Cereali integrali: il frumento integrale ne contiene circa 120 mg/100 g, a differenza di pasta e pane bianchi che ne hanno solo 25-30 mg/100g.
Frutta secca: in particolare le mandorle, che, insieme agli anacardi, sono tra gli alimenti più ricchi di magnesio con 260 mg/100 g, mentre nocciole, pistacchi, noci ne contengono dai 160 ai 120 mg/ 100 g.
Mais: buone scorte di magnesio si possono fare sia consumando mais in chicchi, sia la classica polenta.
Verdure verdi: una buona fonte di magnesio sono tutti i vegetali molto verdi, perché il magnesio è un costituente della clorofilla; ne sono particolarmente ricchi spinaci, carciofi e bieta.
Riso integrale: 44mg per 100gr. I cereali, soprattutto se integrali, sono anche un’importante fonte di fibre. In particolare diamo valore alle proprietà della quinoa, all’avena, orzo, Bulgur e grano saraceno.
Fagioli e lenticchie: 86mg per 100gr. I fagioli ne sono alimenti ricchi in tutte le varianti, a questi si uniscono anche ceci, lenticchie e fagiolini.
Carne: contengono magnesio in particolare pollo e tacchino.
Cioccolato fondente e cacao: buone notizie per i golosi, ma attenzione a non esagerare con le quantità!
Sgombro: 97mg in 100gr. Il pesce in generale è un’ottima fonte di magnesio. Oltre allo sgombro ricordiamo anche il merluzzo, il rombo e il tonno.
Banane: 27mg per 100gr. Ricca non solo di minerali ma anche di vitamine.
Spinaci: contengono ben 79mg per ogni 100 gr (il 20% del fabbisogno giornaliero). Anche le cime di rapa, la bietola e i cavoli, in quanto verdure a foglia verde, sono considerati alimenti ricchi di magnesio.
Avocado: 29mg ogni 100gr. Un avocado contiene circa 322 calorie. Si può anche frullare per creare un centrifugato. Mezza tazza conterrà 184 calorie.