Gravidanza

5 colazioni per i nove mesi

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05 Aprile 2012
La colazione è il pasto principale della giornata, per questo deve essere ricca e comprendere tutti i tipi di nutrienti. Ecco le proposte dei nutrizionisti
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1

Yogurt bianco o latte interi o parzialmente scremati oppure yogurt o latte vegetale (riso, avena, soia, miglio ecc.) a seconda della tolleranza di ciascuno, con aggiunta di frutta fresca spezzettata, cereali senza zuccheri aggiunti (muesli integrale, fiocchi o bastoncini di frumento integrale) e una manciata di semi oleosi non tostati e non salati (noci, nocciole, mandorle ecc...) ricchi di omega 3.

(Valentina Chiozzi, Biologa Nutrizionista dell’equipe di Attilio Speciani, noto immunologo e allergologo milanese)

2

Frutto (ma anche spremuta per chi non ha nausea e acidità, oppure frullati di sola frutta o centrifugati) + toast integrale (possibilmente con pane artigianale senza grassi idrogenati, grassi vegetali cotti, come l’olio di palma, o strutto), con prosciutto cotto e formaggio tipo emmenthal, fontina o caciocavallo che sono particolarmente ricchi di calcio; da evitare invece le sottilette, poco sane perché ottenute attraverso la fusione a caldo di uno o più formaggi con l'aiuto di additivi emulsionanti potenzialmente nocivi, come i polifosfati, oltre che di conservanti e stabilizzanti. (Valentina Chiozzi)

3

Frutto + infuso (ad es. ai frutti rossi o al finocchio) o tè deteinato, normale o verde (da variare) + pane integrale con ricotta e marmellata senza zucchero (dolcificata con succo d'uva o mela). (Valentina Chiozzi)

4

Frutto + infuso ai frutti rossi, finocchio ecc, o tè deteinato, normale o verde (da variare) + gallette di riso, di farro o di mais a basso contenuto di sodio o fette integrali di frumento e segale (tipo Wasa), o pane integrale + uovo (cotto a piacere senza grassi). (Valentina Chiozzi)

NOTA BENE: tutte le proposte indicate sopra tengono in considerazione la possibile presenza di nausee mattutine ed è consigliabile alternarle tra loro durante la settimana. Le bevande della colazione non dovrebbero essere né zuccherate né dolcificate.

5

Una tazza di latte, 3-4 fette biscottate o 4-5 cucchiai di cereali tipo corn-flakes.

"Se si hanno problemi di nausea (frequenti nel primo trimestre), il latte potrebbe risultare non molto gradito al mattino” puntualizza la dietologa Diana Scatozza. In tal caso si potrà sostituire con una tazza di tè verde e aggiungere un’altra fonte di calcio durante la giornata (che potrà essere un altro yogurt o una porzione di formaggio).

In alternativa, si può provare il latte HD (ad alta digeribilità), il tipo totalmente scremato o i latti sintetici a base di soia o di riso, purché siano supplementati con calcio e vitamina D".

(Diana Scatozza, medico specialista in scienza dell'alimentazione a indirizzo dietologico-dietoterapico a Milano)