Home Gravidanza Salute e benessere

Agopuntura per la fertilità: come funziona e quali risultati aspettarsi

di Elisabetta Ranieri - 27.12.2021 - Scrivici

agopuntura-per-la-fertilita
Fonte: shutterstock
Agopuntura per la fertilità: digitopressione e agopiuntura per rimanere incinta e per la PMA. Come funziona e come può migliorare la fertilità

Agopuntura per la fertilità

L'agopuntura può favorire il rilassamento e alleviare lo stress, entrambi benefici che possono essere utili durante trattamenti come la fecondazione in vitro e la procreazione medicalmente assistita, ma anche per migliorare il benessere psicofisico e aumentare le probabilità di rimanere incinta.

I benefici dell'agopuntura

L'agopuntura può essere utile sia per gli uomini che per le donne durante il processo di fertilità aiutando a rilassarsi e migliorando il benessere generale.

Per gli uomini, l'agopuntura può essere presa in considerazione durante il trattamento ICSI.

Per le donne, sono state condotte ricerche sul suo utilizzo nelle seguenti aree:

  • Regolare il ciclo mestruale
  • Aiutare a contrastare i livelli di stress
  • Miglioramento della circolazione sanguigna agli organi pelvici, comprese le ovaie e l'utero
  • Supporto contro la disfunzione dell'ovulazione.

Regolare il ciclo mestruale

Come spiega il dott. Marco Maiola, direttore didattico del Centro Studi So Wen e segretario della Società Italiana Agopuntura (SIA), l'agopuntura può regolarizzare e allungare quasi fino alla normalità cicli di 21 giorni. 

Con la stessa modalità si può agire sugli altri disturbi legati al ciclo: mal di schiena, senso di nausea, affaticamento lombare, alterazioni dell'umore. "Solo nel caso di cefalea è difficilissimo che il dolore scompaia, ma se ne può ridurre l'intensità" precisa il dott. Marco Maiola.

Avvertenze importanti

  • L'agopuntore, per legge, deve essere laureato in medicina: "Un medico, in grado di volta in volta di indirizzare il paziente a eventuali accertamenti diagnostici e alla terapia più utile e adeguata, sia essa tradizionale o orientale" precisa Marco Maiola, medico agopuntore e docente presso il Centro Studi So Wen di Milano. Rivolgetevi alla Società italiana agopuntori) che raccoglie l'elenco dei medici agopuntori in Italia.

  • L'agopuntura è una terapia personale, studiata su misura per voi e il vostro specifico problema, in quel dato momento della vita: per questo la prima visita sarà lunga circa un'ora e mezzo e le modalità di trattamento e i risultati potranno variare da donna a donna.

  • Non ci sono controindicazioni salvo i rari casi di mal d'agopuntura, i sintomi (abbassamento della pressione, sudorazione, svenimento) si manifestano subito e basta rimuovere gli aghi per farli scomparire

Agopuntura e PMA

Diversi studi hanno indagato in che modo l'agopuntura possa migliorare la fertilità e aumentare le chance di concepimento e gravidanza. Tuttavia, come con la maggior parte delle ricerche relative alle medicine complementari, non ci sono dati sufficienti per dimostrare - o confutare - definitivamente la sua efficacia.

Una meta-analisi del 2019 su 27 diversi studi che hanno esaminato l'effetto dell'agopuntura sugli esiti della gravidanza ha suggerito, ad esempio, che l'agopuntura ha avuto un'influenza positiva, ma rileva anche che per convalidare questi risultati sono necessari maggiori dati da studi su larga scala con strategie di misurazione più robuste.

Secondo il protocollo, sedute di agopuntura vengono in genere eseguite durante il periodo precedente a un ciclo di fecondazione in vitro e immediatamente prima e dopo il trasferimento dell'embrione, nei momenti in cui il corpo trarrà i maggiori benefici dall'essere completamente rilassato

La probabilità standard di successo della Fivet, 25% dei casi, sale a una media del 33% nelle donne sottoposte a una seduta di agopuntura prima del transfer (trasferimento degli ovuli fecondati dal vitro all'utero della donna) e, in alcuni casi, anche a una seconda seduta dopo il transfer medesimo.

In Italia questi protocolli non sono ancora consolidati, ma la donna può farne richiesta. Migliorando la vascolarizzazione dell'utero, l'agopuntura migliora la qualità dell'endometrio e favorisce quindi l'attaccamento (attecchimento) dell'embrione. In pratica, rende più fertile il terreno.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli