Home Gravidanza Salute e benessere

L'alimentazione in gravidanza: fai il pieno di frutta e verdura

di Angela Bisceglia - 24.04.2013 - Scrivici

frutta_verdura.180x120
Frutta e verdura apportano fibre, vitamine e sali minerali. Leggi i consigli della dietologa Diana Scatozza.

Consulenza della dottoressa Diana Scatozza, medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione ad indirizzo dietologico-dietoterapico a Milano.

  • Verdura: Apporta una notevole quantità di fibre, per questo l’ideale è consumarne almeno due porzioni abbondanti al giorno: a pranzo, dopo il piatto di pasta, e a cena come contorno al secondo, nella quantità che si desidera. Si possono scegliere tutti i tipi di verdure, il consiglio è di seguire i propri gusti e la stagionalità, in modo da garantirsi prodotti più freschi e ricchi di nutrienti. Ok sia crude che cotte (prediligendo però metodi di cottura non troppo elaborati), da associare anche durante lo stesso pasto.

  • Frutta: È indispensabile per il suo apporto di vitamine e sali minerali, basta non abusarne, perché apporta zuccheri (fruttosio) di rapido assorbimento. È ottima come spuntino a metà mattina o pomeriggio. La giusta dose? Un frutto grande, come un’arancia, una mela o una pera, o due frutti piccoli, come kiwi, mandarini, albicocche. Meglio però consumare sempre frutti di stagione e limitare i frutti troppo zuccherini, come l’uva, i fichi o le banane. I frutti per eccellenza sono la mela e la pera, che hanno un buon potere saziante e un contenuto calorico non troppo elevato.

Leggi tutti i consigli:

Hai bisogno di tenere il peso sotto controllo? Ecco il menu settimanale della gravidanza

Leggi anche le ricette della gravidanza

Dopo il parto, torna in forma con i consigli sull'alimentazione durante l'allattamento e i video fitness per le neo mamme.

Vuoi confrontarti con altre donne incinte? Entra nel forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli