Parto

Quando nascono più spesso i bambini? Alle otto di mattina

Di Nostrofiglio Redazione
neonatopochisecondi.600
13 maggio 2015
Le otto di mattino, seguito dalle 12.00. Questi due sono gli orari nelle quali le percentuali di nascite sono più alte. Questo è quanto emerge da un report del  Centers of Disease Control and Prevention (Cdc) americano, che ha analizzato i certificati di nascita di 41 Stati. A dare un forte impulso alle nascite alle 8 sono stati i parti cesarei.

Quando nascono più spesso i bimbi? Di notte forse? La mattina presto? No, secondo una ricerca americana, nascono più spesso di giorno, alle 8.00 di mattina e alle 12.00.

 

Questo è quanto emerge da un report del Centers of Disease Control and Prevention (Cdc) americano. La struttura ha analizzato i certificati di nascita dei bambini nati in 41 Stati americani nel 2013 (rappresentanti il 90% delle nascite USA).

 

I risultati? La percentuale più alta di nascita si ha alle otto di mattina (6,3%). Seguono le 12.00 ( 6%). Solo il 3% dei bambini è nato di notte, dalle 24 alle 7 di mattina. Durante la settimana i dati hanno mostrato un andamento simile nella tempistica.

 

Cambia nel fine settimana: il sabato e la domenica, secondo il report, la distribuzione delle nascite era più uniforme: si sono verificate più facilmente nascite anche in tarda serata o nelle prime ore del mattino.

 

La percentuali di nascite, secondo ora e giorno della settimana. Fonte: CDC
La percentuali di nascite, secondo ora e giorno della settimana. Fonte: CDC

 

Otto di mattina? Aumenta il numero di cesarei

 

A dare un forte impulso all'aumento di nascite alle otto di mattina sono i cesarei. Questi si sono verificati di meno durante la sera e la mattina presto, raggiungendo il picco proprio alle 8.00 (11,6%) e un altro picco alle 12.00 (7,4%).

 

I parti vaginali non indotti si sono verificati più frequentemente dalle 11 di sera alle 7 di mattino. I parti indotti invece hanno il picco intorno alle 15.00.

 

Fonte: CDC, Centers for Disease Control and Prevention

 

Sul forum, il gruppo delle mamme e dei papà: nascerà nel mese di...