Parto

Quando nascono più spesso i bambini? Alle otto di mattina

neonatopochisecondi
13 Maggio 2015
Le otto di mattino, seguito dalle 12.00. Questi due sono gli orari nelle quali le percentuali di nascite sono più alte. Questo è quanto emerge da un report del  Centers of Disease Control and Prevention (Cdc) americano, che ha analizzato i certificati di nascita di 41 Stati. A dare un forte impulso alle nascite alle 8 sono stati i parti cesarei.
Facebook Twitter Google Plus More

Quando nascono più spesso i bimbi? Di notte forse? La mattina presto? No, secondo una ricerca americana, nascono più spesso di giorno, alle 8.00 di mattina e alle 12.00.

 

Questo è quanto emerge da un report del Centers of Disease Control and Prevention (Cdc) americano. La struttura ha analizzato i certificati di nascita dei bambini nati in 41 Stati americani nel 2013 (rappresentanti il 90% delle nascite USA).

 

I risultati? La percentuale più alta di nascita si ha alle otto di mattina (6,3%). Seguono le 12.00 ( 6%). Solo il 3% dei bambini è nato di notte, dalle 24 alle 7 di mattina. Durante la settimana i dati hanno mostrato un andamento simile nella tempistica.

 

Cambia nel fine settimana: il sabato e la domenica, secondo il report, la distribuzione delle nascite era più uniforme: si sono verificate più facilmente nascite anche in tarda serata o nelle prime ore del mattino.

La percentuali di nascite, secondo ora e giorno della settimana. Fonte: CDC
La percentuali di nascite, secondo ora e giorno della settimana. Fonte: CDC | CDC

 

Otto di mattina? Aumenta il numero di cesarei

 

A dare un forte impulso all'aumento di nascite alle otto di mattina sono i cesarei. Questi si sono verificati di meno durante la sera e la mattina presto, raggiungendo il picco proprio alle 8.00 (11,6%) e un altro picco alle 12.00 (7,4%).

 

I parti vaginali non indotti si sono verificati più frequentemente dalle 11 di sera alle 7 di mattino. I parti indotti invece hanno il picco intorno alle 15.00.

 

Fonte: CDC, Centers for Disease Control and Prevention

 

Sul forum, il gruppo delle mamme e dei papà: nascerà nel mese di...