Home Gravidanza Parto

Piacenza, bimbo nasce nel salotto di casa. L'ospedale aveva rimandato la mamma a casa

di Lorenza Laudi - 12.10.2015 - Scrivici

marco-pascai-giorgia-veneziani-1024x745.600
Fonte: liberta.it
Quando il consigliere comunale del Partito democratico di Piacenza Marco Pascai e la compagna Giorgia Veneziani si sono recati in ospedale per le doglie, sono stati rimandati a casa dicendo di aspettare. Il travaglio però è andato avanti velocemente e il piccolo Marcello Sergio è nato nel salotto di casa. Grazie anche al sostegno della suocera.

In questo articolo

Un secondo parto precipitoso. Avvenuto tra le mura domestiche, proprio nel salotto di casa. Questo è quello che è successo questa notte a Piacenza, poco dopo la mezzanotte.

Il consigliere comunale del Partito democratico Marco Pascai e la compagna Giorgia Veneziani sono diventati genitori in modo inaspettato.

Come racconta il papà bis Marco Pascai alle telecamere di Telelibertà Piacenza: "Noi eravamo in ospedale e ci hanno mandato via perché le contrazioni non erano abbastanza forti." (Leggi anche: le 4 fasi del parto)

Infatti, come spiega Marco, "avevamo il termine qualche giorno fa e ieri sera Giorgia ha iniziato a sentite le contrazioni più forti, quindi siamo andati in ospedale, dove l’hanno visitata. Con nostra grande sorpresa, però, ci hanno invitati a tornare a casa e ad aspettare che le contrazioni diventassero più frequenti. Tempo un paio di ore, però, e la situazione ha subìto una decisa accelerazione, Giorgia ha iniziato il travaglio in casa e il bimbo è nato nel salotto di casa, anche grazie all’aiuto di mia suocera”.

Per fortuna tutto è andato per il meglio e nel giro di pochi minuti sono arrivati anche gli operatori del 118, che hanno portato Giorgia e il piccolo Marcello Sergio in ospedale.

Come si è giustificato l'Ospedale? "C'è un protocollo, c'è una prassi da seguire, la situazione di Giorgia non era sufficientemente avanzata per prevedere un ricovero".

La denuncia pubblica che lancia Marco Pascai: “Ho avuto l’impressione, anche sulla scia di esperienze simili che mi hanno raccontato, che ci sia la tendenza a mandare a casa le gestanti che non siano proprio al limite, non so se per carenza di letti o per altri motivi. Sicuramente ci sono protocolli che obbligano medici e infermieri a fare così, la colpa non è loro, ma se le regole sono queste che vengano modificate al più presto".

Fonte: libertà.it

Buongiorno, vorrei raccontarvi il mio parto in casa... per caso!!! E' un caldo martedì di agosto, già da qualche giorno sento muoversi qualcosa, i dolori arrivano e li riconosco essendo alla mia seconda gravidanza. Io e Roberto ci rechiamo all'ospedale che, dopo esser stata visitata, mi rimanda a casa dicendomi che è ancora troppo presto!! Io di fatto stavo bene se non per le contrazioni ... segue

 

Dal forum: ospedali dove partorire

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli