Libri

10 libri da leggere sulla maternità e gravidanza

Di Concetta Desando
libri-maternita.600
17 settembre 2014
"Cose che non mi aspettavo (quando stavo aspettando)" di Francesca Senette è uno degli ultimi libri sulla maternità. Dai consigli per sopravvivere a figli, casa e lavoro ai segreti della mamma felice, dal talismano per la mamma ai 101 modi per diventare una supermamma: ecco dieci libri da leggere su  gravidanza e maternità
 

“Non mi aspettavo dopo sette anni di vivere una gravidanza diversa dalla prima. Non mi aspettavo di essere così imbranata. Non mi aspettavo di avere paura. Non mi aspettavo che il mondo vicino a me, marito e parenti, vivesse la seconda gravidanza in modo diverso, quasi più soft. Non mi aspettavo che fosse così difficile preparare una bambina di sei anni all’arrivo di un fratellino. Non mi aspettavo di vivere con ansia il cambiamento del mio corpo e con la paura di non poter tornare quella di prima. Non mi aspettavo che l’ambiente medico potesse vivere in maniera così attenta e scrupolosa la gravidanza dopo i 35 anni”. (Leggi anche 10 cose che nessuno ti ha detto sulla tua vita dopo il parto)

 

Sono tante le cose che Francesca Senette, giornalista, mamma e autrice di “Cose che non mi aspettavo (quando stavo aspettando)” (Feltrinelli – 12,00 euro), non si aspettava quando stava per dare un fratellino ad Alice, la sua primogenita. E, nel libro, racconta proprio questa nuova gravidanza, vissuta in modo completamente diverso dalla prima. Un libro per tutte le donne in attesa, che possono ritrovare nell’esperienza di Francesca non tanto consigli e lezioni, ma la testimonianza di una mamma-amica. (Guarda anche 40 parole chiave che nessuno ti ha mai detto sul parto)

 

“Nella società di oggi, basata su ritmi veloci, le mamme hanno bisogno di risposte ai bisogni pratici più che di lezioni su come si fanno una cosa e un’altra. E, allora, per risolvere un problema o per chiarire un dubbio basta leggere un libro o aprire internet e capire come si comportano le altre mamme, quelle come noi, donne comuni che si dividono fra casa, figli, marito e lavoro” spiega la Senette.

 

Ecco perché sono tanti i libri sulla maternità e sulla gravidanza. E gli autori sono diversi: dalla mamma blogger allo specialista, dalla scrittrice alla giornalista. Abbiamo selezionato dieci libri che raccontano la maternità in modo diverso: dai testi ironici e divertenti a quelli più seri, da quelli che stilano liste di consigli a quelli che diventano un piccolo talismano da rileggere quando la stanchezza non dà tregua. Perché, a volte, anche una buona lettura può aiutare a ricordare che la maternità è il mistero più grande e più bello che c’è.

 

 

1. Da mamma a mamma (a cura di Sarah Pozzoli e Angela Bisceglia – Mondadori).

 

È il primo libro sulla gravidanza dove a parlare sono le mamme e i papà. Il testo, infatti, nasce dall’esperienza della community di Nostrofiglio.it dove i genitori si confrontano esponendo domande e richieste, dando consigli e avanzando soluzioni ai problemi, ognuno in base alla propria esperienza. Il tutto arricchito dalla consulenza di medici e specialisti.

 

2. I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre (Alberto Pellai e Barbara Tamborini – De Agostini – 12,46 euro).

 

Le emozioni, le gioie ma anche le mille paure della coppia che diventa famiglia vengono raccontate dal punto di vista maschile e femminile, nella consapevolezza che uomini e donne vengono da pianeti diversi. “Marziano” e psicoterapeuta lui, “venusiana” e psicopedagogista lei, ci raccontano che cosa accade nella loro mente e nel loro cuore dal test di gravidanza alla nascita all’asilo.

 

3. Aiuto! Sono diventata mamma! Tutto quello che le donne non dicono sulla maternità (Loredana Ronco – Delos Books – 9,90 euro).

 

Diventare mamma significa abbracciare una nuova vita ma anche dire addio per sempre a una parte di sé. L’autrice descrive benissimo questo evento paragonandolo a un salto nel vuoto senza neanche sapere se si sa volare e accorgersi – scrive la Ronco - che “seppure il vento a volte ci soffi contro, librarsi in cielo è sensazionale e grandioso”.

 

4. I segreti della mamma felice. Come godersi al meglio la maternità (Meagan Francis – De Agostini – 14,90 euro).

 

Vivere la maternità con gioia e serenità si può. Parola dei Meagan Francis che, prendendo spunto da Parenting, rivista per famiglie amata dalle mamme americane, ha stilato 10 regole per aiutare le neomamme a vivere la loro nuova dimensione con un sorriso. E svelando un segreto rivoluzionario: si può essere un ottimo genitore anche prendendosi cura di se stessi.

 

5. Mamma, che fatica!? Come vivere la maternità senza troppe complicazioni (Federica Schiavon - Gabrielli Editori – 12,50 euro).

 

L’autrice cerca di indagare i mille problemi che riguardano il mondo della maternità e azzarda una soluzione per ognuno di essi. Il tutto condito con un pizzico di ironia e humour.

 

6. S.O.S. Mamma. Come sopravvivere tra figli, casa e lavoro (Jessica Chivers – LOG – 11,90 euro).

 

Il libro parte da una provocazione: “Dopo i corsi post-parto gli aiuti si volatilizzano e tu sei da sola". Alzi la mano tra le mamme chi non l'ha pensato almeno una volta”. L’autrice si rivolge alle donne vere, quelle che non nascondono di aver avuto paura a riorganizzare la propria vita dopo la nascita di un bebè e le aiuta a capire in che modo ognuna possa avere quello che è meglio per sé e per le persone amate. (Leggi anche 14 consigli per far sopravvivere la coppia all’arrivo di un bebè)

 

7. Mamme e poi? Ritrovare se stesse dopo il parto (Jolanda Stavani – Giunti Demetra – 9,50 euro).

 

Diventare mamma significa subire una serie di cambiamenti fisici e psicologici che mettono a dura prova ogni donna che deve cercare il giusto equilibrio tra i propri bisogni e quelli del nuovo arrivato. Questo libro è un aiuto per vivere con serenità e ottimismo questo meraviglioso viaggio. (Leggi anche Post-parto, che cosa succede al tuo corpo)

 

8. 101 modi per diventare una super mamma. SOS bambini! (Giovanna Canzi – Newton Compton – 9,90 euro).

 

Un libro dedicato a tutte le mamme che, solo per essere tali, sono già super. L’autrice aiuta le mamme a districarsi tra i mille problemi quotidiani (il capo che chiama mentre vostro figlio sta male, la tata che vi pianta in asso quando avete programmato un viaggio di lavoro) vivendo con entusiasmo la maternità e sentendosi super per ogni risultato raggiunto.

 

9. Tranquille dentro. Il piccolo talismano della mamma (Ludovica Scarpa – Ponte alle Grazie – 13,00 euro).

 

Non c’è relazione più profonda di quella tra madre e figlio. Per questo è importante viverla bene, coltivandola con cura giorno dopo giorno, liberandosi da malumori e frustrazione. E, soprattutto, senza ansia.

 

10. Hai voluto la carrozzina? Spunti di sopravvivenza da 15 mamme che pedalano sul web (Fabbri – 16,00 euro).

 

Una chiacchierata più che un manuale, ironica e divertente, con i consigli di quindici mamme blogger su come affrontare la maternità dal test di gravidanza ai cambiamenti fisici, dal parto al cambio pannolino. Nessun insegnamento e nessuna lezione, solo tanti consigli pratici da condividere. Proprio come in un vero blog.