L'acne in gravidanza si può curare con creme o, nei casi più gravi, con farmaci. Ma sempre sotto prescrizione medica. Sono invece da evitare gli scrub e il laser. Questo è quello che è emerso durante il 72esimo congresso nazionale dell'America Academy of dermatology (Aad).
Acne in gravidanza, cosa fare
''Se generalmente la pelle in gravidanza diventa più bella, l'acne preesistente può peggiorare o possono comparire brufoli e cisti inaspettate e persistenti, sotto la spinta degli ormoni androgeni, che predispongono le future mamme al cattivo umore" dice Jonette Elizabeth Keri, docente di dermatologia e chirurgia cutanea alla University of Miami, in Florida.
Il consiglio è quello di iniziare con creme topiche da banco, se non bastano si può passare a farmaci o fototerapia.
"Ottimi risultati si ottengono con l'acido azelaico che attenua anche le iperpigmentazioni" dice l'esperta. "Se le pomate non bastano si può ricorrere ad alcuni antibiotici per via orale come azitromicina, eritromivina cefalexina prescritti dal medico. Efficace anche la fototerapia a luce rossa e blu, mentre i laser vanno evitati".
Anche l'aumento del peso corporeo facilita la comparsa dei brufoli, ricorda l'Aad. Durante la gravidanza è bene lavare con cura la pelle con acqua tiepida e detergenti delicati, meglio se in schiuma.
Niente scrub o creme ad effetto peeling, contenenti particelle solide, perché infiammano la pelle. Applicare sempre uno schermo solare con Spf 30, i filtri più indicati sono quelli fisici, come zinco e titanio.
E se l'acne persiste quando si allatta? Meglio consultare un dermatologo
Dopo il parto, se si allatta e l'acne continua ad esserci, è bene consultare un dermatologo per la prescrizione di farmaci che non sono pericolosi per il piccolo.
Domande e risposte
Come curare l'acne in gravidanza?
Il consiglio è quello di iniziare con creme topiche da banco, se non bastano si può passare a farmaci o fototerapia. Ottimi risultati si ottengono con l'acido azelaico che attenua anche le iperpigmentazioni.
Cosa fare se l'acne persiste anche durante l'allattamento?
Se si allatta e, al tempo stesso, c'è l'acne, è bene consultare un dermatologo per la prescrizione di farmaci che non sono pericolosi per il piccolo.