Home Gravidanza Parto

Regalo per la neomamma da parte del papà: il push present

di Penelope Greco - 20.08.2021 - Scrivici

push-present
Fonte: Shutterstock
Arriva dagli Stati Uniti la moda del push present: cos'è il regalo per la neomamma da parte del papà e 5 idee per congratularsi prima o dopo il parte

Negli ultimi mesi, grazie soprattutto all'influenza di Chiara Ferragni, il termine push present è entrato di diritto nel vocabolario delle donne in attesa. È stata lei, infatti, a far conoscere al grande pubblico questa usanza che arriva dagli Stati Uniti, chiedendo al marito Fedez un push present per la nascita di Vittoria, la loro secondogenita.

In questo articolo

Che cos’è il push present e chi lo regala

Il termine push present è composto da due parole inglesi, push, che significa spingere, e present, che significa regalo. Altro non è, infatti, che un "regalo per la spinta", e cioè un dono che si fa alla futura mamma o neomamma in occasione della nascita di un figlio. La tradizione arriva dagli Stati Uniti, dove questo tipo di regalo è molto diffuso. A volte viene presentato alla neomamma subito dopo il parto ma altre volte, proprio per gratificare lo sforzo della donna, viene regalato prima della nascita o addirittura durante il travaglio

Chi regala il push present alla mamma?

Solitamente è il compagno della mamma, padre del nascituro, a regalare il push present alla mamma. Come nel caso di Fedez, che ignorava questa usanza ma che è stato invitato dalla moglie Chiara Ferragni a informarsi. È un modo semplice per congratularsi con la partoriente per il dono che mette al mondo.

5 idee di push present da regalare alla neomamma

Se cercate ispirazione per il vostro push present o siete un papà arrivato qui alla disperata ricerca di un'idea regalo per la vostra compagna, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero fare al caso vostro. 

1. Un gioiello

Il più classico dei regali da fare alla neomamma è il gioiello, già molto diffuso in Italia da prima che venisse chiamato push present. Che sia una collana, un anello con diamanti o ancora un ciondolo o braccialetto che indica la nascita, la scelta è vastissima e i prezzi per tutte le tasche. Non resta che indagare i gusti della mamma, oppure suggerirli ai compagni!

2. Un servizio fotografico

Il servizio fotografico è molto diffuso e apprezzato dai neogenitori, e i fotografi specializzati offrono pacchetti addirittura in ospedale oppure entro i primissimi giorni dopo il parto. Ma non solo: si possono fare servizi anche prima della nascita, per immortalare quel momento magico prima che tutto cambi e dedicarlo interamente alla futura mamma.

3. Una giornata alla SPA

L'unica certezza che caratterizza le neo-mamme è che dopo il parto saranno presissime col neonato, soprattutto per l'allattamento. Allora perché non regalare loro un pacchetto di trattamenti da utilizzare quando si sentiranno pronte? Uno dei regali più belli da fare a chi sta dietro a poppate, notti e fatiche del parto è concedere qualche ora di assoluto riposo (e se la mamma allatta, un po' di latte tirato basterà a concederle la tregua che merita!). 

4. Un buono da spendere nel negozio preferito

Spesso le neomamme non trovano il tempo per fare acquisti. Regalare un buono nel loro negozio preferito le spronerà a dedicarsi del tempo e coccolarsi un po'. Anche prima del parto, la donna è spesso concentrata su ciò che serve al bambino: e se invece pensasse un po' a sé?

5. Un abbonamento a un servizio di podcast o streaming 

La futura mamma legge tanto? Perché non regalarle un abbonamento a un servizio di podcast e audiolibri, che potrà utilizzare durante le interminabili sedute di allattamento? Se è appassionata di serie tv o impazzisce per i film, la scelta è tra diversi canali di streaming con un'offerta vastissima, non vi resta che interessarvi sui suoi gusti per scegliere quello (o quelli!) che fanno al caso suo!

Il push present, o regalo alla neomamma, sta prendendo sempre più piede in Italia ed è uno dei modi per testimoniare la propria gratitudine a chi ha portato in grembo e poi messo al mondo un figlio. Per scegliere il migliore, non vi resta che ascoltare la futura mamma o, se siete la diretta interessata, suggerire senza vergognarvi ciò che davvero vi farebbe piacere ricevere. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli