Home Gravidanza Salute e benessere

Che calze usare per la circolazione in gravidanza?

di Francesca Demirgian - 11.09.2024 - Scrivici

calze-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Quali sono le migliori calze in gravidanza? Quali scegliere per un maggiore comfort e una circolazione ottimale? Consigli, prezzi e recensioni

In questo articolo

Calze in gravidanza: quali usare per la circolazione?

Le calze premaman si trovano ormai in tantissimi negozi, per non parlare della varietà presente online, ma solo alcuni tipi di collant sono davvero utili per una buona circolazione, per rilassare le gambe e far sentire a proprio agio la futura mamma. Quali sono le migliori calze in gravidanza? Quali è consigliato acquistare?

Spesso di sente parlare di calze a compressione graduata, ad esempio, o di calze riposanti. Cerchiamo di fare chiarezza, andando ad individuare quali sono i migliori prodotti da acquistare. 

Calze a compressione graduata: quali comprare?

Le calze a compressione graduata sono consigliate, il più delle volte, dal terzo mese al parto e anche nelle prime settimane post-parto. Aiutano a mantenere una sana circolazione delle gambe e dei piedi, aiutano in caso di gonfiore e stanchezza. Vediamo alcuni dei migliori modelli da acquistare su Amazon:

Calze Compressione Graduata Gravidanza

Relaxsan Basic 790 collant gravidanza 70 Den compressione graduata

Beister - Collant a compressione medica per maternità

Un collant a compressione medica appositamente progettati per le donne incinte. Possono fornire una compressione graduata dalla caviglia all'addome a 20-30 mmHg.

Il design garantisce una corretta compressione nelle aree giuste, prevenendo il ristagno di sangue e riducendo la frequenza cardiaca elevata. Migliora la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno sia per la madre che per il bambino, favorendo il benessere generale durante la gravidanza.

PRO: I collant a compressione per gravidanza beister hanno due elastici, uno dei quali ha bottoni cuciti sulla superficie, è possibile regolare il livello di pressione in base alle proprie esigenze

CONTRO: Non ci sono recensioni negative sul prodotto.

CzSalus Collant Premaman 140 den a Compressione Graduata Medio/Alta

Calze riposanti: quali sono le migliori?

In gravidanza è opportuno indossare calze comode, elastiche, con l'apposito spazio per contenere il pancione. Sono necessarie calze confortevoli e riposanti, ecco alcuni modelli interessanti.

Calzitaly 2 Paia Collant Premaman Opachi

Bellissima 1 Paia Collant Premaman 20 Den

Collant medicali in gravidanza, quali scegliere?

Ecco alcuni modelli di collant medicali consigliati in gravidanza per gambe in forma e buona circolazione:

Relaxsan M1190A Collant gravidanza medicali classe 1 - punta aperta

Collant medicali per la gravidanza realizzati in morbida microfibra e con punta aperta. Le calze sono a compressione graduata 15-21 mmHg, hanno buone rifiniture con cuciture piatte quasi invisibili, tallone anatomico e corpino elastico concepito per adattarsi perfettamente al girovita in gravidanza.

PRO: Assicurano comfort a lunga durata

CONTRO: Non ci sono recensioni negative sul prodotto, ma è bene consultare la tabella taglie per non sbagliare. 

Relaxsan M2190 Collant gravidanza microfibra medicali classe 2 - K2 compressione graduata

Calze autoreggenti

Le calze autoreggenti sono una valida alternativa a quelle con l'apposita panciera. Non danno infatti fastidio al pancione, non stringono e non si fa fatica a tirarle su e giù. Sono molte le mamme a preferirle anche dopo il parto. Vediamo alcuni modelli:

Autoreggenti nere

Calzitaly Autoreggente 70 Den Compressione Graduata Media

Come migliorare la circolazione delle gambe in gravidanza

I collant a compressione graduata sono senza dubbio molto utili per aiutare la circolazione in gravidanza e alleviare gonfiore, dolore e stanchezza a gambe e piedi nella gestante. Esistono altre buone abitudini che, però, possono migliorare la circolazione delle donne durante la gravidanza, vediamo quali sono:

  • camminare (evitare una vita troppo sedentaria)
  • fare attività fisica (ginnastica specifica o nuoto)
  • fare docce alternando acqua fredda e calda su gambe, polpacci, piedi

Si tratta di abitudini semplici, di routine alleate della donna in dolce attesa che, associate all'utilizzo di collant adeguate possono davvero fare la differenza nel corso dei 9 mesi e anche successivamente al parto. 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli