Home Gravidanza

Progesterone alto: da cosa dipende e cosa comporta

di Ines Delio - 11.01.2024 - Scrivici

progesterone-alto
Fonte: Shutterstock
Oltre a regolare le mestruazioni, il progesterone prepara l'utero alla gravidanza. Ma cosa vuol dire avere il progesterone alto, quali sono sintomi e cause?

In questo articolo

Progesterone alto

Il progesterone è un ormone steroideo appartenente al gruppo degli ormoni progestinici. È prodotto dal corpo luteo dell'ovaio durante la seconda metà del ciclo mestruale e aiuta a regolare le mestruazioni, ma il suo compito principale è quello di preparare l'utero alla gravidanza. Ma cosa vuol dire avere il progesterone alto?

Progesterone e ciclo mestruale

L'ovulazione – ossia il processo attraverso cui l'ovocita viene viene rilasciato dal follicolo che si è sviluppato nell'ovaio – avviene circa 14 giorni prima del successivo ciclo mestruale. Il corpo luteo si forma dal follicolo ovarico vuoto e inizia a produrre progesterone. Il corpo luteo è una ghiandola temporanea che aiuta a sostenere l'inizio di una gravidanza se il concepimento avviene durante il ciclo. Il progesterone agisce ispessendo il rivestimento uterino e creando un ambiente favorevole all'impianto di un ovulo fecondato. Se l'ovulo non viene fecondato durante il ciclo (e quindi la gravidanza non si verifica), il corpo luteo si rompe e i livelli di progesterone si abbassano. La diminuzione dei livelli di progesterone comporta l'assottigliamento e lo sfaldamento del rivestimento dell'utero (endometrio) causando l'inizio delle mestruazioni.

Progesterone e gravidanza

Se un ovulo viene fecondato dagli spermatozoi e si verifica il concepimento, il corpo luteo non si rompe e continua a produrre più progesterone. Il rivestimento dell'utero è spesso e ricco di vasi sanguigni, che forniscono il nutrimento all'ovulo fecondato, ora embrione. Una volta che la placenta si sarà formata, subentrerà nella produzione di progesterone. 

Durante la gravidanza, i livelli di progesterone aumentano ogni trimestre, raggiungendo il livello massimo nel terzo trimestre (da 28 a 40 settimane di gravidanza). I livelli di progesterone diminuiscono negli anni che precedono la menopausa, quando cessa l'ovulazione.

 

Sintomi del progesterone alto

L'aumento del progesterone quando il corpo si prepara alla fecondazione è legato ai 

sintomi associati alla sindrome premestruale, tra cui:

  • gonfiore e tensione del seno

  • gonfiore addominale

  • ansia o agitazione

  • stanchezza

  • depressione

  • calo del desiderio sessuale

  • aumento di peso

I sintomi del progesterone alto causati da altri problemi possono essere difficili da identificare, poiché si possono associare alle mestruazioni o alla gravidanza.

 

Cause del progesterone alto

Il progesterone alto è un segno che qualcosa ne sta aumentando i livelli. Ecco quali possono essere le cause.

Terapia ormonale sostitutiva

Il medico può consigliare una terapia ormonale combinata di estrogeni e progesterone se si avvertono i sintomi della perimenopausa, come vampate di calore e sudorazione notturna. La terapia ormonale sostitutiva aumenta i livelli di progesterone.

Contraccettivi ormonali

Alcuni tipi di contraccettivi ormonali possono causare un aumento del progesterone nel tempo. Alcuni studi hanno rilevato che i progestinici di seconda generazione, levonorgestrel e norgestrel, hanno maggiori probabilità di avere questo effetto.

Gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo produce una quantità di progesterone circa 10 volte superiore a quella prodotta in assenza di gravidanza. Con il progredire della gravidanza, livelli più elevati di progesterone contribuiscono anche a prevenire il parto pretermine. Livelli di progesterone molto elevati durante la gravidanza possono essere un segno che si aspetta più di un bambino.

Cisti ovariche

Il progesterone alto può essere un segno di cisti ovarica. Alcune cisti ovariche possono produrre progesterone ed estrogeni, il che può portare ad un aumento di questi ormoni.

Gravidanza molare

Un'altra condizione associata al progesterone alto è la gravidanza molare, una rara complicazione della gestazione, dovuta a un difetto della fecondazione (non andata a buon fine) e contraddistinta da una crescita anormale del trofoblasto, il tessuto che dà origine alla placenta e serve a nutrire l'embrione.

Iperplasia surrenale congenita

Livelli elevati di progesterone possono verificarsi in una condizione chiamata iperplasia surrenale congenita (CAH), una malattia rara che colpisce le ghiandole surrenali.

Quali sono i livelli normali di progesterone?

I livelli di progesterone fluttuano durante il ciclo mestruale. Aumentano dopo l'ovulazione e continuano ad aumentare in caso di gravidanza. Il proprio ginecologo o ginecologa potranno dirvi quale dovrebbe essere il vostro livello di progesterone a seconda della fase del ciclo mestruale o della gravidanza.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli