Home Gravidanza Parto

Yoga durante il parto, gli esercizi

di Alice Dutto - 11.02.2021 - Scrivici

yoga-gravidanza
Fonte: shutterstock
Dalla respirazione ai singoli esercizi come affrontare il parto grazie allo yoga. Esercizi, posizioni e benefici.

In questo articolo

Lo yoga è utilissimo per la sua capacità di irrobustire i muscoli e migliorare la concentrazione: praticarlo in gravidanza vi servirà per prepararvi ad affrontare meglio il momento del parto. «Grazie allo yoga hai un migliore controllo del corpo e della mente e sei consapevole di ciò che accade in ogni momento. E in più riesci anche a gestire le emozioni, le paure e le ansie» spiega l'insegnante Gioia Boccadoro in occasione della presentazione del libro "Gravidanza Benessere Yoga" di Tara Lee e Mary Attwood.

Perché lo yoga aiuta il parto

Prepararsi al travaglio e poi al parto con gli esercizi di yoga durante la gravidanza vi sarà molto utile per gestire al meglio il momento della nascita del vostro bambino: avrete una migliore capacità di concentrazione e una maggiore resistenza fisica.

Nella prima fase del travaglio, che va da quando la cervice comincia a dilatarsi con le contrazioni fino a quando si è pronti a spingere e la cervice è di circa 10 cm, sarà importantissima la respirazione per mantenere la calma.

1 - Respirazione Ujjaya

«Consiglio di utilizzare la respirazione Ujjayi, che aiuta ad abbassare la pressione del sangue e a calmarsi» continua Boccadoro.

Per eseguirla bisogna inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca. Concentratevi in mondo da portare l'attenzione dentro voi stesse: l'obiettivo è quello di farvi ricordare il suono del mare. Dovreste arrivare a un tempo uguale tra inspirazione ed espirazione.

2 - Esercizio dei cerchi con le anche

In questa fase, è molto utile anche l'esercizio dei cerchi con le anche da eseguire con le mani contro il muro. «È molto utile per aiutare a spingere la testa del bambino nel bacino».
Mettetevi comode, appoggiate la mani, una sopra l'altra, contro il muro e usatele come cuscino per la testa. Tenete i piedi leggermente più aperti dei fianchi e piegate le ginocchia.


Chiudete gli occhi e cominciate a disegnare dei piccoli cerchi con le anche, con movimenti fluidi, seguendo il proprio ritmo.
Respirate profondamente, senza sforzarvi, e continuate finché ne avete voglia.

3 - Esercizio delle oscillazioni

Per alleviare il dolore, durante la fase del travaglio, potete mettervi a quattro zampe sul pavimento o su una palla da ginnastica e oscillare avanti e indietro. In questo modo, darete al bambino più spazio e gli farete spingere la testa nel bacino. Mettetevi a terra o sulla palla e aprite le gambe, inspirate portando il peso in aventi sulle braccia; poi espirate e spostatevi indietro sui talloni. Se siete a vostro agio, ampliate il movimento, spostando le anche più indietro. Ricordate di tenere la testa in linea con la colonna e sentite il movimento attraverso tutto il vostro corpo.

4 - Esercizio dell'otto

È uno dei migliori esercizi da fare quando si hanno le contrazioni e aiuta il bambino a spostarsi nella posizione ottimale per il parto, ruotando per uscire dal canale uterino. Continuando a respirare, mettetevi a quattro zampe e cominciate a muovere il bacino facendo piccoli cerchi, allargandoli gradualmente. Chiudete gli occhi e concentratevi sul movimento. Rallentate poi il movimento e tornate al centro controllando la postura. Poi disegnate piccoli cerchi nell'altra direzione aumentando il movimento pian piano. Infine, provate a disegnare un otto, piccolo o grande a seconda di come siete comoda.

Leggi anche:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli