parto

Sala travaglio: le immagini

Di Sara Sirtori
27 gennaio 2020
Nella sala travaglio la mamma trascorre le fasi del travaglio avanzato e del parto. In alcuni ospedali le due zone (travaglio e parto) sono separate, in altri avvengono nello stesso luogo. La mamma può approfittare di questo momento per chiarire eventuali dubbi con l'ostetrica o il ginecologo da cui è seguita. Se lo desidera, durante il travaglio può camminare, aiutarsi usando la fitness ball o effettuare un parto in acqua utilizzando le apposite vasche. Ogni sala parto è dotata di un lettino, del monitor fetale, di luci e di attrezzature mediche.
sala-travaglio-4-

Una sala travaglio con il tipico letto per il parto.

sala-travaglio-5-

Durante il parto, la fitness ball o palla da pilates può essere utile alla mamma per potersi dondolare e aiutarsi durante il parto.

sala-travaglio-2-

Il lettino da parto presenta delle maniglie sui lati, così la mamma potrà aggrapparsi e aiutarsi sia a sopportare meglio il dolore delle contrazioni.

sala-travaglio-6-

sala-travaglio-8-

Esempio di una sala parto di un grande osepdale.

sala-travaglio-9-

In genere in sala travaglio c’è anche una vasca per poter effettuare il lavaggio del bambino o per dare la possibilità alla donna di partorire in acqua.

sala-travaglio-7-

Un monitor per misurare il battito cardiaco fetale.  

sala-travaglio-10-

Le classiche lampada adatte alle sale operatorie servono per ottenere un'illuminazione ottimale.

sala-travaglio

In alcune sale travaglio è possibile ascoltare la musica, per accompagnare la mamma durante il parto e aiutarla nella respirazione.

sala-travaglio-11-

Dopo la nascita, il bambino viene avvolto in una copertina e adagiato in cullette di plexiglass trasparente.

Una sala travaglio con il tipico letto per il parto. | Shutterstock