gravidanza

Mini-guida benessere

Di Nostrofiglio Redazione
16 luglio 2008
C'è chi in gravidanza si sente al massimo dello splendore e chi invece fa fatica a sopportare tutti i cambiamenti che il nuovo stato comporta. Tu come ti senti? Prendi spunto dai nostri consigli per vivere bene queste 40 settimane.
relax_yoga.1500x1000

Un po' di relax con l'essenza preferita

Ti piacciono i profumi? Che ne diresti di una lampada aromatica con un delicato estratto di rosa o la rasserenante lavanda? Ti ridonerà energia! Metti due o tre gocce di aroma di agrumi su una pietra profumata (non una lampada profumata!), cercati un posticino comodo, chiudi gli occhi e annusa con piacere. L’aroma di agrumi rilassa e rivitalizza allo stesso tempo: un perfetto energizzante da provare ogni tanto. Se preferisci altri profumi, chiedi al ginecologo o al farmacista: non tutti gli oli eterici sono adatti alle gestanti. Oppure annusa il più possibile i fiori freschi, anche il bimbo ne trarrà beneficio: attraverso i funicoli nervosi i profumi hanno l’effetto di una terapia rilassante sul nascituro.

sorriso_gioia.1500x1000

Il segreto per la felicità: sorridi!

Alzarsi con energia, non succederà mai? Sì, invece. Così, per esempio, non saltare giù dal letto in un lampo se la sveglia suona. La mattina, prima di alzarti stiracchiati per un po'. Come un gatto! È così che la tua circolazione passa al programma della mattina. Per attivare la circolazione tira su le gambe e fa la bicicletta in aria per due minuti. Se ti abituate a rotolare sul fianco e ad alzarti di lato, fai bene ai tuoi addominali, rispetti la schiena e eviti le vertigini. Alzandoti, allunga le braccia insù e saluta il mattino con un sorriso: il giorno può cominciare!

sveglia_gravidanza.1500x1000

Una pausa in ufficio

Per non perdere la calma al lavoro, programma ogni tanto una pausa. Il segreto del rilassamento veloce sta nel cambio del ritmo: fai qualcosa di diverso, ad esempio sfrutta la pausa pranzo per una piacevole chiacchierata o per una passeggiata.

Un po' di relax con l'essenza preferita

Ti piacciono i profumi? Che ne diresti di una lampada aromatica con un delicato estratto di rosa o la rasserenante lavanda? Ti ridonerà energia! Metti due o tre gocce di aroma di agrumi su una pietra profumata (non una lampada profumata!), cercati un posticino comodo, chiudi gli occhi e annusa con piacere. L’aroma di agrumi rilassa e rivitalizza allo stesso tempo: un perfetto energizzante da provare ogni tanto. Se preferisci altri profumi, chiedi al ginecologo o al farmacista: non tutti gli oli eterici sono adatti alle gestanti. Oppure annusa il più possibile i fiori freschi, anche il bimbo ne trarrà beneficio: attraverso i funicoli nervosi i profumi hanno l’effetto di una terapia rilassante sul nascituro. |
TI POTREBBE INTERESSARE