TENERMI LA MANO
Il mio mi ha tenuto le mani tutto il tempo in silenzio... non me lo aspettavo così d'aiuto. (Elisa)
SPEGNERE IL CELLULARE E DEDICARSI COMPLETAMENTE A ME
Una cosa che ho apprezzato un sacco. Appena siamo entrati in ospedale ha spento il cell e si è dedicato a me con massaggi... in sala parto ha tirato fuori una forza incredibile (Federica)
SUSSURRARMI UN DOLCE 'GRAZIE'
Ho avuto un cesareo, ma mi ha accompagnata stringendomi la mano fino davanti la sala parto. Aveva gli occhi pieni di lacrime, ma non ha ceduto mentre entravo. Ho avuto un sacco di complicazioni e quando sono uscita senza forze e con la bambina in braccio, lui abbracciandomi mi disse in un pianto esasperato e dolcissimo: "Grazie, grazie...". Mi è stato d'aiuto anche dopo. E' la mia àncora. (Martina)
ABBRACCIARMI E FARMI LE COCCOLE
Il mio compagno è stato il mio più grande supporto: mi abbracciava, mi coccolava, mi consolava... mi insegnava a dare le spinte. E' stato dolcissimo (Veronica)
ESSERE ZEN
Deve portare pazienza e sopportare gli insulti e le urla che potrebbero scappare... (Katia)
SOSTENERMI IN TUTTO E PER TUTTO
A pensarci adesso mi fa sorridere. Mi dicevano di camminare e facevo avanti e indietro per 2 metri con lui di fianco che manteneva tubi e flebo. Alle contrazioni mi appoggiavo a di lui. Che poverino, era stanco quasi quanto me. (Valeria)
CAPIRMI AL VOLO E RAFFORZARE LA MIA VOLONTA'
Che cosa dovrebbero fare? Cercar di interpretare anche solo lo sguardo della compagna e, avendone parlato prima, rafforzare la volontà della donna. Vedi insistere per epidurale, o altri trattamenti che la madre vuole, ma il personale stenta o si rifiuta di fare. (D.)
NON LASCIARMI MAI SOLA
Mio marito non mi ha lasciata sola un minuto. Quando sono entrata in sala parto lui era dietro di me che mi teneva la testa e mi dava forza. É stato bravissimo. É giusto che partecipi alla nascita della sua creatura, è un momento unico e indimenticabile (Deby)
PROVARE A FARMI RIDERE
Mio marito e stato bravissimo, proprio non me lo aspettavo. Mi è stato vicino, mi ha sostenuta. Tentava persino di farmi ridere... (Angelica)
BAGNARMI LE LABBRA
Il mio è stato un tesoro. Mi ha aiutato quando mi bagnava le labbra quando lo chiedevo perché non mi hanno fatto bere in caso di cesareo d'urgenza (ho partorito prematuramente a 32 settimane)... (Noemi)
PIANGERE DALLA GIOIA
Mi accarezzava durante in travaglio, mi baciava e mi ha tenuto la mano durante tutte le contrazioni e il parto. Ha tagliato il cordone ombelicale e si è pure messo a piangere dalla gioia. Per me è stato bravissimo... da lui, considerata anche l'età (17 anni), non mi sarei aspettata niente di tutto quello che ha fatto quella giornata!
Ho dei bellissimi ricordi (Giulia)
PREGARE PER ME
Mio marito, accanto a me, mi teneva la mano e leggeva una Sura del Corano. Dall'altro lato del letto c'era mia madre che mi teneva la mano e diceva il Padre Nostro. Io spingevo e chiacchieravo con la dottoressa. Avevo fatto l'epidurale e non sentivo nulla, ma mi godevo ogni minuto. Non mi hanno messo ansia, non mi hanno messo fretta... Mi tenevano la mano e pregavano! È stato indimenticabile. (Paola)
FARSI L'ASSICURAZIONE SULLA VITA.
Farsi l'assicurazione sulla vita, perché al primo parto stava per rimanere senza un dito, al secondo non sentiva più la sua mano poveretto... :-) (Mihaela)
STARE ZITTO
Dovrebbe star zitto e prendersi gli insulti di quel momento. (Marcella)
PROVARE LUI IL DOLORE DEL PARTO
Se solo fosse possibile, mi piacerebbe che gli uomini potessero provare che cosa stiamo provando noi durante il travaglio e il parto. (Antonella)
STAR FUORI DALLA SALA PARTO
È soggettivo. Ogni donna vive il dolore in modo diverso. C'è quella che vuole essere abbracciata, massaggiata, confortata ecc,quella che non vuole essere toccata...
E poi ci sono io, che non voglio nemmeno che entri in sala parto. Non voglio essere vista da lui in quelle condizioni. (Elena)