, come dimostra questo video.
9. Parto naturale in auto
Un parto davvero particolare e che ha dell'incredibile: questa giovane mamma dà alla luce il suo bambino in macchina, il tutto mentre il compagno continua a guidare - e a filmare - con una certa tranquillità.
10. Parto naturale con epidurale
Questa mamma ha scelto invece di dare alla luce il suo bambino con un parto vaginale ma con l'epidurale.
Domande e risposte
Episiotomia. Cos'è e quando si fa?
L'episiotomia, l'incisione che si pratica nel perineo, tra la vagina e l'ano, spesso si rende indispensabile per aiutare il bambino ad uscire e per evitare che questo, uscendo bruscamente, laceri i tessuti. Dopo il parto la ferita verrà disinfettata e suturata con punti che cadranno spontaneamente.
Parto cesareo, quando si fa?
Si ricorre al cesareo d'urgenza quando attraverso il tracciato si evidenzia sofferenza fetale con il battito del bimbo rallentato o magari la dilatazione si blocca o ancora la testa si incastra e non riesce a scendere per il canale del parto.