Home Gravidanza Salute e benessere

Avere più di due figli aumenta il rischio di problemi al cuore

di Niccolò De Rosa - 12.06.2018 - Scrivici

donna-gravidanza-salute.600
Fonte: Ipa-agency
Secondo i dati riportati alla British Cardiovascular Society Conference di Manchester le donne con più di due figli sviluppano maggiori probabilità di incorrere in complicanze cardiache, infarti e ictus.

Una donna con più figli va incontro a maggiori rischi per la salute.

La notizia giunge dall'autorevole convegno della British Cardiovascular Society tenutasi a Manchester a inizio giugno, dove il relatore Claire Oliver-Williams ha presentato i risultati della ricerca condotta dai team dell'Università di Cambridge della North Carolina.

Dopo aver esaminato 8.583 donne tra i 45 e i 64 anni d'età è emerso infatti come le donne con 5 o più figli presentino non solo il 40% di possibilità in più di essere colte da infarto, ma anche maggiori chance di incorrere in ictus (25%) e complicanze cardiovascolari (17%) rispetto alle donne con 1-2 figli o senza. Anche le mamme di 3-4 figli mostrano una predisposizione maggiore a simili problemi di salute.

Lo studio, oltre ad evidenziare la mancanza di dati attendibili sulla connessione tra tali statistiche e l'allattamento, ha anche rivelato come l'avere una storia di gravidanza interrotta alle spalle possa essere un fattore rimarchevole.

Le donne con un aborto (spontaneo o meno) nella propria storia clinica hanno mostrato infatti il 60% di possibilità in più di contrarre problemi cardiaci ed un tasso infartuale maggiore del 45% rispetto a donne con uno o due figli.

«L'obiettivo della mia ricerca non è quello di spaventare le donne ma di renderle consapevoli il prima possibile, a prescindere dal rischio di infarto – ha specificato la dottoressa Oliver-Williams. – Sappiamo che la gravidanza e il parto mettono a dura prova il cuore e anche far crescere i bambini può essere molto stressante. Non vogliamo aggiungere ulteriore stress alle persone, ma fornire loro le conoscenze per fare qualcosa al riguardo».

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli