Home Gravidanza Salute e benessere

Come capire se sei incinta, i primi segnali

di Simona Bianchi - 08.11.2023 - Scrivici

come-capire-se-sei-incinta-i-primi-segnali
Fonte: Shutterstock
Quali sono i sintomi per capire se sei incinta? Quando iniziano i primi cambiamenti del corpo di una donna in gravidanza e a cosa fare attenzione

In questo articolo

Come capire se sei incinta

Per capire se sei incinta ci sono diversi sintomi che variano da donna a donna e da gravidanza a gravidanza. È improbabile che i segnali si manifestino all'improvviso, è anche possibile non manifestarne neanche uno. In ogni caso, questi cambiamenti possono solo far sospettare di essere in attesa di un bambino, l'unico modo per averne la certezza è fare un test di gravidanza. Altro elemento che può creare equivoci è che i sintomi della gravidanza sono spesso gli stessi che potrebbero verificarsi prima e durante le mestruazioni. Sicuramente, per le donne con un ciclo mestruale mensile regolare, il primo e più affidabile segnale di gravidanza è il ritardo del ciclo, anche se in alcuni casi può comparire comunque una mestruazione molto leggera (falso ciclo).

Quando iniziano i primi segnali

Intorno al giorno 14 del ciclo mestruale che inizia il primo giorno di mestruazioni, il corpo rilascia un ovulo. Entro 24 ore dall'ovulazione, se hai avuto rapporti sessuali non protetti negli ultimi giorni, lo sperma feconda l'ovulo. Circa 7-9 giorni dopo l'ovulazione, l'ovulo fecondato  si impianta nel rivestimento dell'utero: questo è il momento in cui inizia la gravidanza. In questo periodo potresti manifestare un sanguinamento da impianto che potrebbe essere un primo segnale dell'essere in attesa. Il sanguinamento da impianto arriva nel momento in cui devono arrivare le mestruazioni ma dura solo uno o due giorni, è di colore chiaro, rosa o marrone e potresti avvertire anche dei crampi leggeri. Non sempre il sanguinamento da impianto si verifica, perciò un altro tra i principali segnali è il ritardo del ciclo.

I sintomi iniziali della gravidanza

Altri sintomi del concepimento sono:

  • gonfiore del seno o cambiamenti dei capezzoli,
  • aumento della sensazione di stanchezza e fatica,
  • mal di testa,
  • nausea e / o vomito
  • voglie o avversioni di tipo alimentare,
  • sbalzi d'umore,
  • minzione più frequente.

Il seno potrebbe aumentare anche di una taglia e diventare più sensibile, le vene potrebbero apparire più evidenti e l'areola più scura.

Nelle prime settimane è possibile che tu ti senta molto stanca e affaticata, ciò è dovuto all'aumento dei livelli di progesterone nel corpo per mantenere il rivestimento dell'utero e contribuire a portare avanti la gravidanza. Le nause possono comparire tra la seconda e l'ottava settimana di gravidanza. Circa 6-8 settimane dopo il concepimento, potresti avvertire il bisogno di andare in bagno con maggiore frequenza a causa dell'utero che diventa più grande e preme sulla vescica. Le variazioni ormonali portano a cambiare umore facilmente e a passare dal riso al pianto senza sapere il perché. Anche il gusto può variare e cibi o bevande che ami particolarmente potrebbero risultarti sgraditi.

Altri segnali che ti fanno capire di essere incinta

Altri sintomi che potrebbero farti sospettare di essere incinta sono la sensazione di gonfiore e il mal di schiena. I cambiamenti ormonali provocano spesso stitichezza nelle donne incinte e possono avere un impatto sull'apparato digerente, facendolo rallentare. La maggior produzione di sangue può far gonfiare le mucose del naso creando congestione nasale.

I sintomi insoliti della gravidanza

Alcune donne in attesa fanno esperienza dell'istinto del nido, ovvero un forte stimolo a preparare la casa per il bambino pulendola a fondo. Nel primo trimestre, a causa dei disturbi causati dagli ormoni, è possibile che le donne incinte si sentano stanche e mentalmente confuse. Anche chi non a sintomi può fare esperienza di una certa difficoltà a concentrarsi e a memorizzare le informazioni. Sempre gli ormoni fanno poi apparire la pelle più lucente e gradevole, in rari casi si possono sviluppare disturbi come macchie sul viso, acne o nei e lentiggini che diventano più grandi e scuri. Durante la gravidanza capelli e unghie possono apparire più forti e crescere più rapidamente.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli