Perché si sincronizza il ciclo nelle donne?
Spesso si parla di ciclo nelle donne che si sincronizza se passano molto tempo insieme, per esempio se vivono nella stessa casa o lavorano molto tempo insieme. La sincronizzazione del ciclo viene chiamata anche sincronia mestruale o effetto McCock e si basa sulla teoria che quando si è spesso a contatto con un'altra donna, i cicli di entrambe si influenzino arrivando a coincidere. Risultato: entrambe le donne avranno le mestruazioni più o meno nello stesso periodo. Al di là delle dicerie, la scienza ha provato a indagare sulla veridicità di questa teoria con risultati non proprio chiari.
Sincronia mestruale: vero o falso?
Negli anni Settanta la ricercatrice Martha McClintock ha condotto uno studio su 135 donne in un college americano che vivevano insieme in un dormitorio per studiare se i loro cicli erano sincronizzati. La ricerca non testava fattori come l'ovulazione, ma registrava solamente l'arrivo dell'emorragia mensile. Dai dati della studiosa sembrava che effettivamente i cicli delle ragazze che vivevano insieme si stessero sincronizzando. Da questa analisi è stato dato il nome al fenomeno di "effetto McClintock".
Nel 2006 però un altro studio condotto su 186 donne che vivevano in gruppi in un dormitorio in Cina ha affermato che la sincronizzazione non avviene. Altre ricerche che si sono basate sui dati delle app per il monitoraggio del ciclo hanno infine dimostrato che è improbabile che le donne possano coordinare i cicli mestruali tra loro stando spesso a contatto. Eppure uno studio del 2017 avrebbe dimostrato che il 44% delle partecipanti che vivevano con altre donne avrebbero sperimentato la sincronia mestruale. Scientificamente la risposta non è quindi chiarissima, anche se si protende per la falsità di questa teoria e l'impossibilità di un condizionamento esterno del ciclo, come potrebbe essere la vicinanza con un'altra donna.
Cosa sapere sul ciclo mestruale
Il ciclo mestruale inizia il primo giorno di sanguinamento, considerato giorno 1, e termina subito prima del ciclo successivo.
I cicli mestruali possono avere una durata variabile tra 24 e 38 giorni. Solo nel 10-15% delle donne il ciclo dura 28 giorni esatti. Inoltre, in almeno il 20% delle donne i cicli sono irregolari, cioè più lunghi o più corti dell'intervallo normale. Di solito i cicli variano di più e gli intervalli sono più lunghi nei primi anni dopo l'inizio delle mestruazioni (menarca) e prima della menopausa. Il ciclo mestruale comprende tre fasi: Follicolare (prima del rilascio dell'ovulo), Ovulatoria (rilascio dell'ovulo), Luteinica (dopo il rilascio dell'ovulo).
Quando inizia la fase follicolare, i livelli di estrogeno e progesterone sono bassi. La fase ovulatoria inizia con il picco degli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante. Durante la fase luteinica, i livelli degli ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante diminuiscono. Progesterone ed estrogeno causano un maggiore ispessimento della mucosa uterina, che si prepara a una possibile fecondazione. Se l'ovulo non viene fecondato, il corpo luteo degenera e la secrezione di progesterone si ferma, i livelli di estrogeno diminuiscono, gli strati esterni dell'endometrio si sfaldano e sanguinano (con l'inizio di un nuovo ciclo mestruale).
Perché il ciclo si blocca?
Ci possono essere casi in cui il ciclo mestruale si blocca ritardando l'arrivo di qualche giorno o settimana oppure anche per mesi. Le cause possono essere diverse per esempio:
- Trauma emotivo, può essere provocata da un forte stress psichico che porta il soggetto a reagire con forme di autodifesa.
- Trauma fisico come la perdita repentina di peso corporeo, a causa di diete drastiche.
- Cisti ovariche, sono sacche piene di liquido che si formano nell'utero.
- Patologie uterine e infezioni, possono essere causate per esempio da un aborto con la formazione di aderenze delle pareti uterine che bloccano il ciclo, oppure è un'infezione, come l'herpes zoster a bloccare le mestruazioni
- Menopausa, nella fase precedente un sintomo dell'arrivo della menopausa è proprio la mancanza temporanea di mestruazioni.
- Squilibri ormonali, è l'ipotalamo a regolare gli ormoni, che permettono al ciclo mestruale di verificarsi senza ritardi o interruzioni.
- Se tiroide e ipofisi non funzionano bene si possono verificare ritardi.
Fonti
- Humanitas - Il ciclo mestruale si sincronizza tra donne che passano molto tempo insieme. Vero o falso?
Ti potrebbe interessare
- Come spiegare a una figlia le mestruazioni: i consigli degli esperti
- Conosci il tuo ciclo mestruale?
- Il ciclo mestruale è doloroso? Ecco il perché
- Il ciclo mestruale è irregolare, tarda o anticipa
- Spotting premestruale: perdite prima del ciclo